A2 - Eurotrend Biella, si vola a Napoli

A2 - Eurotrend Biella, si vola a Napoli

Dopo l’esaltante vittoria nel derby contro la Novipiù Casale, per i rossoblù si apre l'ultima fase della regular season di A2. Un fase caldissima, che vedrà capitan Ferguson e compagni davanti a un trittico di sfide concentrato in una sola settimana. Si parte dalla Campania, dai legni del PalaBarbuto, la tana del Cuore Napoli Basket. Con la Viola Reggio Calabria penalizzata in primo grado dalla Procura Federale e retrocessa all'ultimo posto del girone Ovest, i partenopei occupano il penultimo posto in classifica e avranno ancora una chance di restare aggrappati alla categoria. Se lo scenario verrà confermato dalla Giustizia Sportiva gli azzurri lo faranno attraverso i Playout, da raggiungere quindi in volata e con la giusta energia. Sarà pertanto un incontro quello in programma domenica alle ore 18.00 dall'esito tutt'altro che scontato. I ragazzi di coach Michele Carrea non dovranno sottovalutare l’avversario reduce da buone prove nelle ultime giornate e capace di trascinare ai supplementari squadre come Agrigento e Casale. Sarà molto importante rientrare in Piemonte con i due punti per confermare l’ottimo momento di forma e consolidare il quarto posto in classifica, magari provare ad arrivare ancora più in alto.

 

I ROSTER

 

Cuore Napoli Basket: 11 Mattia Mastroianni, 13 Simon Zollo, 14 Bruno Mascolo, 15 Nikolay Vangelov, 16 Alessio Ronconi, 18 Alessandro Puoti, 20 Antonio Gallo, 23 Jermaine Thomas, 30 Guglielmo Caruso, 31 Elston Turner.

Head coach: Maurizio Bartocci.

Assistant coach: Aldo Russo.

 

Eurotrend Biella: 3 Jazzmarr Ferguson (cap.), 12 Albano Chiarastella, 15 Timothy Bowers, 16 Lorenzo Uglietti, 17 Andrea Ambrosetti, 18 Luca Pollone, 20 Matteo Pollone, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Giorgio Sgobba.

Head coach: Michele Carrea.

Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.

 

GLI EX


Non sono presenti ex nelle fila delle due formazioni.

 

LA SQUADRA ARBITRALE

 

Cuore Napoli Basket-Eurotrend Biella sarà diretta dal Sig. Alessandro Tirozzi di Bologna (BO), dal Sig. Marcello Callea di Sassari (SS) e dal Sig. Francesco Meneghini di Verona (VR).

 

PAROLA AL COACH

 

Michele Carrea: «Terzo o quarto posto non hanno una grande differenza nel gioco degli accoppiamenti con il girone Est. Occorre evitare la quinta posizione e, in caso di arrivo in parità con Tortona e Legnano, la differenza canestri ci penalizza, quindi serve mettere due punti in più tra noi e loro. Per questo motivo dobbiamo rimanere concentrati fino all'ultima giornata. Ci siamo rimboccati le maniche reagendo a un momento difficile. C'è da essere soddisfatti perché, stringendo il cerchio, di gare sbagliate per approccio emotivo se ne contano sulle dita di una mano, forse anche meno. Vado a memoria: Legnano, Siena e Reggio Calabria. Match come quelli con Tortona e Casale permettono di fare il pieno di benzina e hanno valenza se trasmettono la giusta dose di adrenalina. Sono due successi figli del sacrificio. Queste sono le nostre caratteristiche, se le perdiamo diventa tutto più difficilem anche contro squadre di bassa classifica. Ci aspettano tre impegni con squadre che devono difendere la categoria e che avranno motivazioni decisamente particolari. Ora siamo in partenza per Napoli, poi rientreremo a Biella e mercoledì giocheremo a Roma, per poi fare altre centinaia di chilometri e chiudere in casa con Treviglio. Questo tour de force nei playoff non capiterà. Il nostro roster non è lunghissimo, ci manca un po' di esperienza e un vissuto, ma garantisco che i soldati combatteranno, magari non con armi tecnologiche, ma combatteranno».