A2 - Eurotrend a Casale: sotto l'albero le emozioni del derby!

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 86 volte
A2 - Eurotrend a Casale: sotto l'albero le emozioni del derby!

It's derby time! Una partita diversa da tutte le altre, la più attesa della stagione, la più rossoblù di sempre. Domani sera, ore 20.30, teatro il PalaFerraris di Casale Monferrato, la prima della classe e la seconda in classifica si sfideranno in quaranta minuti carichi di contenuto e spettacolo (e forse oltre) per il primato del girone Ovest. Un primato già oggi DOC, con l'indelebile marchio, orgoglio di entrambe, Made in Piemonte: i monferrini comandano ad Ovest con dieci successi e due ko rimediati nelle ultime due giornate, i biellesi, che arrivano da sette vittorie negli ultimi otto turni, seguono a quota 18. In campo alcuni degli atleti più in crescita del campionato (Jazz Ferguson è il miglior realizzatore nella “conference”, Giovanni Tomassini tra gli assistman più continui, Amedeo Tessitori una garanzia a rimbalzo, così come Luca Severini nel frenare in stoppata gli avversari). E poi, in panchina, due allenatori giovani e già sotto la lente nazionale per abilità nel ruolo e risultati. Insomma, gli ingredienti per un derby dalle grandi emozioni, intenso fin dalla palla a due, colorato poi da un'importante presenza di tifosi sugli spalti e dalla magia del Natale, ci sono tutti. It's #derbyXmas!

I ROSTER

Novipiù Casale: 3 Alberto Ielmini, 4 Federico Banchero, 7 Giovanni Tomassini, 9 Fabio Valentini, 11 Brett Alan Blizzard, 14 Niccolò Martinoni (cap.), 16 Luca Severini, 18 Riccardo Cattapan, 22 Jamarr Sanders, 55 Aleksandar Marcius.
Head coach: Marco Ramondino.
Assistant coach: Andrea Valentini/Andrea Fabrizi.

Eurotrend Biella: 3 Jazzmarr Ferguson (cap.), 12 Albano Chiarastella, 15 Timothy Bowers, 16 Lorenzo Uglietti, 17 Andrea Ambrosetti, 18 Luca Pollone, 20 Matteo Pollone, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Giorgio Sgobba.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.

GLI EX

In casa Eurotrend Biella il centro Luca Rattalino (nel Settore Giovanile della Junior Casale dal 2012 al 2015) e coach Michele Carrea (allenatore delle giovanili di Casale nella stagione 2008/2009).

LA SQUADRA ARBITRALE

Novipiù Casale-Eurotrend Biella sarà diretta dal Sig. Federico Brindisi di Torino (TO), dal Sig. Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI) e dal Sig. Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP).

PAROLA AL COACH

Michele Carrea: «Casale sicuramente ha punti deboli, anche perché macchine da guerra costruite senza possibilità di essere inceppate non ce ne sono né in A2 né nel campionato superiore. Il difficile è individuare i giusti punti di debolezza. Punti forti e punti deboli emergono sempre se si affronta la gara con adeguati livelli di energia e tensione. Se non si è precisi nel togliere i punti di forza, gli avversari possono poi prendere fiducia anche sui loro punti di debolezza. A Casale sarà fondamentale scendere in campo con un approccio convinto. Dovremo accettare il fatto che subiremo canestri e che probabilmente i nostri avversari avranno le capacità di toglierci alcune situazioni di gioco; in quel caso dovremo essere bravi a trovare seconde, terze, quarte opzioni e costringere la Novipiù ad andarci. Tutto questo sarà figlio della convinzione e dell'energia con cui porteremo sul parquet il nostro piano partita. Il progetto di Casale mi appassiona e penso abbia analogie con il nostro. Solo alcune, perché, rispetto a noi, la Novipiù ad esempio sta preseguendo una linea tecnica di continuità col pacchetto italiani. A differenza nostra però ha cambiato entrambi gli stranieri. I giovani invece hanno un ruolo importante in entrambi i roster, così come le guide tecniche sono lunghe. Sostenere queste realtà, credo sarebbe buona cosa per tutto il campionato di A2».