A2 - Eurobasket Roma ospita Siena nell'anticipo del venerdì

A2 - Eurobasket Roma ospita Siena nell'anticipo del venerdì

Insolito anticipo del venerdì sera per la Roma Gas & Power, che riceve, domani - palla a due alle ore 20.30 - la Mens Sana Basket 1871 Siena. La gara, che era stata già anticipata a Sabato alle ore 17, ha subito un nuovo cambio di data ed orario per evitare, in nome del buon senso e per non creare alcun problema logistico agli spettatori, ogni impatto con gli eventi in programma a Roma sabato in occasione del 60esimo anniversario dei trattati della CEE.

Tornando al basket giocato, si affrontano due formazioni con una serie di punti in comune, primo fra tutti, la classifica. Due - 24 contro 22 - i punti in più della Mens Sana (quattro volte vittoriosa lontano da casa, a Reggio Calabria, Agrigento, Rieti e Casale Monferrato), reduce, però, da ben quattro sconfitte in fila - è di tre la striscia aperta della Roma Gas & Power - con un bilancio nelle ultime sette giornate identico per entrambe le formazioni : due vittorie. Un momento negativo che ha rallentato sensibilmente le quotazioni playoff di due delle sei squadre promosse dalle ultime due Final Four di B, anche a causa di infortuni piuttosto delicati che ne hanno toccato due uomini chiave, assenti domani: Daniele Bonessio ed Alessandro Cappelletti.

Per questo motivo, unito a due degli attacchi non tra i più prolifici dell'intera Lega (la Roma Gas & Power segna 76 punti di media, Siena si ferma a 72.5), facile prevedere una partita non spettacolare. In linea, probabilmente, anche col 69-66 della gara d'andata - era l'Immacolata - che permise alla Roma Gas & Power, che una bomba di Deloach, di espugnare il PalaEstra, conquistando quella che fu la quarta vittoria in fila della squadra di Davide Bonora, rimontando, con una gran difesa, dal - 12 (58-46) di metà ultimo quarto.

Parte proprio da qui l'analisi del coach bolognese, fresco della centesima panchina da capo allenatore biancoblu: "Siena è una squadra tosta, che lotta su ogni pallone ed ha acquisito grande credibilità dopo un'Estate difficile, per questo, dato che bene o male in attacco riusciamo sempre a tirare qualcosa di buono, dobbiamo ripartire dal controllo del ritmo e da un migliore approccio difensivo: nelle ultime partite è stato pigro ed insufficiente. Noi siamo in un periodo delicato, perché, oltre alle tre sconfitte, non stiamo giocando bene e abbiamo perso un po' di fiducia in noi stessi. La partita di domani, quindi, oltre che per risultati e classifica, servirà a riprendere un po' di fiducia, coesione e morale, che purtroppo abbiamo un po' perso nell'ultimo periodo e io stesso sto facendo fatica a recuperare e trasmettere lo spirito che ad inizio girone di ritorno ci aveva permesso di avere una classifica invidiabile".

Al solito pieno d'energia l'approccio alla partita di Eugenio Fanti: "Penso che domani sia una partita fondamentale innanzitutto per la posta in palio. Vincere significherebbe ottenere due punti fondamentali per la salvezza e non cadere in un tunnel negativo da cui sarebbe veramente difficile uscire. I nostri avversari verranno agguerriti, con la voglia di riscattarsi della sconfitta nel girone di andata subita probabilmente nel loro momento migliore della stagione. A prescindere dal risultato, domani la squadra dovrà dare il massimo per non compromettere tutto ciò che di buono è stato fatto fino ad oggi. Abbiamo sudato,lavorato,sofferto e gioito insieme per 8 mesi e sarebbe bello riuscire a mettere un punto a questa bellissima stagione."

Palla a due al PalaTiziano alle 20.30 agli ordini dei signori Bartoli di Trieste, Vita di Ancona e Mottola di Taranto, diretta streaming su LNP Tv e aggiornamenti live sui nostri social Twitter and Facebook.