A2 - Eurobasket a Trapani, Bonora "Attenti e aggressivi"

A2 - Eurobasket a Trapani, Bonora "Attenti e aggressivi"

Prima trasferta del 2017 per la Roma Gas & Power Eurobasket, di scena, domani, sul parquet del PalaIlio di Trapani. Impegno sulla carta proibitivo per la squadra di Davide Bonora che, però, ha già sconfitto la Lighthouse nella gara d'andata (87-79; Easley 16, Stanic e Righetti 14; Renzi 20, Mays 18), uscendo nel finale, grazie ad un'eccellente prestazione difensiva di squadra ed ai canestri da tre dei suoi uomini più rappresentativi, verso quello che è stato il primo storico successo in A2 della neopromossa squadra biancoblu. A questo appuntamento i granata allenati da coach Ugo Ducarello, invece, si presentano con due punti in più in classifica - 18 contro 16 - rispetto alla Roma Gas & Power e con il morale tornato alto soprattutto dopo gli ultimi due successi esterni in fila, ottenuti rispettivamente sui campi di Agropoli (81-91) e Rieti (76-80). Fino a quel momento, infatti, il cammino delle due formazioni era stato abbastanza speculare (sette vittorie ed altrettante sconfitte), maturate attraverso due vittorie esterne ed altrettanti passi falsi casalinghi: vittorie sul campo granata per Legnano (86-66) e Agrigento (76-69). A questo appuntamento, inoltre, entrambe le squadre arrivano con gli organici incompleti. Da una parte mancherà ancora, infatti, il playmaker Riccardo Tavernelli (16 punti nella sfida del PalaTiziano) , mentre è ormai nota la lungodegenza di capitan Daniele Bonessio nel roster romano. Tutti a disposizione gli altri atleti della Roma Gas & Power, pronta ad affrontare con concentrazione, ma senza pressione alcuna, una trasferta che indirizzerebbe in maniera diversa il cammino nel girone di ritorno.

Molto equilibrata e prudente, però, la presentazione della gara da parte di Davide Bonora: “Trapani è certamente una squadra in salute e che vive un periodo positivo, reduce, peraltro, da una grande vittoria a Rieti. Dopo un inizio di campionato alterno si è ritrovata e sta giocando una pallacanestro concreta, del resto è ricca di  giocatori esperti, di qualità e in grado di far canestro in diversi modi. Speriamo di aver fatto tesoro soprattuutto della trasferta di Biella, perchè nelle altre potevamo avere delle attenuanti, capendo che è necessario approcciare bene alla sfida, con attenzione ed aggressività, e quando lo abbiamo fatto siamo rimasti in partita fino alla fine, senza far scappare l'avvesario. Non dovremo buttar via troppi palloni e magari evitare di giocare la partita oltre gli ottanta punti, provando, quindi, a tenere il ritmo dalla nostra parte”.

Un precedente anche in prestagione, con la Lighthouse vittoriosa 82-81 sulla Roma Gas & Power – decisivo un canestro di Demian Filloy a rimbalzo d'attacco – nella finale della 2^ edizione del Memorial “Ancione” di Ragusa. Palla a due alle ore 18 agli ordini dei signori Roberto Radaelli di RHO (Mi), Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Chiara Maschietto di Treviso con diretta su LNP Tv e aggiornamenti live sui nostri social Facebook e twitter @eurobasketroma.