A2 - Casale vs Scafati, sfida da bassa classifica

La sfida per il rilancio della Givova Scafati e della Novipiù Casale passa giovedì sera per il palaFerraris
07.12.2016 12:32 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Santiangeli e Baldassarre
Santiangeli e Baldassarre

Giovedì sera, Scafati e Casale metteranno in scena il famoso "duello all'O.K. Corrall" che John Sturges portò sul grande schermo insieme a Burt Lancaster e Kirk Douglas.

Chi perde rischia davvero grosso.

All'epoca, la famosa sfida si svolse nell'Arizona del 1861, mentre oggi è il pala Ferraris a fare da sfondo a questo epico scontro. Eppure, solo qualche mese fa, le due compagini si qualificarono per i play-off ed ora soffrono da sole in fondo alla classifica.

I piemontesi segnano poco ( appena 68 punti a gara) tirando col 47 % da due e col 32 % dall'arco. Scafati risponde con 76 punti a gara frutto del 48% da due e del 31% da tre.

I migliori marcatori delle due compagini sono come al solito, gli stranieri: Blizzard ( che gioca da italiano) segna 11,6 punti a gara seguito a ruota da Emegano con 11,4 (che però ha risolto il contratto). L'italianissimo Niccolò Martinoni è il terzo giocatore a superare quota 11 ( per la precisione 11,4 ) mentre Tolbert sfiora la doppia cifra ( 9,9 ) così come pure il play Tomassini ( 9,6) . Sul fronte scafatese Fisher e Naimy sono i migliori realizzatori rispettivamente con 15,6 e 15,1 punti a gara. L'altro scafatese in doppia cifra è Tommaso Fantoni con 13,7 punti a gara.

La lotta a rimbalzo vede primeggiare tra i piemontesi Martinoni e Tolbert con 7,2 e 7,6 rimbalzi a gara mentre gli scafatesi hanno in Baldassarre e Fantoni i loro migliori uomini sotto le plance con 5,3 rimbalzi a testa.

I piemontesi potranno contare sull'assenza, tra le fila degli ospiti di Yuval Naimy, uno che conta davvero tanto nell'economia del gioco scafatese. Le ultime notizie davano però l'israeliano in netto recupero ma è difficile vederlo in campo anche solo per qualche minuto.

Come abbiamo detto, per ogn'uno dei contendenti è la gara della vita. Il guaio è che solo una uscirà dal campo con i due punti in saccoccia mentre l'altro sprofonderà ancora di più nei bassifondi della classifica.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI:

La presentazione di Perdichizzi : < La sfida contro Casale Monferrato ha un sapore particolare, perché si troveranno l’una contro l’altra due squadre che nell’ultimo campionato avevano posizioni ed ambizioni differenti. Dobbiamo dimenticare la passata stagione e proiettarci solo a quella attuale, che sarà di grande sofferenza e nella quale potremo conquistare gli obiettivi prefissati solo col lavoro duro e col sudore, così come stiamo facendo in questo periodo, consapevoli che è l’unico modo per ottenere qualche buon risultato sul campo. I miglioramenti in difesa delle ultime settimane sono stati evidenti, ma ciò non è bastato: serve maggiore attenzione nelle scelte offensive e dobbiamo rendere l’attacco più fluido, al di là della defezione di Naimy. Abbiamo la rabbia e la voglia di tornare alla vittoria e, per riuscirci, dobbiamo continuare a difendere così come abbiamo fatto nelle ultime tre partite e migliorare in attacco, selezionando le soluzioni, in particolare negli ultimi minuti di gioco, dove ci sta mancando l’esperienza e la presenza di un leader, che ci guidi in campo. In questo momento, il leader deve essere la squadra, con le sue letture e le sue scelte. Possiamo competere con tutti, anche in queste condizioni, e siamo desiderosi di tornare alla vittoria, migliorando quelle piccole cose che stanno funzionando solo a corrente alternata. Casale Monferrato, che come noi ha avuto un avvio di stagione complicato, rispetto alla passata stagione ha cambiato solo i due stranieri, a riprova del fatto che la loro scelta può rivelarsi decisiva in questo campionato. Ha poi conservato il medesimo nucleo di italiani, finora condizionati nel rendimento da tanti piccoli infortuni. Sarà una partita dura e difficile, tra due squadre che vogliono tirarsi fuori da questa situazione e, per riuscirci, devono migliorare la gestione dei possessi finali e le scelte in attacco nel corso dell’intera gara >.

La presentazione di Fantoni : < Sembra davvero strano ritrovare due società del blasone di Scafati e Casale Monferrato in coda alla classifica del campionato e lottare per quei due punti in palio che valgono il penultimo posto. Andiamo in terra piemontese incerottati, ma vogliosi di giocarcela fino in fondo, di fare la nostra partita e portare i due punti a casa. Il gruppo è unito, nonostante i risultati negativi rendano difficile questo momento. Dobbiamo restare coesi e lottare insieme, per uscirne quanto prima a testa alta, consapevoli che il lavoro prima o poi pagherà. Casale Monferrato, rispetto alla passata stagione, ha cambiato davvero poco, ma talvolta bastano due o tre giocatori diversi per perdere quella amalgama e quella chimica vincente della stagione precedente. E’ sempre un’emozione per me tornare a Casale Monferrato, dove ho casa e famiglia, oltre ad un gruppo di grandi amici, che sto ritrovando anche a Scafati >.

Infermeria: assente solo il play israeliano NAIMY

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta Sky e in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

 

Arbitreranno i signori: Alessandro Tirozzi di Bologna, Umberto Tallon di Bologna e Azami Aydin sempre di Bologna

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher, Johnson, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

NOVIPIU' CASALE MONFERRATO: Tomassini , Blizzard , Martinoni, Tolbert , Di Bella , Denegri , Natali , Bellan , Severini, Ruiu. All. Marco Ramondino