A2 - Arriva Latina, Novipiù in emergenza

A2 - Arriva Latina, Novipiù in emergenza

Dopo la durissima vittoria sul campo della NPC Rieti, domenica (ore 18) la Novipiù torna a giocare tra le mura amiche del PalaFerraris: avversaria di turno la Benacquista Latina di coach Gramenzi, una vecchia conoscenza della Junior, reduce dal ko di ieri a Siena, ma complessivamente in un ottimo momento di forma. Non si può dire lo stesso della Junior, forte di 10 vittorie su 10, ma minata in settimana dall'assenza di Simone Bellan (oltre a quella di Davide Denegri) e dall'influenza che ha piegato qualche giorno Giovanni Tomassini e Alberto Ielmini. Lavoro di cesello, dunque, per lo staff tecnico, nel cercare la preparazione migliore a una partita contro un'avversario di talento ed esperienza. A livello di evento, la partita rappresenta la prima "Burger King Night", organizzata grazie all’importante partnership con Burger King, che prevede tuttora la possibilità di acquistare pacchetti vantaggiosi, comprensivi di biglietti per la partita, gadget e menu in omaggio. Per ogni informazione, la pagina dedicata è asjunior.com/bknight. Su tutte le sedute, infine, saranno presenti i bam bam marchiati Junior e BK, per rendere il Palazzetto ancora più rumoroso.

GLI AVVERSARI – La Benacquista Latina di coach Franco Gramenzi si presenta al PalaFerraris dopo il gravoso impegno della trasferta di ieri a Siena (sconfitta 100-89) che quindi la porta in classifica ad occupare la 7 piazza con un record di 5 vittorie e altrettante sconfitte. Stella della squadra è senza alcun dubbio BJ Raymond, ala classe 1987 ed ormai stabilmente parte dei roster delle squadre di Serie A2. Uscito dall’Università di Xavier nel 2009, si trasferisce subito in Europa giocando in Belgio, Slovenia, Cipro e Finlandia (dove vince anche il campionato). Dopo la vittoria in Finlandia è arrivata la chiamata dall’Angelico Biella dove esplode, trascinando con i suoi 21.8 punti di media la squadra biellese ai playoff, venendo però eliminata ai quarti di finale proprio dalla Junior. L’anno dopo si trasferisce a Ferentino e ci resta anche durante la stagione 2016/17 dove in 30 partite chiude a 16.4 punti a partita ai quali aggiunge 6.0 rimbalzi. Dopo il trasferimento dei diritti sportivi a Cagliari, accetta la corte della squadra pontina, dove in queste prime 9 partite viaggia sul filo della doppia doppia di media con 22.8 punti (record di 32 domenica scorsa contro Reggio Calabria) ai quali aggiunge 9.3 rimbalzi, tirando, inoltre, con il 42% da tre punti. Terminale aggiunto dell’attacco pontino è Josh Hairston, centro di 203 cm classe 1992. Uscito dalla prestigiosissima università di Duke, viene allenato da Mike Krzyzewski, nel 2014 e non essendo stato scelto al Draft NBA, Josh si trasferisce in Svizzera al SAM Massagno. L’anno dopo è in Svezia con i Norrköping Dolphins mentre la scorsa stagione si trasferisce in Israele, al Maccabi Ra’anana. Quest’anno l’arrivo a stagione iniziata a Latina, dove dopo sole 5 partite giocate viaggia a 17.4 punti (24 punti il suo high stagionale) e 5.6 rimbalzi in appena 27.8 minuti di media. Tra gli italiani l’uomo in più per la squadra di coach Gramenzi è senza alcun dubbio il playmaker classe 1993 Marco Laganà. Cresciuto nelle giovanili della Reggiana, nel 2010 si trasferisce a Biella dove si ferma per quattro stagioni, fino al 2014. Si trasferisce poi a Cantù, dove però non trova molto spazio. In questa stagione la firma per Latina, dove sta finalmente trovando i suoi minuti: infatti in 28.1minuti di media segna 14.4 punti a partita (record di 19 contro Scafati, compreso il buzzer beater della vittoria).

I PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con cinque vittorie a una. Il primo scontro risale al campionato di Legadue 2009/10, quando i rossoblu ottennero la vittoria sia tra le mura amiche del PalaFerraris (86-72, Fantoni 18) sia a Latina per 47-84 (Jackson 22). L’unica vittoria dei laziali risale al 2015/16, quando si imposero nella gara di andata 71-63 (Blizzard 15). La scorsa stagione fu la Novipiù ad imporsi 77-64 (Tomassini 22) al PalaFerraris, per poi bissare con una vittoria al fotofinish per 80-82 (Tolbert, Tomassini 21) al ritorno.

BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Davide Denegri per l’infortunio alla mano sinistra; anche Simone Bellan non sarà della gara, a seguito dell’operazione allo scafoide della mano sinistra dopo l’infortunio di domenica scorsa. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

DICHIARAZIONI - Marco Ramondino - “Domenica incontriamo Latina, una squadra che ha un’identità molto marcata e che ama alzare il ritmo della partita. Ha tanti giocatori con ottime capacità realizzative come Raymond, un attaccante di assoluto livello sia per continuità che per varietà delle soluzioni, Saccaggi che è in grado sia di attaccare il canestro che di tirare da tre punti, e poi Laganà, Tavernelli e Pastore che possono fare male. Servirà una partita di grande attenzione difensiva per evitare di concedere canestri facili e un facile ingresso in partita dei loro attaccanti, e qualità in attacco perchè Latina è una squadra che usa sia i cambi difensivi che la zona per cercare di mandare fuori ritmo gli avversari”. Brett Blizzard - “In questa partita contro Latina serve porre grande attenzione ai loro giocatori più offensivi come Raymond perchè sono una squadra in grado di segnare molti punti. Per questo noi dovremo cercare di imporre il nostro ritmo e di non lasciare che prenda il sopravvento il loro”.