A2 - Angelico Biella-Novipiù Casale Monferrato: il pre partita

A2 - Angelico Biella-Novipiù Casale Monferrato: il pre partita

L'avventura di Angelico Pallacanestro Biella nel nuovo campionato di A2 prende il via con il primo derby 2016/2017. Sul parquet del Biella Forum, i ragazzi di coach Michele Carrea, al gran completo, affronteranno domenica la formazione della Novipiù Casale Monferrato. Palla a due alle ore 18.00.

L'AVVERSARIO
Dopo la positiva stagione passata, dove ha raggiunto i playoff e ha partecipato alla IG Basket Cup, la Novipiù ha confermato il nucleo storico del roster (Martinoni, Tomassini, Natali e Blizzard), cercando innesti che aumentassero la cifra atletica, fisica e tecnica della squadra. Sotto canestro sono arrivati il rookie americano Tolbert e Severini. Sul perimetro, la guardia realizzatrice è Emegano, rookie, a cui si aggiunge l'esterno friulano Bellan. In cabina di regia, la scelta sul supporto a Tomassini è caduta su Di Bella, veterano e ambasciatore della nostra pallacanestro, nonché ex giocatore di Pallacanestro Biella.
Il quintetto: Tomassini, Emegano, Natali, Martinoni, Tolbert.

I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
Novipiù Casale Monferrato: 1 Jordan Wayne Tolbert, 6 Davide Denegri, 7 Giovanni Tomassini, 8 Nicola Natali, 11 Brett Alan Blizzard, 13 Fabio Di Bella, 14 Niccolò Martinoni (cap.), 15 Obinna Clinton Emegano, 16 Luca Severini, 17 Eric Ruiu, 18 Guglielmo De Ros, 20 Fabio Valentini, 21 Simone Bellan, 22 Alberto Ielmini.
Head coach: Marco Ramondino.
Assistant coach: Andrea Valentini/Andrea Fabrizi.

GLI EX
Nelle fila della Novipiù Casale Monferrato il playmaker Fabio Di Bella (a Biella dal 2002 al 2005); nelle fila dell'Angelico Biella il centro Luca Rattalino (a Casale dal 2012 al 2015) e coach Michele Carrea (a Casale nella stagione 2008/2009).

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Novipiù Casale Monferrato sarà diretta dal Sig. Roberto Materdomini di Grottaglie (TA), dal Sig. Achille Ascione di Caserta (CE) e dal Sig. Christian Mottola di Taranto (TA).

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Il desidero è di fare una prestazione vicina al nostro limite massimo, questo è anche l'obiettivo che il gruppo si deve prefiggere. Quando le prime tappe della stagione coincidono con momenti emozionati, di gioia, sono un buon viatico per continuarla. Speriamo quindi che la prestazione e il risultato del derby con Casale possano trasformarsi in benzina per andare avanti nel modo migliore. È un test dal quale dobbiamo ricavare risposte importanti. Sappiamo che rispetto alle amichevoli ci sono punti in palio e questo cambia tutto, ma siamo anche consapevoli che è la prima tappa di un lungo percorso. Non vediamo l'ora di abbracciare i tifosi, da sempre la nostra arma in più. L'anno scorso, nella seconda parte della stagione, siamo riusciti a farla fruttare costruendo un feeling importante con il pubblico del Biella Forum, quest'anno speriamo di costruirlo fin da subito. Alla nostra tifoseria chiedo però un aiuto ulteriore: un gruppo di giovani come il nostro ha bisogno che vengano esaltate le buone giocate e che vengano tollerati errori e disattenzioni che sicuramente capiterà di fare”.
Mattia Udom: “Siamo di fronte a un mix di emozioni: è la prima partita, la prima in casa e poi il derby. Per me è la prima volta con questa maglia. Mi hanno già descritto l'atmosfera che si respira al Biella Forum durante i derby: è uno spettacolo, i tifosi si fanno sentire ancora di più. Anche per questo, quindi, è la partita perfetta per cominciare la stagione. Ci siamo preparati molto bene e lo stiamo continuando a fare negli ultimi allenamenti. Arriviamo da una settimana di lavoro migliore nelle risposte rispetto a quelle precedenti, significa che abbiamo capito che da questo momento in poi non si scherza più. Casale Monferrato è una buona squadra, con un nucleo confermato di giocatori che si conoscono bene da diverso tempo. Insomma, conosciamo le loro qualità, le abbiamo analizzate attentamente in questi giorni ma ci siamo allenati bene; ci sentiamo pronti a dire la nostra”.