A2 - Angelico Biella-FMC Ferentino: il pre partita

A2 - Angelico Biella-FMC Ferentino: il pre partita

Archiviata la trasferta di Trapani, in programma domenica, l'Angelico Biella torna a giocare sul parquet del Biella Forum per il primo turno infrasettimanale 2016/2017. Domani, giovedì 8 dicembre, alle ore 16.30, i rossoblù affronteranno l'FMC Ferentino dell'ex BJ Raymond, terza avversaria laziale della stagione biellese, reduce da due successi ravvicinati che l'hanno proiettata al quinto posto della classifica del girone Ovest. I ragazzi di coach Carrea, che per la terza sfida consecutiva devono fare i conti con l'assenza di Mattia Udom, scenderanno sul parquet per difendere l'imbattibilità davanti al pubblico amico, dopo due mesi di regular season e con il bottino conquistato contro Legnano salita a quota cinque vittorie.

L'AVVERSARIO
È una FMC Ferentino nel segno della continuità quella che si è presentata ai nastri di partenza della nuova Serie A2. Il Presidente Vittorio Ficchi e il General Manager Ferencz Bartocci hanno scelto di confermare larga parte della formazione che ha ottenuto il miglior risultato della storia della società, sfiorando l'approdo in semifinale playoff e fermandosi ai quarti solamente all'ultimo istante dell'overtine di Gara5 contro Treviso. Giocano per un'altra stagione in maglia amaranto Gigli (oggi in infermeria a causa di una distrazione muscolare del bicipite femorale destro) e Carnovali, entrambi già sotto contratto, così come Imbrò, che ha un accordo fino al 2018, e Benvenuti, il quale ha prolungato per tre stagioni. Sono rimasti anche BJ Raymond, ex Angelico, e coach Luca Ansaloni, che dopo l'ottimo lavoro da subentrante ha avuto la possibilità di plasmare la squadra fin dal primo giorno. I cambiamenti più importanti sono stati operati nel settore degli esterni, con gli arrivi di una sicurezza come Bernardo Musso e del rookie Marcus Gilbert: due elementi con un bagaglio tecnico molto ampio che aumentano la pericolosità dell'attacco ciociaro. Ci si aspetta tanto anche dal play Sabbatino e dal pivot Bertocchi.
Il quintetto: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli (Benvenuti).

I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 23 Matteo Pollone, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.
FMC Ferentino: 4 Nicolò Capuani, 5 Bernardo Musso, 9 Giuseppe Mastrangeli, 10 Datuowei Daniel, 11 Nunzio Sabbatino, 12 Matteo Imbrò, 14 Marcus Gilbert, 15 Tommaso Carnovali, 16 Abdelkader Aatata, 17 Edoardo Bertocchi, 20 Lorenzo Benvenuti, 42 Benjamin Raymond.
Head coach: Luca Ansaloni.
Assistant coach: Alessandro Iacozza/Vincenzo Roffi Isabelli.

GLI EX
Benjamin Raymond (a Biella nella stagione 2014/2015).

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-FMC Ferentino sarà diretta dal Sig. Alberto Maria Scrima di Catanzaro (CZ), dal Sig. Angelo Caforio di Brindisi (BR) e dal Sig. Marco Catani di Pescara (PE).

L'ULTIMO PRECEDENTE
Domenica 1 novembre 2015
Angelico Biella-FMC Ferentino 74-69
Parziali: 14-18, 34-32, 50-48.
Angelico Biella: Hall 15, Ferguson 23, Banti, La Torre, Infante 5, Grande 6, Venuto 6, Pollone n.e., De Vico 16, Rattalino n.e., Pierich 3. All.: Carrea.
FMC Ferentino: Bulleri 5, Galuppi n.e., Gigli 13, Raspino 7, Benevelli, Imbrò 8, Carnovali 2. Benvenuti 1, Bowers 11, Raymond 22. All.: Fucà.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “Arriva un turno infrasettimanale dopo una trasferta complessa per distanza ed esito. Abbiamo lavorato in questi giorni per resettare le energie e presentarci con la giusta tensione a una partita casalinga nella quale sarà importante provare a ottenere i due punti. Affrontiamo una squadra che ha nel primo quintetto una delle formazioni di maggior qualità del campionato. Ferentino ha un roster completo, ha profondità, giocatori di perimetro e di post up che rendono il sistema di gioco estremamente imprevedibile. Sappiamo del dubbio Gigli e sappiamo anche che quando le squadre perdono un punto di riferimento, come ha dimostrato la sfida di Trapani, chi ci gioca contro deve avere la capacità di leggere i cambiamenti tattici e i nuovi vantaggi. A Trapani questa capacità non l'abbiamo avuta praticamente per tutta la partita, dovremmo essere bravi domani a sfruttare i benefici legati all'assenza di un giocatore chiave come Gigli e non subire invece i nuovi equilibri dei nostri avversari”.
Amedeo Tessitori: “Questa settimana ci siamo preparati bene, siamo concentrati e pronti a riprenderci dopo la sconfitta di Trapani. Siamo contenti di giocare già giovedì, è positivo che si torni subito in campo così da avere l'immediata chance di riscattare il risultato di domenica. Giocare in trasferta è diverso rispetto a giocare in casa anche perché non possiamo contare sulla spinta importante di tutti i nostri tifosi. Anche per questo arriviamo fiduciosi al match con Ferentino. Il nostro pubblico saprà darci la carica giusta per affrontare al meglio l'incontro”.