A2 - Al via i playout, Virtus Roma impegnata con Roseto. Bucchi: «Dobbiamo essere determinati, freddi e concentrati»

A2 - Al via i playout, Virtus Roma impegnata con Roseto. Bucchi: «Dobbiamo essere determinati, freddi e concentrati»

Playout al via per la Virtus Roma che domani alle ore 18.00 ospiterà i Roseto Sharks in gara-1 del primo turno di una serie al meglio delle tre partite. Virtus Roma che approccia a questa post-season dopo aver vinto quattro delle ultime sei sfide di campionato, preparandosi ad affrontare un avversario pericoloso in grado di mettere in difficoltà tutte le big del girone Est nel corso della regular season e che può contare su un caldo fattore campo nelle sfide casalinghe.

Gli avversari – Gli abruzzesi entrano ai playout reduci da quattro sconfitte consecutive, nelle quali vanno però contate le sconfitte di misura con Ferrara e Bologna. Con la testa già da tempo all’obbiettivo playout, coach Di Paolantonio ne ha approfittato per dare più spazio al suo gruppo di italiani in modo da far acquisire loro fiducia. Esempio lampante della strategia sono le medie offensive nelle ultime sei gare tenute dall’ala piccola titolare Marco Contento, capace di viaggiare a 19 punti a partita. La pericolosità tra gli esterni è data anche dall’italoamericano Matt Carlino, guardia titolare, con i suoi 18.9 punti (37% da tre) ai quali aggiunge 5.1 rimbalzi e 3.3 assist. La regia della squadra è affidata a Roberto Marulli, mentre sotto canestro il punto di forza è il centro Usa Andy Ogide (14.7 punti e 8.2 rimbalzi), ben supportato da Ion Lupusor (8.1 punti e 4.2 rimbalzi) e, in uscita dalla panchina, da Francesco Infante (8.1 punti, 4.1 rimbalzi). Sempre in uscita dalla panchina da tenere sott’occhio l’impatto dell’ex Riccardo Casagrande, guardia-ala da 7.3 punti e 4 rimbalzi di media.

Le parole del coach – Queste le parole di coach Piero Bucchi alla vigilia del match: «Contro Roseto bisogna essere determinati, freddi e concentrati; con queste tre caratteristiche saremo in grado di giocare una buona pallacanestro. Roseto è una squadra rognosa che non molla mai, come dimostra il loro percorso in campionato: hanno una gran faccia tosta, con grandi caratteristiche individuali ma anche con giocatori che riescono a dare apporto alla squadra senza provare a essere protagonisti. Sarà importante tener bene l’1vs1, perché la pallacanestro parte da lì, e cercare di muovere bene la palla in attacco».

Arbitri – Arbitreranno l’incontro i signori Giulio Pepponi (Spello), Francesco Terranova (Ferrara) e Luca Maffei (Preganziol).