A2 - A Tortona l'ultima trasferta per la Pasta Cellino Cagliari

A2 - A Tortona l'ultima trasferta per la Pasta Cellino Cagliari

Ultima trasferta della regular season per la Pasta Cellino che sarà impegnata domani alle ore 18.00 al PalaOltrepò di Voghera (diretta su Videolina, canale 10 del digitale terrestre) nella difficile sfida contro la Bertram Tortona. La Derthona Basket infatti non solo è già matematicamente qualificata ai playoff, grazie ai 32 punti che la pongono al quinto posto in classifica, ma si è aggiudicata nel mese di marzo la Coppa Italia di Serie A2 superando nettamente in finale la Orasì Ravenna per 89 a 57. 

Gli avversari

I piemontesi di coach Lorenzo Pansa stanno disputando davvero un’ottima stagione nonostante la sconfitta in trasferta della scorsa giornata a Scafati per 98 a 91.

Rispetto alla gara di andata, giocata al PalaPirastu lo scorso 29 dicembre e vinta dagli ospiti per 85 a 82, la Bertram ha aggiunto il forte esterno italiano Mirza Alibegovic, ha recuperato lo statunitense Melvin Johnson, ha deciso di rinunciare all’ala Milos Divac e ha perso per infortunio il play Davide Meluzzi.

Tortona conta su un quintetto di alto livello che si assume gran parte delle responsabilità offensive della squadra. Play titolare è il triestino Marco Spanghero, visto in Serie A a Trento e a Brindisi, che è reduce da una buona prestazione contro la Givova chiusa con 13 punti. Al suo fianco giocano il tiratore americano Melvin Johnson, che è il capocannoniere dei bianco- neri con ben 18,6 punti di media a partita con un significativo 43% da tre, e il figlio d’arte Mirza Alibegovic, arrivato alla Derthona Basket nel mese di gennaio dopo aver iniziato il campionato in Serie A a Capo d’Orlando e subito importante con 10,8 punti di media a match.

Sotto le plance coach Pansa schiera il lituano Paulius Sorokas, che non solo segna 15,3 punti di media a sfida, ma è anche il secondo miglior rimbalzista del Girone Ovest con 10 rimbalzi catturati di media a gara, e l’espertissimo centro, Argento Olimpico ad Atene 2004, Luca Garri, che sta facendo registrare 13,3 punti e 6,9 rimbalzi di media a partita ed è il secondo più preciso tiratore da tre del campionato con un ottimo 45,1% dall’arco.

La Bertram dispone di una panchina sicuramente interessante. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal varesino Lorenzo Gergati, prezioso con 6,1 punti di media a match, e dal toscano Francesco Stefanelli, che al suo debutto in Serie A2 si sta mettendo in grande evidenza al punto di esser stato nominato MVP delle ultime Final 8 di Coppa Italia.

Il prospetto montenegrino, di formazione italiana, Todor Radonjic, cresciuto alla Stella Azzurra Roma, giostra nei due ruoli di ala mentre cambia i lunghi il centro toscano, l’anno scorso alla Pallacanestro Cantù, Francesco Quaglia, utile con 4,7 punti di media a sfida.

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO

 Non si segnalano problemi fisici nelle fila della Pasta Cellino con coach Paolini che avrà quindi a disposizione il roster al completo.