A2 - A Mantova la festa supplementare la fa Ferrara

A2 - A Mantova la festa supplementare la fa Ferrara

Parte fortissimo la Bondi: Bowers, Moreno e Cortese con la tripla. Dopo 2’ Mantova è già sotto shock e Martelossi ricorre al primo time-out (0-7). Di nuovo Cortese con la tripla, poi si sblocca Mantova con Corbett che ripaga con la stessa moneta l’ex Verona. Dopo 3’ ancora avanti gli estensi con Moreno, che insacca dalla lunga distanza (5-13). Ritmi altissimi, entrambe le squadre tirano a più non posso, è una sfida al piattello. Bowers, imbeccato da Moreno, poi Giacchetti sempre da tre punti. La Bondi gira bene la palla, cerca l’uomo libero da fuori o serve Pellegrino a giganteggiare sotto canestro. 4 punti di fila del siculo portano gli ospiti sul +8: 12-20 dopo 6’. Poi di nuovo Bowers-show, prima a bacchettare il connazionale Daniels dal post basso (match-up stravinto per Laurence) poi in contropiede. Dopo 7’ Bondi in scioltezza 14-24. Mantova si scuote, presa per mano dal lupo di mare Giacchetti. Due triple siderali (3/3 per lui nel quarto) poi doppio assist per Bryan sotto canestro. Mantova accorcia (22-26), prima che Bowers (già 11 punti) e Soloperto servito da un super Moreno (6 assist dopo soli 10 minuti) chiudano il parziale a favore per gli estensi 24-30.

II QUARTO

Reagiscono gli Stings con Amici, l’uomo che più si temeva dato che con Ferrara ha sempre qualche sassolino da togliersi. Doppia silurata dalla lunga distanza, si unisce alla festa anche Corbett. Ci mette una pezza il solito Bowers, con Roderick ancora abulico e per via del doppio fallo personale sta a mordere il freno in panchina. Parziale di 9-2 a favore dei virgiliani, che dopo 2’ tornano avanti 33-32. Cortese e Moreno tengono in corsa la Bondi (41-43 dopo 7’), si fa viva anche la panchina con Mastellari e la tripla di Ibarra. Di là è Giacchetti a macinare, seguito da Corbett. 15 punti per l’ex Roma e Milano, 10 per l’ex Treviso e Jesi. Chiude un secondo quarto molto equilibrato la tripla di Moreno allo scadere (54-49), con l’italo-cubano che entra negli spogliatoi con cifre da capogiro: 12 punti e 8 assist smazzolati.

 

Note all’intervallo

Mantova 10/23 da due, 7/15 da tre – 8/8 TL – 20 rimb. (5 off.)

Ferrara 13/24 da due, 7/15 da tre – 7/10 TL – 21 rimb. (6 off.)

 

III QUARTO

Apre Corbett, con la tripla. Roderick, finora ai box per precauzione, primi punti per lui dalla lunetta: 2/2. Alleluia. Ancora Corbett, ancora con la tripla. Ancora da tre, stavolta Daniels. Parziale 10-2 per gli Stings che dopo 2’30’’ tornano avanti 59-56. Pellegrino 2/2. Corbett, non si ferma più, altra tripla (3/3 nel terzo quarto). Botta e risposta Daniels-Bowers. Ancora Corbett, infuocato, sul pick&roll da due. 11 punti solo nei primi minuti, Trullo deve ricorrere al time-out. Mantova con un Corbett in trance agonistica conduce 66-60. Chiamata alla reazione la Bondi, che ritrova in Roderick l’inaspettato protagonista. Tra genio e sregolatezza, prima in penetrazione poi con la tripla. Finalmente si sblocca il 34 bianco-azzurro. 7 punti in un amen. Dopo 6’ ancora equilibrio 66-65. Pellegrino, imbeccato da sotto canestro. Cortese da due. Contro-break Bondi 9-0. Time-out per Martelossi. Ancora Cortese, guadagna un giro in lunetta: 2/2. Ancora a secco Mantova, la Bondi ne approfitta con Roderick (9 punti) liberissimo da sotto canestro. Dopo 8’ di nuovo cambio giro in giostra, con Ferrara che conduce per 65-73. Gergati, ferma l’emorragia con il piazzato da due. Casella, servito in angolo per la tripla. Si riavvicina Mantova 71-73. Roderick, ancora da tre, dal pick&roll. Già 12 punti per T-Rod tutti nel terzo periodo. Si chiude con il vantaggio Bondi 71-76.

ULTIMO QUARTO

Botta e risposta Cortese-Amici da due. Pellegrino, ancora con il piazzato da due. Corbett 2/2 dalla lunetta. Momento chiave del match: dopo 2’ parapiglia su palla vagante, Roderick battibecca con Amici. Espulsione diretta per l’americano, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Amici ne approfitta: 2/2 dalla lunetta e possesso Mantova. Ferrara si aggrappa a Bowers, Mantova a Giacchetti, che segna l’azione da tre punti (fallo + canestro). Dopo 4’ ancora in bilico al PalaBam: 80-82. Amici, l’uomo in più stasera per i cugini bianco-rossi, prima pareggia poi converte in fade-away. Vantaggio Mantova con l’inerzia a favore. Time-out per Trullo. Bryan, converte a rimbalzo d’attacco. Ancora Bowers per la Bondi, poi Cortese 2/2 dai liberi. Partita senza padroni, di nuovo pari: 86-86 a 2’ dal termine. Nel momento decisivo è Giacchetti, con una tripla spezza-gambe a far tremare la curva ferrarese. 89-86 a 1’ dal termine. Mantova ci crede. Ferrara non ci sta. Cortese (prova mostruosa per lui), penetra fino al ferro per il -1. Bondi con la palla del vantaggio, Soloperto arriva corto al ferro e commette fallo a rimbalzo. Corbett ringrazia: 1/2 dai liberi. Mantova +2 a 20’’ dal termine (90-88). Time-out Ferrara. Palla sotto canestro a Pellegrino, che subisce fallo e va in lunetta. È di ghiaccio il centro ex Barcellona, che converte il 2/2. 90 pari a 5 secondi dal termine. Time-out per gli Stings che hanno l’ultimo tiro. Corbett, pasticcia con la palla e sbatte sulla difesa Bondi. Incredibile al PalaBam: è overtime.

1° TEMPO SUPPLEMENTARE

Si gioca senza più schemi, solo di cuore. Giacchetti ne ha da vendere, con l’entrata in area. Pellegrino fuori per falli, paletta rossa alzata anche per capitan Soloperto. La Bondi è senza tre giocatori (Roderick, Pellegrino e Soloperto), costretta a giocare con 4 piccoli e Bowers da centro. Dopo 2’ è ancora parità: 92-92. Nel momento più difficile la zampata da chi meno te l’aspetti. Mastellari, in contropiede con la tripla d’ignoranza (e d’attributi grossi come una casa). Incredibile contro-sorpasso. A 1’30’’ dal termine 93-95. Time-out per Mantova. Non ne ha più la truppa di Martelossi, Ferrara vede il traguardo. Bowers corregge a rimbalzo, poi Cortese, infilza la lama del K.O con la tripla del +7 Bondi: 93-100. A 1’ dal termine il gioco è fatto. Scende il gelo sulla platea bianco-rossa. Ferrara espugna e concede il bis, ed ora è già aria di derby contro le V nere.

Stings Mantova - Bondi Pall. Ferrara 95-102 d.t.s (24-30, 25-24; 22-22, 19-14 - 5-12)

Mantova: Daniels 8, Vencato n.e, Giacchetti 23, Timperi n.e, Candussi 6, Casella 5, Amici 17, Corbett 26, Gergati 4, Bryan 6, Morello n.e, Rinaldi n.e  All. Martelossi

Bondi: Soloperto 4, Mastellari 6, Ardizzoni n.e, Zani n.e, Mastrangelo n.e, Cortese 24, Bowers 23, Moreno 14, Pellegrino 16, Roderick 12, Ibarra 3    All. Trullo

Arbitri: Borgo, Nuara, Costa

Spettatori: circa 2.000