Venezia vince con una super rimonta a Trento

Sfida per i playoff
24.04.2016 18:04 di  Alfonso Norelli   vedi letture
Venezia vince con una super rimonta a Trento

Grande rimonta di Venezia che da meno 16 nel terzo quarto supera la Dolomiti Energia Trentino in trasferta. Partita buttata dalla squadra di casa che sembrava in controllo prima di subire il break a fine terza frazione. I ragazzi di Buscaglia segnano soltanto 25 punti nel secondo tempo, di cui 10 nell'ultimo quarto con 3/21 al tiro. Venezia si è aggrapata a Tonut nella prima parte ma sembrava davvero in brutta serata. Gli ultimi 15 minuti sono stati decisi da Bramos, Savovic, Jackson e Green che erano stati negativi nella prima parte. Trento tira male i liberi, ne sbaglia cinque pesanti. Nella percentuale totale meglio Venezia nonostante un pessimo 5/19 da tre punti. Per Trento Wright chiude con 19 punti e 10 rimbalzi, 13 di Flaccadori, 9 di Sutton e Lockett. Bramos guida Venezia con 13 punti, 11 di Tonut, 9 di Savovic e Jackson. Trento scivola al settimo posto, Venezia raggiunge i bianconeri e si prende il quinto, Pistoia sesta con la vittoria su Sassari. Sarà decisiva l'ultima giornata con quattro squadre a quota 30 dal quinto all'ottavo posto, Varese insegue a due punti il gruppone.

 

Primo quarto

I quintetti. Venezia schiera Tonut, Ortner, Ejim, Green, Bramos. Per Trento ci sono Pascolo, Wright, Forray, Lockett, Sutton. Taglio di Forray con appoggio che esce, a rimbalzo corregge dentro Julian Wright per il 2-0. Due errori dell'Umana, rimbalzo lungo per Sutton, bomba dell'ala trentina. 5-0. Ejim forza da tre, Forray batte facilmente la zona dei veneti con un tiro in corsa per il 7-0. Tonut sblocca il punteggio degli ospiti con tre liberi per fallo di Lockett. Wright in isolamento attacca da crossover e schiaccia troppo indisturbato il 9-3. Ejim fallisce un facile appoggio per la seconda volta. Errori in serie, Tonut con una penetrazione sul fondo appoggia al tabellona. Tutti suoi i 5 punti di Venezia. Errore di Pascolo in post, ancora rimbalzo d'attacco dei bianconeri, con tap-in di Lockett. 11-5. Venezia subisce, l'avvio dei dolomitici è veemente. Bramos tira fuori una tripla da un rimpallo fortunoso. Errore di Wright da tre, palla persa veneziana. Bomba di Lockett dall'angolo della zona. Scippo di Wright, transizione, due liberi a segno. 16-8. Airball di Green. errore da tre di Sutton. Savovic appoggia bene da sotto il meno sei. Torna in campo Sanders per l'Aquila dopo un lungo infortunio. Non si segna nell'ultimo minuto: parziale 16-10 dopo un quarto.

Trento tira e va meglio a rimbalzo, Wright con 6 punti, Lockett 5. Venezia ha un brutto 3/13.

Secondo quarto

Altra brutta tripla di Venezia, Ejim mette due punti, ma Flaccadori risponde con la tripla. Due liberi falliti da Ortner, il rimbalzo torna all'Umana, Ortner appoggia un tap-in. Sanders non tocca il ferro sul tiro, torna Lockett. Trento sembra rallentare, Bramos punisce con un taglio sulla linea di fondo. Timeout sul 19-16. Flaccadori si fa il campo e segna. Ress realizza in penetrazione, sbaglia il tiro Wright, due liberi di Viaggiano, Wright appoggia in rovesciata. Ress penetra ancora sulla linea di fondo con schiacciata. Rubata e schiacciata di Tonut. Vantaggio Venezia che dura due secondi, Sutton prende canestro e fallo in penetrazione. 26-24 Trento. Buona zona bianconera, contropiede che porta al canestro in entrata di Wright. Sfondamento di Mike Green, in pessima serata. Errori di Flaccadori e Ress. Wright e Pascolo attaccano bene la zona veneziana, segna l'italiano. Timeout di De Raffaele sul 30-24. Bomba pesante di Flaccadori, errore di Tonut, contropiede dello scatenato Flaccadori che mette due liberi per il 35-24. Bella tripla di Tonut, autore di una gran partita con 10 punti. Perde palal Sutton, tripla sbagliata di Tonut. Sutton prende e segna altri due liberi. Poi causa anche il fallo offensivo di Ruzzier. Sutton manca di poco la schiacciata. Finale di tempo. Fallo di Sanders, Buscaglia prende il tecnico. Jackson fa 0/2 e Ruzzier segna il suo libero. Jackson non mette la tripla finale. 37-28.

10 punti a testa per Wright e Flaccadori. 8 punti e 7 rimbalzi di Sutton. Dall'altra parte 11 di Tonut, il migliore di Venezia che tira male (10/33).

Terzo quarto

Accorcia Ortner, Trento inzia male in attacco. Per fortuna dei locali anche Venezia gira a vuoto e Wright mette due punti dopo 3 minuti e mezzo. Flaccadori recupera palla, Forray assiste Pascolo per la schiacciata del 41-30. Timeout Umana Reyer. Attacca ancora male Venezia, contropiede che arriva a Sutton, scarico per la bomba di Flaccadori. Il parziale resta aperto, Pascolo fa la voce grossa sotto canestro. Due punti per il 46-30, prima grande fuga dei padroni di casa. Jackson firma un break di 4-0, poi Lockett risponde da sotto. Venezia tira malissimo da tre punti. Pascolo e Wright confezionano un altro canestro con il tiro dalla media dell'americano. Meno 16 Umana. Ress risponde da vecchio leone con la tripla del 50-37. Jackson accorcia con un floater ma Pascolo segna dal mezzo angolo un tiro difficile. Trento sembra avere la gara in pugno. Lockett ruba palla e va a prendersi due liberi, ma non li mette. Savovic infila un tiro da due lungo, meno dieci Venezia. Flaccadori pesta la linea di fondo, Savovic dal post segna con un bel movimento. Entra Forray che perde subito palla e favorisce il contropiede di Green. Magicamente la gara è riaperta. Timeout di Buscaglia sul 52-46. Finale concitato, chiude all'ultimo secondo Bramos con una penetrazione. I lagunari recuperano con un break fino al 52-48.

Wright 14, Flaccadori 13, Pascolo 8.

Tonut 11, Bramos 7, Savovic 7, Ress 7.

Ultimo quarto

Tripla sbagliata da Savovic, Forray va dentro con un difficile appoggio che va a segno. L'argentino si becca il tecnico dall'altra parte ma Green sbaglia il libero. Persa e contropersa. Ress assiste Savovic per il 54-50. Wright va in lunetta con un libero a segno. Non va la tripla di Forray, Bramos in entrata appoggia al tabellone. Errore di Forray con il tiro in corsa. Bramos dal palleggio infila la tripla del meno uno. Persa di Wright dal palleggio. Stoppata di Pascolo, errore al tiro per lui, poi Ejim fimra il sorpasso in contropiede. Errore al tiro di Lockett, Green si fa soffiare palla da Flaccadori che manca clamorosamente l'appoggio. Timeout di Trento. La penetrazione di Lockett va corta sul ferro. Sbaglia la bomba Ress, ma Green mette un difficile terzo tempo. 55-58. Ancora una penetrazione di Flaccadori che non va, il rimbalzo è di Berggren. Ennesimo errore di Sutton, a rimbalzo c'è Wright che guadagna i liberi. Segna entrambi per il meno uno. Jackson sbaglia sulla pressione della difesa, Wright con un movimento da esterno penetra con canestro e fallo subìto. Gran giocata per il soprasso. Il libero è sbagliato ma tocca Ress e palla ancora a Trento. Azione lunghissima, errori di Pascolo e Sutton dopo rimbalzo. Ultimi tre minuti, timeout De Raffaele sul 59-58. Jarrius Jackson trova una bomba difficile e pesante ma risponde subito Lockett. 61-61. Difesa tosta su Green che scarica, 24 secondi di Savovic. Arresto e tiro sul ferro di Lockett. Passi di Jackson, palla persa. Dall'altra parte non controlla Wright e Venezia recupera. Ultimo minuto. MIke Green prende due liberi, entrambi dentro. Brutta azione di Pascolo, errore, rimpallo su cui gli arbitri guardano l'instant replay. Palla a Trento. Pascolo sbaglia il gancio, rimbalzo ancora di Sutton che pesca il fallo di Green che vale due liberi. Sutton segna uno su due. Vantaggio e palla per Green. Sutton commette fallo a 17 secondi dal termine. Green in lunetta fa  2 su 2. Venezia avanti 65-62. Rimessa per Lockett, bomba pazza dall'angolo che non va. Sutton manda Bramos a segnare due liberi. Venezia passa 67-62.