Varese vola verso Vilnius, istruzioni per l'uso del Qualifying Round

un solo posto in Euroleague per otto squadre emergenti in Europa
29.09.2013 18:14 di Umberto De Santis   vedi letture
Varese vola verso Vilnius, istruzioni per l'uso del Qualifying Round

E' pronta Varese, dopo ben otto anni, a tornare alla ribalta europea: devono solo essere verificate le condizioni di De Nicolao, che comunque ha dato segni confortanti di miglioramento. La Cimberio è partita domenica pomeriggio alla volta di Vilnius via Riga, e si trova nella capitale lituana dove debutterà per il Qualifying Round di Euroleague martedì 1 ottobre alle ore 18 locali (le 17 in Italia) affrontando i vicecampioni tedeschi dell’EWE Baskets Oldenburg. Nonostante la distanza un gruppo di una sessantina di tifosi sarà presente sugli spalti del palasport Siemens Arena, capace di 11.000 spettatori. Nel corso del lunedì la squadra svolge un allenamento sul parquet per familiarizzare con il luogo: un ultima rifinitura prima della prova senza appello. Nella parte di tabellone dei biancorossi troviamo anche i padroni di casa del Lietuvos Rytas e il Vef Riga. Il Khimki Mosca (qui gioca Mike Green), il Telenet Ostenda, il Basketball Nymburk e il Banvit Bandirma completano il quadro delle squadre che si contenderanno l’unico posto disponibile per la regular season 2013/14.

Un torneo dove, francamente, la Cimberio non parte con i favori dei pronostici, come poteva essere lo scorso anno per Cantù, che fra l’altro ospitava la manifestazione. Questa volta davanti a tutti vediamo il Khimki Mosca e il Lietuvos Rytas.  Il Khimki fa parte dell’elite europea: lo scorso anno ha giocato le Top 16, fallendo i quarti per colpa di due sconfitte di misura, in casa contro il Caja Laboral e in trasferta al Pireo contro l’Olympiacos. Inoltre è stato finalista del campionato russo. E quest’anno vorrebbe replicare, forte anche del valore del rublo e delle facilitazioni fiscali. Quattro guardie per menare le danze: Petteri Koponen, Egor Vyaltsev, Marko Popovic, Mike Green (il grande protagonista varesino della scorsa stagione). U gruppo di esterni di valore:  James Augustine, Kresimir Loncar, Sergey Monya, Mickael Gelabale (fresco campione d’Europa con la Francia), il centro Paul Davis.

Gioca in casa e vuole tornare in Euroleague l’altra grande del basket lituano, il Lietuvos Rytas. Omar Cook e Renaldas Seibutis (vicecampione d’Europa con la Nazionale lituana) condurranno un gruppo che si è rafforzato con la guardia Milenko Tepic dal Cajasol e Martin Gecevicius (2 volte campione d’Euroleague con l’Olympiacos). Accanto al capitano Stephen Babrauskas ruoteranno il colombiano Juan Palacios, l’ex-JuveCaserta Stevan Jelovac, i centri Tautvydas Pike e Andreas Glinyadakis.

Attenzione al Vef Riga, dove ruoteranno intorno a Kristaps Janičenoks personaggi come Antywane Robinson, visto la scorsa stagione a Brindisi, Arturs Strelnieks, Gatis Jahovics e l’ala piccola Jānis Bērziņš. Il Telenet Ostenda, campione del Belgio,  ha perduto il suo leader Matt Lojeski, ed è arrivato il rookie Jared Berggreen, Dusan Djordjevic e Andrjia Stipanovic,  ma la squadra ha perduto la Supercoppa belga contro l’Okapi Aalstar. La squadra ceca del Nymburk è allenata dal lituano Kestutis Kemzura, che mette accanto all’idolo locale Jiri Welsch tre guardie americane, i cechi Petr Benda e Pavel Houska, lo slovacco Radoslav Rancik. Altro spessore per i turchi del Banvit Bandirma che schierano, complice il competitivo campionato del loro paese, le guardie Earl Rowland e Sammy Meija, gli esterni USA Drew Gordon e Keith Simmons, il lungo Ermal Kuqo.

Ultima, ma altrettanto importante, l’avversaria al primo turno per Varese. L’Ewe Oldenburg ha firmato in questi giorni Andrea Crosariol per sostituire l’infortunato Adam Chubb, ma ha mantenuto tutta l’intelaiatura della scorsa stagione, e questo ne fa un avversario temibile. Il quintetto base dovrebbe essere formato da Julius Jenkins e Rickey Paulding (USA), Robin Smeulders, il nuovo arrivato Nemanja Aleksandrov  (se avrà superato i problemi di infiammazione ad un piede) e il pivot Jannik Freese.  Attenzione alla guardia Chris Kramer (1,91, 1988) che parte dalla panchina.

E’ stato stabilito, dal sorteggio effettuato dall’Euroleague a Barcellona, che la squadra vincitrice del Qualifying Rounds verrà inserita nel Gruppo D insieme a Panathinaikos Atene, Maccabi Tel-Aviv, Laboral Vitoria, Lokomotiv Kuban, Stella Rossa Belgrado. Non è prevista alcuna diretta televisiva dell’evento. Il torneo di qualificazione si potrà vedere in diretta streaming sul sito Live Basketball (http://www.euroleague.livebasketball.tv/). In caso di eliminazione Varese giocherà comunque l’Eurocup.