Varese, che botta! Una Cantù decimata espugna Masnago meritatamente

03.12.2016 22:40 di Alessandro Palermo   vedi letture
JaJuan Johnson, MVP
JaJuan Johnson, MVP

Derby numero 138 in Serie A, tra Pallacanestro Varese e Pallacanestro Cantù. Una partita che verrà ricordata a lungo, da entrambe le squadre ma per motivi ben diversi. Per Varese è il derby della vergogna, dopo essere stata sotto anche di 25 punti. Una sconfitta, l'ennesima di questo inizio di stagione, che brucia più di tutte le altre. La più pesante perché arrivata contro i rivali di sempre ma soprattutto, quella più difficile da mandare giù per mille altri motivi. Uno su tutti perché battere una Cantù così decimata non doveva essere, almeno sulla carta, un'impresa ardua. Impresa è stata, sì ma per Cantù, che a Masnago ci è arrivata con una squadra allo sbando. Falcidiata dagli infortuni e con un allenatore esonerato a pochi giorni dal derby, la Red October si è presentata al "PalA2A" senza pressione e con tanta, tantissima voglia di vincere. "Non hanno nulla da perdere", diceva Bruno Arrigoni alla vigilia, aveva ragione. JaJuan Johnson e compagni espugnano Masnago, con pieno merito.

Finisce 92 a 82 per Cantù, tra lo sconforto generale del "PalA2A". Vittoria meritatissima per la Red October di coach Kiril Bolshakov, alla sua prima presenza sulla panchina brianzola. Esordio da sogno per il fedelissimo di Dimitrij Gerasimenko, che premia così l'eclettico magnate russo con una vittoria poco pronosticabile alla viglia.

L'MVP secondo Pianetabasket.com: JaJuan Johnson, autore di una partita incredibile. Il centro di Cantù chiude con 24 punti a referto (11/15 da due), 11 rimbalzi catturati e 31 di valutazione.

​Di seguito la cronaca LIVE del match:

QUINTETTI
VARESE: Maynor, Cavaliero, Eyenga, Kangur, Anosike
CANTU': Waters, Pilepic, Darden, Callahan, Johnson


​PRIMO QUARTO
1': Maynor, indisturbato, rompe il ghiaccio con una tripla. Callahan, unico ex della partita, risponde con una bomba.
2': Darden, da tre, fa mettere la testa avanti a Cantù.
3'; Maynor, lasciato ancora un po' troppo libero dalla difesa ospite, appoggia al tabellone due punti (7-10)
4': Anosike segna e porta Varese sul -1. Dall'altra parte del campo Eyenga vola in cielo a stoppare l'avanzata canturina, regalando così la prima giocata spettacolare del derby.
5': Waters allunga per Cantù, ospiti avanti 16 a 11. JaJuan Johnson commette il suo secondo fallo ed è costretto a tornare in panchina. Pessima notizia per la Red October.
6': Fa il suo debutto nel match Melvin Johnson, rientrato dopo un lieve infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per una settimana.
7': Varese tiene botta grazie ad un ispirato Maynor, - 4 (15-19). Dall'altro lato del campo JaJuan Johnson tenta la gran schiacciata ma Pelle lo ferma con una stoppata straordinaria. Poco dopo, però, JJJ riesce nel suo intento e schiaccia a canestro il ventunesimo punto per Cantù (15-21).
8': Ancora Maynor, a confermare quanto detto in precedenza. Tripla del -3 (18-21).
9': Piazzato da due di Waters, settimo punto personale per l'ex Aris Salonnico e +6 per Cantù.
10': JaJauan Johnson a trenta secondi dalla prima sirena porta la Red October avanti addirittura di otto lunghezze. Varese risponde con l'asse Avramovic-Eyenga: il primo alza per il secondo, con quest'ultimo che vola in cielo per la schiacciata.
FINE 1° QUARTO: 20-28

SECONDO QUARTO
​11'
: Tripla sia da una parte che dall'altra, Darden risponde a Melvin Johnson e coach Moretti chiama timeo out dopo appena cinquantotto secondi della seconda frazione.
12': Acker fallisce un facile tap-in, rimandando così il possibile +10. Doppia cifra di vantaggio che arriva ugualmente grazie ai 2 liberi di Callahan (23-33).
13': Momento nerissimo per Varese, Darden piazza il +13 (25-38) e la Openjobmetis è già costretta a rincorrere gli avversari. Avramovic prova a dare la scossa, tripla del serbo ed i tifosi di casa tornano a prendere coraggio.
14': JaJuan Johnson padrone del pitturato, due rimbalzi consecutivi rubati e due punti di talento puro. Cantù avanti 40 a 28.
15': Darden e Cantù non mollano di un solo centimetro, tripla del veterano ex Real Madrid e Besiktas.
16': Primi fischi del pubblico di casa, che non gradisce lo spettacolo dopo i due punti di Kariniauskas.
17': Fallo antisportivo fischiato a Maynor, la platea biancorossa protesta ma la chiamata è corretta. Al limite ma corretta, come da (nuovo) regolamento.
18': Cavaliero segna da due, subendo il fallo di Pilepic (richiamato in panchina) ma il capitano sbaglia il libero aggiuntivo.
19': Avramovic, da due, accorcia le distanze per Varese. Dominio degli ospiti, avanti 51 a 36.
20': Tap-in di JaJuan Johnson, Varese sprofonda nell'inatteso -20. Al rientro dagli spogliatoi, fischi sopra fischi del "PalA2A" rivolti alla squadra di coach Moretti.
FINE 2° QUARTO: 38-58

TERZO QUARTO
21': Il secondo tempo si apre nel peggiore dei modi per la Openjobmetis che viene affossata da Johnson e Darden. Clamoroso a Masnago, Red October avanti di 24 punti (38-62).
22': Quindicesimo punto per JJJ e sul -25 Masnago canta: "Meritiamo di più!", non hanno tutti i torti.
23': Reazione di Varese, la prima d'orgoglio: Pelle e Avramovic ricuciono lo strappo fino al -17 (46-63)
24': Tripa di Maynor e primo vero boato del "PalA2A" che, finalmente, entra prepotentemente in partita.
25': Eyenga appoggia al tabellone, 51 a 65.
26': Adesso Masnago è una bolgia, Maynor fa esplodere il palazzetto biancorosso con un canestro fantascientifico. Tripla da otto metri nonostante un fallo subito molto duro. Il play di casa manda a bersaglio anche il libero aggiuntivo, gioco da 4 punti.
27': Bulleri, da due, manda in estasi il pubblico con un canestro che vale il clamoroso -6 (59-65)
28': Ruggito di Pilepic, Cantù torna avanti di otto (63-71)
29': Bulleri, ad un minuto dalla fine, sigla la bomba del -5 (66-71)
30': Ora il "PalA2A" trema come non mai, Avramovic - dalla lunetta - porta Varese ad un possesso di distanza. Fallo antisportivo fischiato ad Acker (assolutamente evitabile), con Anosike lanciato in contropiede a meno di un secondo dalla fine del quarto. Il centro di casa fa 1/2 ma Varese ora è sotto solo di due.
FINE 3° QUARTO: 69-71

QUARTO QUARTO
31': Darden, tutto solo, segna da tre punti. Amnesia difensiva di Varese.
32': Avramovic continua a comportarsi da vero leader, canestro del -2 (74-76). In contropiede, infrazione di passi di Kangur, il quale non consente alla Openjobmetis di pareggiare.
33': Waters torna a graffiare, ventunesimo punto per lui. Cantù ricaccia Varese indietro di due possessi.
34': Doppio errore della OJM, con Maynor ed Anosike troppo superficiali sotto canestro.
35': Quarto fallo per JaJuan Johnson, buona notizia per Varese, pessima per Cantù.
36': Grandissimo lavoro difensivo di Pelle, il quale prima stoppa e poi ferma Waters, costringendo quest'ultimo ad un tiraccio allo scadere dei 24 secondi dell'azione.
37': JJJ è indemoniato, alla faccia del quarto fallo. Il lungo ospite porta Cantù avanti di otto (78-85). Sesta stoppata di Pelle, Waters a farne le spese.
38': Cross inguardabile di Kangur, nettamente il peggiore di Varese. A settanta secondi dalla fine la vittoria pare già essere nelle tasche gonfie di coach Bolshakov.
39': Johnson sigilla il risultato, 87 a 82 per Cantù a trenta secondi dal termine. Parte la girandola dei liberi, con Varese che tenta il tutto per tutto facendo fallo.
40': Varese si ferma, non c'è più tempo. Kariniauskas si rende protagonista di un gesto poco sportivo, mandando a bersaglio la tripla del +10 a gioco praticamente fermo, sulla sirena.

Finisce 92 a 82 per Cantù, tra lo sconforto generale del "PalA2A".

VARESE: Maynor 32 punti (13/22 al tiro), Avramovic 16, Anosike 11 e 10 rimbalzi, Pelle 4 e 6 stoppate.
CANTU': Waters 25 punti (9/21 dal campo) e 11 assist, Darden 19 (4/6 da tre) e 17 rimbalzi, Johnson 24 e 11 rimbalzi, Pilepic 11, Kariniauskas 7


Cronaca a cura di Alessandro Palermo,
Inviato da Varese