Unics Kazan-Olimpia Milano, la preview: niente abbracci tra ex compagni di squadra

01.12.2016 13:10 di  Alessandro Palermo   vedi letture
K.Langford, in maglia Unics
K.Langford, in maglia Unics

Questo pomeriggio, alle ore 17.00 (diretta su Fox Sports), l'Olimpia Milano sfiderà l'Unics Kazan del grande ex Keith Langford. Per la truppa di coach Jasmin Repesa sarà la trasferta più lunga dell’anno: si gioca a Kazan, capitale del Tatarstan, alle ore 19.00 locali. Un viaggio faticoso, Milano-Kazan sono ben 3.600 km, quasi 6 ore di volo.
I russi, ultimi in classifica con 4 punti - 8 per Milano - hanno vinto soltanto due partite nelle prime nove giornate di EuroLega. Successi contro Fenerbahce, in casa di Datome e Obradovic, e contro Stella Rossa. Due vittorie di fila, alla quinta ed alla sesta giornata, poi tre sconfitte consecutive contro Efes, Maccabi Tel Aviv e Real Madrid. L'ultima, in Spagna, finita 89 a 75 per i madrileni.

I PRECEDENTI
Sono due i precedenti tra Olimpia e Unics Kazan in EuroLega, entrambi risalgono alle Top16 della stagione 2011/12, con una vittoria per parte. E’ la seconda volta dell’Olimpia a Kazan, lo scorso precedente evoca ricordi tristi e deludenti perché l'EA7 fu sconfitta 59-44. In quella partita, a punteggio bassissimo, brillò Nicolò Melli con 17 punti a referto. Era l'1 febbraio 2012. Poco dopo, invece, l’Olimpia vinse a Milano 63-58 con 16 punti di Antonis Fotsis.

IL GRANDE EX
Il grande ex è ovviamente Keith Langford, alla terza stagione a Kazan. Il 33enne americano ha giocato due anni a Milano, vincendo lo scudetto al termine della stagione 2013-2014. In quella stessa annata l’Olimpia raggiunse i playoffs di EuroLegue, per la prima volta dal 1996. Langford fu capocannoniere della competizione con 17.6 punti di media, venendo in seguito incluso nel primo quintetto della competizione, nella posizione di guardia.

CASUALITA'
Nel roster attuale dell'EA7 gli unici ad aver giocato insieme a Langford sono Alessandro Gentile e Bruno Cerella, ironia della sorte entrambi sono rimasti a Milano (il primo per un dolore alla schiena, il secondo per scelta tecnica) e, dunque, non potranno riabbracciare il loro ex compagno di squadra. Altro casualità decisamente particolare, la gara con l’Olimpia - per Langford - sarà la numero 100 in EuroLega.


Anteprima Olimpia Milano-Unics Kazan,
a cura di Alessandro Palermo