Under 18 femminile Europeo di Sopron, Italia-Turchia: le Azzurre chiudono al settimo posto

Under 18 femminile Europeo di Sopron, Italia-Turchia: le Azzurre chiudono al settimo posto

L’Europeo di Sopron (Ungheria) si è chiuso per la Nazionale Under 18 Femminile con un settimo posto, dopo il largo successo ottenuto oggi sulla Turchia (57-34)

La miglior marcatrice delle Azzurre oggi è stata Lorela Cubaj con 10 punti, anche oggi Giustino Altobelli ha tenuto a riposo Martina Fassina, out per un problema alla spalla.

L’Italia è sembrata sin dalle prime battute più intraprendente e concentrata, le Azzurre hanno sempre la testa ma non sono riuscite a prendere un vantaggio significativo nel primo tempo: dopo l’intervallo lungo, invece, la Turchia è stata asfissiata dalla nostra difesa (appena 3 punti in 10 minuti) e nell’altra metà campo le nostre esterne hanno permesso all’Italia di prendere il largo. Sul +19 di fine terzo quarto la partita è finita, poi Altobelli ha utilizzato rotazioni più ampie concedendo minuti anche alle Azzurre meno impiegate in questo Europeo.

Dunque l’Italia chiude al settimo posto, con quattro vittorie e tre sconfitte: qualche rimpianto per il quarto di finale giocato alla pari con la Francia ma tutto sommato si è trattato di un Europeo più che positivo.

Italia-Turchia 57-34 (27-24)
Italia: Pinzan 9, A. Togliani 7, G. Togliani 4, Grassia, Fassina ne, Del Pero, Bacchini 8, Parmesani 8, Cubaj 10, Trucco 6, Castello 2, Novati 3. Coach: Giustino Altobelli.
Turchia: Portakal 2, Dabakoglu, Yilidizhan 4, Tasar 3, Kepenc 3, Kurtulmus 5, Sahin, Ari, Ugur 3, Guner 12, Sozen 2, Guclu.