Under 16 femminile Europeo di Udine, l'Italia va ko con la Francia (50-68) e chiude con un ottimo quarto posto

Under 16 femminile Europeo di Udine, l'Italia va ko con la Francia (50-68) e chiude con un ottimo quarto posto

Si chiude con un ottimo quarto posto l’Europeo di Udine della Nazionale Under 16 Femminile: nella finalina per il Bronzo che si è giocata al PalaCus, le Azzurre sono state sconfitte 50-68 dalla Francia subendo terribilmente nel primo tempo (20-42) le transalpine per poi tornare in partita con un grande cuore (al 33’ 41-51). Si tratta di un piazzamento più che positivo per la squadra allenata da Giovanni Lucchesi: alla vigilia della manifestazione l’Italia non veniva infatti accreditata di un posto tra le prime quattro. La miglior marcatrice delle Azzurre è stata Sara Madera con 17 punti, in doppia cifra anche Giulia Ianezic a quota 10.

La finale per l’Oro tra Spagna e Germania si gioca alle ore 21.00.

Così Giovanni Lucchesi a fine gara. “La partita di oggi spiega alla perfezione il nostro percorso dal primo giorno di raduno, di quello che saremmo potuti essere e di quello che invece siamo diventati dopo un mese di lavoro in palestra. Nel primo tempo, contro una formazione straordinaria come la Francia, siamo scesi in campo morbidi e poco coesi e infatti siamo stati travolti. Dopo l’intervallo l’intensità è stata diversa, abbiamo difeso forte e attaccato con coraggio, giocando alla pari con la Francia e facendo vedere tutti i nostri progressi”.

Il quarto posto ottenuto a Udine dall’Under 16 chiude un’estate straordinaria per il Settore Giovanile Femminile. Due le medaglie d’Argento conquistate (Mondiale Under 17 e Europeo Under 20), oltre al quarto posto dell’Under 16 e al settimo dell’Under 18. Piazzamenti che pongono l’Italia subito dietro Spagna e Francia nel ranking continentale.

La Francia ha subito messo le cose in chiaro, sfruttando un atletismo inarrivabile per le nostre Azzurre (43-25 il conto a rimbalzo): l’iniziale 10-0 ci ha costretto subito alla rimonta ma di fatto poi nel corso della partita non siamo mai tornati sotto la doppia cifra di svantaggio. Sul 15-27 (5 di Ianezic) è arrivato un altro terribile 8-0 delle transalpine che ci ha fatto scivolare sul -20 (15-35).

Lucchesi ha provato ad alternare quintetti e difese ma le Azzurre sono apparse stanche e un po’ abbattute dopo la semifinale persa ieri nel finale di gara con la Spagna. All’intervallo si è andati sul 19-40, nel terzo quarto l’Italia ha generosamente provato a tornare in partita (37-49 da 20-42, 17-7 di parziale) con i punti di Madera e Soglia.

In avvio di ultimo quarto il 4-0 messo insieme da Baldi ci ha riportati a -10 (41-51) ma negli ultimi minuti la Francia ha nuovamente allungato (45-63) con due triple di Salgues legittimando così una meritatissima medaglia di Bronzo.

Italia-Francia 50-68 (19-40)
Italia: Fiorin, Ianezic 10, Cantone 1, Gilli, Sasso 1, Panzera 1, Gregori 2, Rimi, Madera 17, Vella 7, Baldi 6, Soglia 5. Coach: Giovanni Lucchesi.
Francia: Fauthoux 9, Germond 5, Salgues 16, Fofana, Wadoux 5, Wouts, Chery 7, Rupert 13, Jakovljevic, Magassa 2, Guramare 2, Monpierre 9.