The War: Arrivano le Sanzioni contro chi favorisce Euroleague, NBA entra nel Consiglio della FIBA insieme alle Leghe Nazionali

The War: Arrivano le Sanzioni contro chi favorisce Euroleague, NBA entra nel Consiglio della FIBA insieme alle Leghe Nazionali

Quando ormai sono chiuse le redazioni dei giornali cartacei, sono arrivate le decisoni della riunioni di Parigi sulle sanzioni che è stato annunciato sarebbero state prese. Infatti, il Board di FIBA Europe riunitosi a Parigi ieri mattina ha reso noto che la Euroleague Commercial Assets ancora non ha risposto alla lettera inviata alla Euroleague ed agli 11 club con licenza A riguardante il loro comportamento nei confronti dei club e delle varie leghe nazionali.

Protezione e interessi diversi. Il Board di FIBA Europe ha come obiettivo quello di proteggere i club e le varie leghe a tutti i livelli dalle azioni illegali della ECA di Euroleague (The Board acknowledged the need to protect clubs and leagues of all levels and grassroots basketball organizations from the illegal actions of ECA) che ha come obiettivo gli interessi di pochi club rispetto a quelli del basket in Europa.

Risposta di FIBA. In risposta al comportamento illegale e aggressivo della Euroleague il Board di FIBA Europe ha deciso che, ad eccezione dei 16 club di Euroleague, qualsiasi federazione che appoggerà le pratiche illegali della Euroleague consentendo ai loro club o ai propri campionati di concludere o implementare accordi con la ECA, perderà automaticamente il diritto a partecipare alle competizioni delle nazionali organizzate da FIBA Europe (ad esempio il PreOlimpico del prossimo luglio ndr).

Allargamento del board. Il Consiglio ha approvato la cooptazione del signor Arthur Goethals, Presidente della belga Basketball League, e il signor Marcin Widomski, Presidente della Polonia Basketball League, due rappresentanti della ULEB Unione delle Leghe europee di basket.

La NBA nella FIBA non sarà alleato per Euroleague Basketball. FIBA fa terra bruciata intorno a Euroleague: la cooptazione è un ulteriore passo verso l'incorporazione di club e leghe nell'ambito del governo FIBA ​​e FIBA ​​Europe, concedendo loro il diritto di partecipare direttamente al processo decisionale. Questo passo è stato preceduto dalla inclusione di National Basketball Association (NBA) in FIBA ​​Central Board e nel Comitato Esecutivo, la creazione del Consiglio basket professionista (PBC) e la partnership tra FIBA ​​e le Leghe nazionali per la creazione al 50% di Basketball Champions League .