The Flexx Pistoia in ginocchio contro Cremona

Vanoli Cremona 87 - The Flexx Pistoia 67
03.10.2016 22:28 di  Alessandro Palandri   vedi letture
The Flexx Pistoia in ginocchio contro Cremona

Si chiude la prima giornata di campionato con la partita tra Vanoli Cremona e The  Flexx Pistoia sul campo emiliano. Giornata di apertura di campionato che ha messo in evidenza grandi talenti come Tonut (26), Lawal (28) e Czyz (26), capaci di segnare sopra i 20 punti già all' esordio.

PRIMO QUARTO: Brutta la partenza nei primi 4 minuti di gioco per The Flexx Pistoia, che non trovando gli spazi giusti e il ritmo veloce come pensato, si affida al solo Hawkins che ne segna dieci, e all' asse play pivot ( Moore e Boothe ) che con un paio di pick-&-roll collezionano belle giocate dando la spinta ai compagni per iniziare a giocare veramente a basket. La Vanoli Cremona ha nelle sue file Turner, che esordisce con 7 punti in due minuti, e un immenso Biligha (9) che sotto canestro dá molta noia ai lunghi Biancorossi. Con la determinazione e la fiducia nei propri mezzi, Pistoia riduce il gap e chiude il primo quarto sul 26-21.

SECONDO QUARTO: Non dà la spinta sperata la buona partenza con il canestro di Boothe alla prima azione, perché Cremona seppur in silenzio e senza strafare, si porta in vantaggio sul 34 a 28 dopo quattro minuti. Holloway da una parte, e Boothe dall' altra tengono alti i ritmi, ma Coach Esposito sembra aspettare con ansia la pausa lunga per spiegare meglio come attaccare la difesa dei padroni di casa, perché sembrano davvero non trovare l' ago della bilancia in campo stasera. L' attacco è confusionario e spesso in difesa le rotazioni sul lato debole arrivano con ritardo: massimo vantaggio infatti sul 39-28 a metà quarto. Per The Flexx non ha ancora fatto ingresso in campo Marcus Thornton, oggetto avvolto dal mistero nelle ultime settimane, che sembra dover recuperare ancora la botta al ginocchio sinistro. I ritmi si sono accesi, e le ripartenze di Cremona fanno male a Pistoia, che non riesce ad accorciare per sperare di chiudere il primo tempo a ridosso della Vanoli, anzi sprofonda anche sul 48-33 negli ultimi sessanta secondi, per poi chiudere sotto di diciotto punti. Hawkins ne segna 13, ma non bastano a sovrastare la potenza offensiva di Cremona nel duo Holloway (10) e Turner (15). 

TERZO QUARTO: Cinque punti segnati e 11 subiti nei primi 5 minuti di gioco del terzo quarto, sono lo specchio dell' andamento dell' intera partita. La The Flexx Pistoia non c'è stasera e sembra dover lavorare più del previsto per preparare al meglio la partita di domenica prossima contro Brindisi nel debutto stagionale casalingo. Per Coach Esposito sarà difficile trovare qualcosa di buono da tirare fuori dalla partita di stasera, se non 5 minuti forse nel primo quarto. 69-38 per Cremona con la tripla di Woichechovski che demoralizza definitivamente gli animi di Pistoia che proprio non riesce a reagire. 

ULTIMO QUARTO: Ultimi dieci minuti di gara con Pistoia che seppur sotto di 25 punti, non vuole certo mancare di agonismo. Cremona dalla sua vuole imporre il risultato, senza regalare niente. Molto lo svantaggio ovvio (-25) ma almeno mettercela tutta è d' obbligo. Per tutto l' ambiente, per i cento tifosi a seguito in questo posticipo di lunedì, per la prossima giornata, ma soprattutto per se stessi e per capire su cosa migliorare più velocemente possibile. Pistoia c'è, e piano piano sembrerebbe addirittura volerla ribaltare questa partita: 14-3 di parziale per la The Flexx . Ma Cremona è cinica, Turner non perdona, e Biligha tornato in campo rende potenziale sotto canestro: 79-60 con solo quattro minuti scarsi di gioco ancora, per sperare di ridurre l' imbarcata di stasera e cercare di trovare la serenità in allenamento prima possibile. Poco succede nei minuti finali, e la partita in pieno garbage time ormai dall' ottavo minuto, si chiude sul 87-67, con Elston Turner mattatore della partita con 23 punti ( 5/8 da tre punti) e Paul Biligha (14 punti e 8 rimbalzi).

MVP: Elston Turner con 23 punti, 5/8 da tre punti in 32 minuti.

PARZIALI: 26-21, 25-12, 20-11, 16-23.

Vanoli Cremona: Jovanovic , Amato 3, Mian , Gaspardo 6, Woichechovski 7, Biligha 14, Turner 23, York , O.Thomas 15, T.Thomas 5, Holloway 14.  Coach Cesare Pancotto

The Flexx Pistoia: Thornton , Cournooh 5, Di Pizzo 2, Petteway 9, Antonutti 9, Lombardi , Magro 2, Hawkins 15, Moore 8, Solazzi , Boothe 17.  Coach Vincenzo Esposito