Serie A, anticipo 3ª giornata: Odissea al PalaWhirpool la Grissin Bon espugna Varese dopo 3ts (112-118)

Partita incredibile quella che apre il terzo turno di campionato. 32 punti per Amedeo Della Valle
25.10.2014 23:01 di Matteo Marrello Twitter:    vedi letture
Serie A, anticipo 3ª giornata: Odissea al PalaWhirpool la Grissin Bon espugna Varese dopo 3ts (112-118)

Varese per regalarsi un primato da febbre del sabato sera. Reggio Emilia per ripartire dopo i passi falsi contro Vanoli Cremona e Paris Levallois. Non c'è Donell Taylor tra le fila reggiane fermato da un nullaosta internazionale. Due grandi\ex per parte. Dawan Robinson e l'azzurro Achille Polonara.

Cervi vince la prime palla a due e sul primo scarico il baby prodigio Mussini colpisce subito dalla distanza. Stesso copione per Cinciarini e subito dopo per Rautins. Kaukenas serve poi un assist a Cervi che nel cuore dell'area schiaccia il 3-8.. Pozzecco chiama time out, ma la musica non cambia perchè Polonara infila due triple consecutive, Kaukenas infierisce dopo una boccata d'ossigeno di Kangue. Al 4ì la Grissin Bon comanda 6-17. Varese non molla e sfrutta gli errori al tiro degli ospiti per costruire un parziale di 9-0 firmato da Kangur- Rautins ed un gioco da tre punti di Diawara. La Openjobmetis in 2' risale a -1. Della Valle incrementa le percentuali dai 6.75 della squadra reggiana, l'ex Robinson non si fa intimidire e risponde con la stessa moneta  19-20 all 8'. Fase di confusione tra errori al tiro ed infrazioni di passi, fino al sorpasso dall'arco firmato da Rautins, ma lìex Ohio State Della Valle firma la 7 tripla di marca reggiana su 8 tentativi. Kaukenas chiude il 1° quarto in penetrazione appoggiando il 22-25.

Mussini apre il secondo quarto con una nuova tripla e porta gli ospiti a +6, la manovra della Openjobmetis non appare disinvolta e, dopo un tentativo sbagliato da Della Valle è il ceco Pechacek a trovare il nono siluro di squadra facendo tornare i suoi a +11. Ed Daniel interrompe la foga degli ospiti, ma Della Valle vuole continuare a deliziare i palati fini del basket con altre due giocate d'istinto. Reggio vola a +18 con una nuova parabola indovinata questa volta da Ksystof Lavrinovic.Continua a battere il cuore di Varese in attacco che con Casella e Robinson rimonta 8 punti e ad 1' dall'intervallo lungo la squadra di Pozzecco torna a -8 con il canestro di Diawara. Cervi fa 2/2 dalla lunetta e manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 39-49.

Varese sa che deve risalire la china e prova a farlo immediatamente in avvio di ripresa con un canestro di Daniel servito da Robinson, c'è anche un aggiuntivo, ma il centro della Openjobmetis non sfrutta a pieno l'opportunità. Robinson scrive il -6 mentre gli ospiti non segnano nei primi 2' di gioco litigando con il ferro. Diawara in contropiede schiaccia un rabbioso -4, costringendo coach Menetti a rifugiarsi in un timeout. Dopo il 68% da tre punti del primo tempo, Reggio sembra aver smarrito la precisione al tiro ed anche il rientrante Della Valle non sembra portare buoni frutti all' attacco reggiano. Rautins al 24' trova il -1. Kaukens e Cinciarini danno respiro agli emiliani, ma Robinson e Rautins fanno esplodere il PalaWhirpool impattando a quota 54. La partita scivola via in equilibrio. Kaukenas non si dimentica come si colpisce in uscita dai blocchi e firma il nuovo +3. Le due squadre appaiono stanche e nervose per gli alti ritmi impostanti. Si susseguono errori da una una parte e dall'altra. Al 30' Cervi si guadagna un fallo e con un nuovo 2/2 firma il 60-63 al 30'.

Reggio perde palla sul primo possesso dell'ultimo quarto. Rautins non sta a pensarci e sigilla la nuova parità. Cervi commette il suo primo errore dalla lunetta e Rautins ne approfitta per mettere la freccia per la Opemjobmetis. Deane serve l'alley oop per Diawara. Varese al 32' e a +4. Sull'azione successiva Rautins commette il suo 5° fallo su Mussini ed è costretto a lasciare il parquet. Anche Diawara sale a quota 4 falli commettendo fallo su Polonara che accorcia a -1 per la Grissin Bon. A 4'20 Varese ha tre lunghezze di vantaggio (70-67) subito azzerato da Kaukenas che firma l'ennesima tripla della prolifica serata della truppa di Menetti. Il festival della mano calda continua con Diawara e Lavrinovic per il 79-76 al 37'. Kaukenas in contropiede accorcia e si entra nei due minuti finali. Kangur scrive il nuovo +4, Cinciarini è freddo dalla lunetta, Varese può provare a chiudere perde palla e sul contropiede reggiana Della Valle serve un comodo pallone a Kaukenas che però fallisce clamorosamente il bersaglio commettendo fallo su Robinson. Il play della Openjobmetis fa ½. Sull'ultimo attacco Reggio fallisce la tripla con Della Valle, il rimbalzo offensivo viene raccolto da Cervi che serve Cinciarini. Al regista azzurro non trema la mano e porta la gara all'overtime sull'80-80.

Varese inizia il tempo supplementare portandosi avanti di 4 lunghezze dopo 4 liberi di Kangur per fallo tecnico fischiato a Cervi. Reggio si riporta sotto con Della Valle che costringe Diawara al 5° fallo. Mussini al 42' firma dalla distanza il nuovo vantaggio per gli ospiti. La gara si decide tutta dalla lunetta con continui falli tattici Robinson a 8” dalla fine va in lunetta ed impatta ancora a quota 95. Menetti chiama i suoi per un minuto. Cinciarini questa volta fallisce la conclusione e si va al 2° supplementare.

Della Valle mette in cascina il 21° punto personale, al 45' . Reggio torna a +4 con altri due punti del giovane piemontese. Deane dice che Varese c'è ancora e Daniel pareggia nuovamente. 99-99. La gara è oramai una vera odissea ed ogni schema sembra oramai saltato. Il nigeriano Okoye si iscrive a referto e riporta avanti i padroni di casa. Al 47' la Openjobmetis comanda 101-100. Kaukenas sbaglia e Varese ne approfitta con un nuovo arcobaleno di Deane, che poco dopo si ripete. Ad 1' minuto dalla sesta sirena è 105-102 Varese.Lavrinovic accorcia. Varese non chiude la gara. Cinciarini si butta dentro l'area, sbaglia. Polonara raccoglie il rimbalzo e subisce fallo. Solo 1/2 dalla lunetta e udite udite 3° supplementare. 105-105.

Okooye da sotto rimanda avanti i lombardi Deane mette il +4, ma Mussini colpisce da fuori. Cinciarini impatta dalla lunetta a quota 109 e Della Valle sorpassa dalla linea della carità. Il gioiellino azzurro trova la conclusione del +5 per i suoi ad 1' dall'ennesima sirena. Sul 109-116 Casella ci prova ma è ormai troppo tardi. La Grissin Bon espugna Masnago sul punteggio di 112-118. Vittoria di nervi della squadra di Menetti dopo una partita che rimarrà sicuramente tra quelle che passeranno alla storia entrambe le compagini se non altro per la durata. Varese conosce la prima sconfitta dell'era Pozzecco, con il piccolo rammarico di aver buttato via palloni risultati poi decisivi, ma può continuare a guardare al futuro con un bel sorriso.