Roma ko ad Avellino. Sidigas in zona final-eight

14.12.2014 00:19 di Michele Roca   vedi letture
Roma ko ad Avellino. Sidigas in zona final-eight

L’ex Dalmonte cade per la nona volta al cospetto di coach Vitucci e perde un match chiave in ottica Final Eight. Per la Sidigas, che parte forte con Harper e Cadougan è la serata del “Teddy Bear Toss”. Iniziativa promossa da Raffaele Ferraro, a cui la Lega Nazionale Pallacanestro, di concerto con la FIP, ha dato l'adesione per il sostegno dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici italiani. La simpatica manifestazione, popolare da anni negli Stati Uniti, prevede che gli spettatori della partita, dopo il primo canestro, lancino verso il campo orsacchiotti di peluche che poi verranno raccolti e consegnati in dono ai bambini ricoverati presso gli ospedali pediatrici del territorio. Una stoppata di Lechthaler su Morgan ed un fallo antisportivo di Jones contribuiscono a garantire l’iniziale inerzia a favore dei padroni di casa (18-7 al 6’ con una tripla di Banks). Roma corre ai ripari rivoluzionando il quintetto: doppio play (Stipcevic e D’Ercole), ma anche Sandri e soprattutto De Zeeuw. L’atletismo di Avellino si fa sentire:  Banks ed Hanga confezionano un paio di giochi da tre punti, l’Acea si aggrappa al tiro dalla lunga ma il vantaggio interno tocca le 15 lunghezze prima del 48-34 del 20’. La Scandone tira il fiato, ma riesce a mantenere la doppia cifra di vantaggio grazie all’efficacia di Anosike in area pitturata.  Triche si iscrive nel match dopo la “virgola” della prima frazione: sei punti consecutivi dell’americano fruttano il 58-50 al 30’. Morgan e De Zeeuw riaprono la contesa (60-54 al 33’) con il belga assoluto protagonista. Il solito Harper tampona l’emorragia chiudendo il parziale romano di 11-0 (63-65 al 37’). A poco più di un minuto dal termine gli ospiti sono ancora avanti di 2, Gaines sale però in cattedra chiudendo i conti dalla lunetta dopo una sanguinosa palla persa di Stipcevic che poco dopo si ripete fallendo la tripla del possibile sorpasso.

 

   

SIDIGAS AVELLINO – ACEA ROMA: 74-70
(23-12; 25-22; 10-16; 16-20)
Avellino: Anosike 13, Gaines 11, Cadougan 5, Gioia n.e., Hanga 9, Banks 12, Cavaliero 2, Cortese n.e., Trasolini 1, Severini n.e., Lechthaler, Harper 21. Coach: Vitucci. Ass.: Bizzozi e De Gennaro.
Acea Roma: Ejim 4, Triche 9, Jones 10, D’Ercole 6, Sandri 2, De Zeeuw 15, Kushchev n.e., Finamore n.e., Gibson 6, Stipcevic 6, Morgan 12, Pullazi n.e.. Coach: Dalmonte. Ass: Fucà e Zanchi
Arbitri: Mazzoni, Bettini e Di Francesco