Olympiacos reazione divina, il Barça soccombe e la serie è in parità (1-1)

Risposta greca, biancorossi trascinati dal trio Spanoulis-Printezis-Mantzaris
17.04.2015 23:00 di Paolo Zerbi   vedi letture
Olympiacos reazione divina, il Barça soccombe e la serie è in parità (1-1)

La risposta è arrivata nella maniera più clamorosa. L'Olympiacos serve la partita perfetta, annienta il Barcelona al Palau Blaugrana (63-76 per i biancorossi del Pireo) e porta la serie in parità. Lo scalpo strappato, il Barcelona messo spalle al muro ed obbligato a vincere ora una partita in trasferta per non veder svanito il sogno Final Four. L'Olympiacos di quarantotto ore fa? Soltanto un lontano ricordo per abnegazione difensiva e per percentuali da stropicciarsi gli occhi: 13/27 con i piedi oltre l'arco, il trio Spanoulis-Printezis-Mantzaris da 50 punti in tre per la vendetta perfetta. Che sarà pure un piatto da servire freddo, ma in terra catalana è più che mai bollente. Barcelona annichilito, con il solo Juan Carlos Navarro (16 punti, 4/6 da 3) a provare a tenere aggrappati i blaugrana alla partita. Senza peraltro mai riuscirci. Perché l'Olympiacos parte subito 0-5 per il break che dà il là al delirio greco: Printezis manda a bersaglio i primi sette tiri da due punti della sua partita, Mantzaris chiude la partita con soli 4 tentativi da tre punti ma senza errori, l'Olympiacos trova cinque canestri consecutivi nel terzo periodo che spezzano i tentativi di rimonta del Barça. Xavi Pascual si aggrappa ad Ante Tomic (14 punti, 7/14 dal campo), ma lo strapotere degli esterni greci è devastante, con Spanoulis che firma il +17 (57-74) che equivale al massimo vantaggio. Nonché alla resa blaugrana. Abbiamo una serie, anche se ora servirà capire dove si trovi la verità.

 

FC BARCELONA - OLYMPIACOS PIREO 63-76 (1-1)

FC BARCELONA: Doellman 2, Hezonja 3, Huertas 6, Abrines, Navarro 16, Satoransky 8, Pleiss 4, Thomas 1, Jackson 3, Lampe 6, Nachbar, Tomic 14. Allenatore Xavi Pascual.

OLYMPIACOS PIREO: Petway ne, Hunter 8, Dunston 4, Spanoulis 16, Papapetrou, Sloukas 2, Printezis 22, Agravanis, Mantzaris 12, Lafayette 3, Darden, Lojeski 9. Allenatore Giannis Sfairopoulous.

 

QUINTETTO BARCELONA: Doellman, Navarro, Satoransky, Thomas, Tomic.

QUINTETTO OLYMPIACOS: Dunston, Spanoulis, Printezis, Mantzaris, Darden.

 

1° PERIODO

Avvio forte da parte dell'Olympiacos, 0-5 di parziale con la tripla di Mantzaris ed il canestro di Printezis. La risposta di "Re" Juan Carlos Navarro, ovviamente con una bomba. Il Barça c'è e sembra al momento che avremo una partita. Movimento preciso di Printezis spalle a canestro, secondo canestro dell'ala dell'Oly e Barcelona che fatica in attacco, un solo canestro dal campo. Fallo tecnico a Navarro, la "Bomba" reclamava un fallo sul tentativo da tre punti. Spanoulis prima grazia da tiro libero, poi realizza con una penetrazione devastante, cui replica però Ante Tomic. Schermaglie fin dall'avvio di partita. Time out di Xavi Pascual dopo una buona difesa dei suoi, con 2'' l'Olympiacos fallisce il nuovo allungo. Hunter e Spanoulis firmano il definitivo allungo Olympiacos (7-13). Abbiamo una partita, abbiamo una serie e Spanoulis è il giocatore che tutti conoscono. Biancorossi con 6/9 da due punti, Barcellona con 2/10 dal campo, le percentuali spiegano l'allungo ospite. E' Spanoulis fin qui il vero ago della bilancia, il numero sette sembra aver preso in mano le azioni offensive dell'Olympiacos anche se i compagni hanno un po' raffreddato la mano. Il Barça però non punisce e resta a -5 (10-15). Stoppatona di Othello Hunter sul rimorchio di Tibor Pleiss. I blaugrana pasticciano e non poco in attacco: per il momento aggrappati alla partita con il 5/6 ai liberi, perché dal campo è 2/11.

 

2° PERIODO

Tripla sbagliata da Abrines in avvio, la squadra di Pascual continua a litigare con il ferro e viene punita dalla tripla di Spanoulis: Olympiacos a +8 (10-18), con il parziale che diventa di 0-6 con la bomba di Lafayette. Sotto di 11, Pascual chiama immediatamente time out. Tripla letteralmente inventata da Jackson, importantissima dopo un attacco non certo memorabile da parte del Barcelona. Il pubblico prova ad iscriversi definitivamente alla partita, finora molto frammentata ed in cui è sicuramente un fattore il solito "gancetto" di Printezis. Fin qui 3/3 dal campo per l'uomo decisivo della finale di Londra. Il parziale diventa di 0-6 per l'Oly, aperto e chiuso proprio da Printezis per il massimo vantaggio ospite (+14, 13-27). Navarro prova a fermare l'anemia offensiva, ma il Barcellona è in palese difficoltà. Soltanto quattro canestri dal campo per i padroni di casa (4/20), i biancorossi sono così in pieno controllo della partita. Canestro di Lampe da sotto per provare a dare fiducia, Sfairopoulous chiama time out onde evitare ulteriori problemi. Persa velenosissima di Satoransky dopo un mezzo regalo dell'Olympiacos ed un'inerzia che sembrava cambiare. Momento di difficoltà offensiva da parte delle due squadre, punteggio bloccato sul 18-29 e tanti errori in attacco. Alley up strepitoso inventato da Spanoulis e chiuso dalla schiacciata di Dunston. Sono passate 48 ore, sembra trascorsa una vita, il Barça sembra spento in attacco, ma è tenuto vivo dal suo capitano: tripla di Navarro che prova a svegliare compagni e pubblico. Risposta di Printezis dall'arco, palla persa di Navarro e fallo di frustrazione da parte di Thomas. Tripla di Navarro nel classico movimento in uscita dai blocchi. La "Bomba" è 3/4 da tre punti, primo dei suoi ad arrivare in doppia cifra. Olympiacos, però, ancora a +10 (25-35) e con l'ultimo tiro del primo tempo. Sbagliato dagli ospiti che sono però in pieno controllo della partita: 7/28 dal campo per i blaugrana, 15/32 per i biancorossi. I numeri non mentono, i greci stanno rispondendo alla grande in gara-2.

 

3° PERIODO

Back door perfetto di Satoransky su Spanoulis, il Barcellona vuole cominciare con un altro piglio il secondo tempo, anche in difesa con una palla recuperata. 6-0 di parziale blaugrana con Lampe e Tomic, con il canestro del serbo buono e fallo di Dunston a rimbalzo. Sfairopoulous, preoccupato, chiama subito time out, ma il Barcellona non punisce con l'ennesimo possesso offensivo. Printezis caldissimo dà garanzia ai suoi con il sesto canestro da due punti, che diventa 7/7. L'Olympiacos ha il suo terminale offensivo su cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà. Tripla pazzesca di Mantzaris in risposta al canestro da sotto di Tomic. Attacchi fluidi, difese non impeccabili e partita più che mai aperta. Palla persa Olympiacos su una difesa fatta di tanta pazienza da parte del Barça. Solo a sprazzi, però, i blaugrana trovano break difensivi importanti. Il tutto in un momento in cui l'intensità della partita è ai suoi massimi, con Tomic ad accorciare col tap in vincente (37-42) e Hunter a terra dopo uno scontro con Spanoulis. Bomba proprio del numero sette greco, arrivato ora in doppia cifra. Tomic risponde con il canestro che vale anche per lui la doppia cifra personale. Botta e risposta, con un'altra bomba di Spanoulis. Huertas non riesce a tenere il leader dell'Olympiacos. Tripla sbagliata da Lampe, tripla a segno di Printezis e vantaggio ospite che torna in doppia cifra (41-51), Huertas prova a tenere a galla il Barça con due canestri consecutivi ma l'ennesima tripla greca (stavolta di Lojeski) fa scappare l'Oly ed obbliga Pascual al time out. 3/4 ai liberi di Navarro, il capitano del Barcellona prova a tenere i blaugrana aggrappati alla partita. Sloukas risponde immediatamente, poi la difesa greca tiene sull'ultimo attacco catalano. Si va al riposo sul 45-56, Olympiacos da 5/8 da tre punti nel terzo periodo, il colpaccio sembra sempre più fattibile.

 

4° PERIODO

Taglio chiuso con un canestro preciso di Hunter, replica da tre punti di Hezonja che sveglia il Barcelona da oltre l'arco. Inizia così il quarto decisivo, anche se ai catalani serve un mezzo miracolo per una rimonta che saprebbe di impresa. Tripla di un Mantzaris fin qui monumentale da oltre l'arco. La fiducia del Barça è ai minimi termini, l'Olympiacos con le mani sulla partita, il canestro di Printezis e la successiva persa blaugrana porta al time out di Pascual sul +15 greco (50-65). Quarta bomba della partita di Mantzaris, la replica di Navarro serve soltanto per tenere vivo il Barcelona, ma i giochi sembrano praticamente chiusi: 15 punti di vantaggio (53-68) con sei minuti ancora da giocare. Bomba di Lojeski a segnare in maniera indelebile la partita. Barcelona aggrappato ad Ante Tomic ma i blaugrana hanno sprecato un paio di occasioni importanti quando i tiri greci non entravano. L'opportunità sembra ormai sfumata, l'impresa greca sempre più vicina. Tripla anche di Spanoulis, massimo vantaggio Olympiacos (+17, 57-74). Titoli di coda su una partita sempre in mano all'Olympiacos. I greci hanno saputo rispondere alla brutta partita di mercoledì e hanno fatto il colpaccio. Serie in equilibrio (1-1) e ora fattore campo che passa nelle mani greche, con il Barça costretto a vincere una partita al Pireo. Spanoulis, Mantzaris e Printezis gli eroi di una gara praticamente perfetta, vinta dai biancorossi 63-76.