Non basta la lotta, Cantù cade anche a Lione e resta ancora al palo

Brianzoli in partita fino a cinque minuti dalla fine, poi le triple di Jackson e le giocate di Andersen condannano la squadra di Sacripanti.
29.10.2014 21:45 di  Paolo Zerbi   vedi letture
Non basta la lotta, Cantù cade anche a Lione e resta ancora al palo

Se Anna Cremascoli voleva una risposta "di attributi" dopo il ko di Trento, probabilmente l'ha avuto. A Lione, però, serviva prima di tutto vincere e Cantù non riesce a farlo, subendo così la terza sconfitta in altrettante partite di Eurocup. I brianzoli restano in partita fino ai minuti finali, poi la coppia Jackson-Andersen si scatena con le giocate che decidono la partita. Per Cantù non basta la super prova di Stefano Gentile (19 punti), con Johnson-Odom che come a Trento è croce e delizia dei biancoblù. 14 punti con 5/14 dal campo, la sensazione è proprio che sia arrivato troppo "spremuto" nel momento caldo della partita. Ancora inconsistente, invece, la prestazione di Eric Williams: soltanto due punti a referto e in sofferenza sulla fisicità di Nivins e sull'estro di David Andersen. La tripla sulla sirena di Jackson, poi, complica anche la differenza canestri in vista del girone di ritorno.

ASVEL Lyon - FoxTown Cantù 78-70

ASVEL Lyon: Green 11, Jean-Charles, Jackson 20, Andersen 16, Chassang, Sangare, Lighty 12, Bader 3, Nivins 12, Sy 4, Joseph ne.

Fox Town Cantù: Johnson-Odom 14, Abass 9, Zugno ne, Bloise, Mbodj 2, Jones 4, Hollis 11, Buva 9, Gentile 19, Williams 2.

 

Quintetto ASVEL: Green, Lighty, Jackson, Nivins, Andersen.

Quintetto Cantù: Gentile, Johnson-Odom, Jones, Hollis, Williams.

 

1° QUARTO

3-0 francese in avvio col libero di Nivins ed il jumper dell'ex Lighty, Hollis e il libero di Johnson-Odom ristabiliscono la parità. Scatenato Nivins in attacco, già 5 punti per il francese, 7-5 per Lione che cambia Andersen con Sy. Bel contropiede Cantù chiuso da Jones per il -2 (9-7), poi Johnson-Odom "mattona" la tripla del possibile primo vantaggio. Il tiro da tre punti lo trova Stefano Gentile per il -1 brianzolo (11-10). ASVEL più vivo sul parquet ma anche confusionario, Cantù resta aggrappata alla partita ma finora ha sempre fallito la possibilità del primo vantaggio in terra francese. Ci pensa Buva a smentire (12-11), non a caso il migliore di questo avvio di stagione canturino. Parziale di 8-0 per la FoxTown, con la tripla di Cantù che piazza il primo break, subito bloccato dalla conclusione di tre punti di David Andersen (14-15). Fine primo quarto che si chiude così, avanti di uno, dopo gli errori di Stefano Gentile (tripla da otto metri con 5'' sul cronometro) e di Sangarè.

 

2° QUARTO

Affondata di Nivins in avvio di quarto, Cantù che inizia in maniera confusionaria in attacco. Contropiede Lighty per il 4-0 Lione, mentre Johsnon-Odom continua a litigare dal campo e Jones sfonda. Per Cantù buon impatto di Buva, ma persa per passi. Cantù fatica a spaziare e a trovare soluzioni semplici in attacco. Brianzoli aggrappati a Stefano Gentile (8 punti), con il play italiano fattore anche in difesa (20-17). Libero di Johnson-Odom e canestro di Abass dopo il rimbalzo offensivo. Cantù impatta (20-20). E torna avanti con il canestro da sotto di Eric Williams che trova i primi suoi punti. 7-0 Cantù e Vincent costretto a chiamare time out. Johnson Odom risponde al 4-0 francese, nuova parità a quota 24. Lione aggrappata ai liberi di Lighty, la tripla di Abass però dà il nuovo vantaggio a Cantù (26-27). Ancora liberi francesi con Jackson che fa 2/2 e costringe Williams al terzo fallo. Dentro Buva e nuovo +3 Cantù. Taquan Jones dall'angolo all'ultimo secondo, Cantù avanti al riposo lungo di tre lunghezze (30-33), grazie agli 8 punti di Stefano Gentile e al crescendo di Johnson-Odom. Male in difesa però Eric Williams: Lione infatti ha molto da David Andersen e da Nivins, oltre che da Lighty (8 punti) e da una maggiore presenza in lunetta (7/8 a cronometro fermo).

 

3° QUARTO

Cantù ancora bloccata in avvio di ripresa, Lione ricomincia con lo stesso leit motiv del primo tempo, due liberi di Green. Hollis sblocca la Fox Town, poi canestro e fallo per Mbodj su un'invenzione di Johnson-Odom in entrata (33-37). Buone difese di Cantù, ma Lione riesce sempre a trovare il fallo che manda in lunetta i francesi. Stavolta Nivins però fa 1/2 ed è -3 Lione. Reattivi i brianzoli a Rimablzo, prima Hollis poi Stefano Gentile recuperano due carambole e portano Cantù a +5 (36-41), poi fallo in attacco di Jackson su Gentile.Subito replica ASVEL con la tripla di Green che riporta a contatto Lione. -2 e francesi a zona. Tripla di Hollis per il nuovo +5 Cantù ma Nivins dalla media replica (41-44). Lighty in lay up poi la tripla di Jackson, il parziale per i francesi diventa di 7-0, Lione avanti 46-44 e Pino Sacripanti costretto a chiamare il time out. Gancio Buva su un altro rimbalzo offensivo di Stefano Gentile e nuova parità a quota 46. Tripla incredibile di Johnson-Odom da distanza siderale che riporta avanti ancora Cantù sulla sirena (48-49). Cantù aggrappata alla partita, anche se fatica quando si alzano le percentuali francesi, la speranza è che il suo leader offensivo si sia sbloccato oltre l'arco (1/5 da tre punti).

 

4° QUARTO

Inizio forte per Lione: tripla con fallo subito per David Andersen e gioco da quattro punti per i francesi (52-49). Cantù graziata dai francesi continua a litigare con il ferro e a fare scelte confuse in attacco. Ancora David Andersen dà il +5 ai francesi (54-49), ma finalmente Cantù si sblocca con la tripla di Buva per il -2 canturino, con Abass che impatta a quota 54. 5-0 di parziale per la squadra di Sacripanti, Vincent chiama time out. Lione esce bene dal time out, tripla di Baser per il nuovo +3 (57-54). Cantù sempre a contatto con Johnson-Odom ma Eric Williams commette il suo quarto fallo. Problema lunghi dunque per Sacripanti. Affondata di Abass per il nuovo vantaggio ospite (57-58), Nivins opera il controsorpasso quando è iniziato, di fatto, un supplementare. Ultimi cinque minuti. Tripla di Gentile (59-61). Contro-replica di Jackson da oltre l'arco e nuovo vantaggio Lione. Continui sorpassi e controsorpassi. Tap in di Nivins e fallo in attacco Cantù. Lione +3 e palla in mano. Green trova il +6 (67-61) che sembra indirizzare la partita anche perchè la tripla di Abass va corta. Gentile da distanza siderale prova a tenere aperta la partita, ma David Andersen trova un altro fallo su tiro da tre punti. 3/3 per l'australiano e nuovo +8 (72-64). Ancora una tripla di Gentile che prova a tenere in vita Cantù. L'unico a crederci fino alla fine, l'errore di Johnson-Odom sembra però condannare i brianzoli. Bomba di Johnson-Odom dopo l'1/2 di Jackson. Cantù a -3 con 13'' sul cronometro ma palla in mano a Lione dopo il time out. 2/2 ai liberi di Jackson, 75-70 per i francesi e Sacripanti che chiama time out. Tripla finale di Jackson sulla sirena e finale 78-70 per Lione.