Marco Belinelli e Larry O'Brien su RAIUno all'ora di punta. Magia della NBA?

29.08.2014 00:51 di Umberto De Santis   vedi letture
Marco Belinelli e Larry O'Brien su RAIUno all'ora di punta. Magia della NBA?

Quello che alla Nazionale Azzurra e in generale al basket italiano non riesce da troppi anni a questa parte, sta per riuscire alla NBA che, in fatto di marketing, starebbe per dare una ennesima lezione in grande stile. L'agenzia Ansa ha diffuso, da alcune ore, la notizia che Marco Belinelli sarà uno dei giurati dell'ultima edizione di Miss Italia, condotta da Simona Ventura. Una signora che conosce meglio i calciatori, ma sul cui fiuto commerciale non si possono avere dubbi.

E' tutta l'estate che ci andavamo chiedendo perchè l'organizzazione degli Spurs, dopo la bella idea di celebrare la vittoria del titolo NBA a casa di ognuno dei suoi giocatori non statunitensi, avesse programmato l'arrivo del Larry O'Brien Trophy in Francia da Boris Diaw la settimana passata e poi, invece di trasferirsi in Italia a poche centinaia di chilometri, andare in questi giorni da Cory Joseph in Canada, come tutti possono vedere sul sito della squadra texana.

Salvo poi riprendere l'aereo e presentarsi nel Bel Paese proprio in concomitanza con l'inizio di Miss Italia. Poi, da Jesolo a San Giovanni in Persiceto, neanche due ore di macchina... la mattina a Bologna e la sera in riva al mare Adriatico. Non vi affrettate a cercare conferme sul web, se questa cosa è stata pensata hanno tenuto bene il segreto. E la vulcanica Ventura è sempre stata assai attenta alle sorprese e alla comunicazione.

Una fetta di pubblico indifferente, televisivamente parlando, alla kermesse delle Miss sarà curiosa e stuzzicata nel veder  riconosciuto e ammirato quello che adesso è il simbolo più limpido e vincente del basket italiano. E la NBA va in prima serata sull'ammiraglia della RAI, il tabù ormai da troppi anni della Fip. Il posto che non si deve occupare per non fare ombra al calcio, ma che solo un colosso economico come la Lega professionistica americana può fare.

© Riproduzione riservata