Semifinale playoff gara 1 L'Umana Venezia rispetta il fattore campo e supera chiaramente una Grissin Bon in apnea nel secondo tempo

30.05.2015 22:47 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Semifinale playoff gara 1 L'Umana Venezia rispetta il fattore campo e supera chiaramente una Grissin Bon in apnea nel secondo tempo

Tutto esaurito al Taliercio, come è ovvio visto l'entusiasmo che ha creato la serie dei quarti di finale contro Cantù, per gara 1 di semifinale playoff. Arriva Reggio Emilia, che ha vinto il suo quarto contro Brindisi in 5 gare come la Reyer. Stasera si sviluppa una partita aperta che vede crollare nel secondo tempo la Grissin Bon sotto i colpi dalla distanza dei veneziani (9/20). Menetti non trova nella sua panchina gli uomini e la tattica che possa cambiare l'inerzia della gara, gli ultimi cinque minuti dei biancorossi sono la ricerca velleitaria di soluzioni forzate subendo la pressione intensa ma corretta dei padroni di casa.

Peric segna i primi due punti. La risposta è di Drake Diener con quattro punti filati in poco più di un minuto. La gara si sviluppa vivace con Reggio che tenta un abbozzo di fuga subito contestata dai veneziani con la tripla di Viggiano, ma gli emiliani prendono l'iniziativa e un leggero abbrivio grazie al 3/3 di Kaukenas e Diener (a testa). I due allenatori vogliono ritmo tanto che ruotano nei primi 10' tutti o quasi gli uomini a disposizione: il solo Peric sta in campo tutto il quarto ed è il miglior marcatore con 9 punti. 21 pari al 10'.

Aradori da sotto per il vantaggio in apertura, ma Chikoko dalla lunetta pareggia quasi subito. Il rimorchio di Mussini è un controsorpasso vanificato subito da Ortner, che aveva approcciato male all'inizio gara, ma adesso è in gran ripresa segnando anche per il 27 pari con 6'45". Mussini si mette in proprio dall'arco, ma Stone accorca e poi guadagna un antisportivo di Diener che tenta uno sgambetto dopo la segnatura. Il buon Julyan fa 1 su 2 ma al tripla di Goss costa alla grissin Bon sei punti. Ci pensa Lavrinovic a fare 32-32 al 15' con Menetti che si rpende un avviso dalla terna: calmare gli animi. Ci pensa la palla fermandosi tra ferro e tabellone sul tiro di Peric, poi Cervi si porta via Goss che gli fa il tagliafuori così Reggio si prende un timeout per ragionare un pò. Goss dalla lunetta ringrazia 34-32, Ress infiamma il pubblico stoppando Kaukenas, poi Cinciarini beffa le difese con arresto e tiro, ma siamo a 3' dall'intervallo, 34-34. Ress ci riprova con Chikoko, senza successo ma sull'azione seguente provoca il fallo dell'avversario diretto e con i liberi fa 36-36. Pini e Peric fissano l'intervallo lungo sul 38-38, l'equilibrio regna sovrano ma Reggio deve ragionare per aver concesso 14 liberi alla Reyer (contro 2), che ne ha realizzati 10.

Terzo periodo con la bomba di Diener fra i punti veneziani di Viggiano e Peric 45-41 con 7'40". Si beccano Ortner e Lavrinovic ma Goss allunga per i lagunari costringendo Menetti a rimettere Kakenas in campo. Tripla di Viggiano che porta il parziale sul 12-3 e al timeout reggiano per risolvere la scollatura che ha accusato la difesa in questo frangente 50-41. Rimantas Kaukenas realizza due canestri in fila, ma nel mezzo c'è la bomba ancora di Viggiano, poi Venezia arriva a +10. La risposta della Grissin Bon è uno 0-4 ispirato da Cinciarini ma chiuso subito da Phil Goss 57-49 con 3'40". Sfidato dall'angolo Polonara piazza la tripla. Peric e Aradori da tre riportano la Reyer a +9. L'intensità della sfida porta l'Umana in bonus per la prima volta inserata e Cinciarini ne approfitta subito, ma l'incontenibile Peric dall'angolo destro scarica la bomba 64-54. Goss va per il +11 nell'ultimo minuto del periodo, poi concede la lunetta a Kaukenas con 22 secondi: il lituano fa 2 su 2, Reggio difende a zona e allo scadere la tripla di Jackson sfarfalla dal ferro quando tutti ormai la vedono dentro 67-58.

Perde palla per 24 secondi contro la difesa veneziana la Grissin Bon. Ma non si molla, si recupera palla e Kaukenas conquista due liberi, ma al 32' Goss risponde dopo due palle perse dei veneziani e un passi di Stone graziato dalla terna. Ortner entrata per il +11, momenti di confusione ma Polonara indovina la bomba. Il buon Chikoko commette il quarto e il quinto fallo in due minuti, poi tocca a Jackson, col fallo di Lavrinovic, andare a segno col gioco da tre punti 76-65 con 4'50". Darius Lavrinovic si fa perdonare subito con la tripla, ma Ress tripla da fermo e Reggio comincia a perdere fiducia.

Della Valle si prende lo stoppone di Viggiano, l'appoggio di Polonara al tabellone svirgola fuori, Venezia colleziona tanti rimbalzi d'attacco, Phil Goss guadagn un altro viaggio in lunetta 81-68 con 2'36". Sembra fatta anche eprchè gli emiliani riperdono palla e Viggiano festeggia da tre 84-68. La Reyer tira con oltre il 45% dal campo e Ress piazza un'altra bomba che chiude i conti con 1'23": Recalcati richiama Ress per una standing ovation, il canestro veneto sembra chiuso con la zip per l'attacco reggiano. Fattore campo rispettato anche stasera per l'87-70, stavolta la Grissin Bon ha perduto la capacità del forcing finale che l'aveva contraddistinta fino ad oggi.

Umana Venezia - Grissin Bon Reggio Emilia 87-70 (21-21; 38-38; 67-58)

Umana Reyer: Stone 5, Peric 20, Goss 18, Jackson 6, Ruzzier, Ress 11, Ortner 6, Nelson, Aradori 4, Viggiano 17, Ceron ne, Dulkys. All. Recalcati

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 5, Chikoko 4, Polonara 8, Lavrinovic 7, Della Valle, Pini 4, Kaukenas 14, Cervi 6, Silins, Diener 11, Cinciarini 11. All. Menetti