Super Dyson lancia Sassari (87-74), Reggio manca l'aggancio alla vetta

La squadra di Meo Sacchetti torna a sorridere dopo sette sconfitte consecutive, decisivo l'ex Brindisi, ben assistito da Logan e Lawal.
22.12.2014 22:31 di Paolo Zerbi   vedi letture
Super Dyson lancia Sassari (87-74), Reggio manca l'aggancio alla vetta

Torna a sorridere Sassari, torna a sorridere Jerome Dyson: 25 punti, 9 rimbalzi, 10 assist e 41 di valutazione per l'ex Brindisi che trascina per mano la squadra sarda nella vittoria casalinga su Reggio Emilia (87-74). Meo Sacchetti passa così un felice Natale in attesa di tornare nella "sua" Varese, mettendosi alle spalle il periodo nero fatto di sette sconfitte consecutive. Un macigno che aveva fatto storcere il naso ed aveva fatto venire i primi malumori. Tutto alle spalle, in una prestazione a tutto tondo, tirata me sempre condotta, con Reggio Emilia che fallisce così l'aggancio al duo di vetta formato da Venezia e Milano. Sardi sempre avanti, con l'ex Brindisi a trascinare in avvio e un Shane Lawal dominante nei momenti caldi della partita, sia sul finire del secondo quarto che nel finale di partita (18+12 per il centro biancoblu), mentre è stata chirurgica la prestazione oltre l'arco di David Logan. Reggio paga a caro prezzo la giornata più che mai negativa di Cinciarini (8 punti ma referto sbloccato soltanto nel quarto periodo), con i biancorossi di Max Menetti sempre a contatto ma mai con l'inerzia a proprio favore. Sacchetti, così, nonostante le assenze smuove la classifica, rispondendo alle critiche. Sassari c'è, il campo l'ha dimostrato. E se Dyson torna a fare il Dyson...

 

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 87-74

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Logan 19, Sosa 9, Formenti 9, Devecchi 3, Lawal 18, Chessa, Dyson 25, Sacchetti 2, Mbodj, Vanuzzo ne, Todic 2.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini 3, Polonara 10, Della Valle 8, Taylor 17, Pechacek ne, Cervi 6, Silins 11, Diener 11, Cinciarini 8.

 

QUINTETTO SASSARI: Dyson, Logan, Devecchi, Todic, Lawal.

QUINTETTO REGGIO EMILIA: Cinciarini, Diener, Taylor, Polonara, Cervi.

 

1° QUARTO

Dopo la tripla sbagliata di Polonara, primo canestro della partita per Sassari con l'ormai classico "Teddy Bear Toars" a fermare il gioco al PalaSerradimigni. Seconda difesa di Sassari ottima, costringe Reggio Emilia alla persa per mancato tiro entro i 24''. Dall'altro lato l'attacco di Sassari è fluido, tripla di Logan e due canestri consecutivi di Dyson: 9-0 di parziale sardo e Menetti è già costretto al primo time out. Tripla dell'ex Drake Diener a sbloccare Reggio in attacco, poi la persa di Todic a tenere vivi gli ospiti. Altra tripla di Jerome Dyson, 7 punti per l'ex Brindisi che parte subito forte. Altra tripla sarda, stavolta di Jack Devecchi, 15-5, con la squadra di Meo Sacchetti che parte con un solidissimo 3/4 oltre l'arco. Continui raddoppi da parte di Sassari, stavolta i padroni di casa si dimenticano Cervi che inchioda il -8, Lawal restituisce il vantaggio in doppia cifra ma la tripla di Taylor tiene viva la squadra di Max Menetti. Canestro di Logan e persa ospite, al momento i sardi di Sacchetti hanno qualcosa in più. Cinciarini oltre l'arco sbaglia dopo il canestro di Lawal, Formenti da tre punti non perdona, Reggio doppiata 24-12, la squadra di Menetti fatica in difesa e si fa prendere troppo dalla foga in attacco per provare a restare in partita. Nono punto della partita di Jerome Dyson, dentro Edgar Sosa mentre Reggio fatica ancora con le percentuali che inchiodano al momento gli ospiti. Sia Sassari che Reggio Emilia abusano del tiro da tre punti, errore di Della Valle, errore di Chessa, le percentuali comunque premiano i sardi. 1/2 ai liberi per Della Valle che si iscrive così a questa partita, doppio errore di Sassari in attacco con le mani che si raffreddano, ma la squadra di Meo Sacchetti resta completamente in controllo della partita.

 

2° QUARTO

Protagonista Silins con 5 punti in avvio di secondo periodo, un'altra tripla di Formenti tiene viva Sassari, ma Reggio vuole restare aggrappata alla partita (29-20). Sacchetti chiama time out dopo la furbata di Diener che subisce fallo da Formenti, mentre preoccupa l'infortunio all'anca di Jack Devecchi, fermatosi da solo. 1/2 di Diener in lunetta ma tap in vincente di Polonara con il successivo canestro di Diener a firmare il -4 ospite (29-25). Jerome Dyson però con il canestro e fallo (e libero realizzato) fa continuare a correre Sassari. Il playmaker è il primo in doppia cifra con 12 punti. Risponde immediatamente oltre l'arco Achille Polonara, Reggio ancora a -4, l'ala ex Varese commette fallo su Todic ma il giocatore di Sassari fa 0/2 oltre l'arco. Della Valle ancora da tre punti per il -1 (32-31), ma Logan ripaga con la stessa moneta ed il fortino di Sassari regge. Torna in partita anche Shane Lawal: rimbalzo offensivo per armare la mano di David Logan, schiacciata poderosa dopo l'errore da tre punti di Silins. Sassari torna a +9 (40-31) e Max Menetti è costretto al time out. 2/2 di Dyson che firma il suo quattordicesimo punto nonostante l'1/5 da tre punti, Taylor tiene viva Reggio proprio con un tiro da tre punti, ma Dyson è immarcabile e viene ancora fermato con un fallo: 2/2, 16 punti e +10 Sassari (44-34). I liberi di Della Valle e la tripla di Polonara per riportare Reggio a -5, ma Lawal è un fattore e con un'altra schiacchiata si tiene in partita, con Sosa che riporta a +9 Sassari all'intervallo lungo. Sassari che si poggia su un Jerome Dyson incontenibile (16 punti al riposo), mentre Reggio in difesa fatica, prima sul tiro da tre punti dei sardi, poi sulla presenza sotto canestro di Shane Lawal. 7 rimbalzi offensivi per Sassari contro i due di Reggio Emilia. La differenza sta lì, con Lawal che diventa un fattore con il passare dei minuti.

 

3° QUARTO

Un errore per parte in avvio dopo l'intervallo, primo canestro di Dyson a confermare quanto già visto nel primo tempo: l'ex Brindisi a dominare, Cinciarini a far fatica e non in partita. Reggio aggrappata alla partita con Polonara e Taylor, Lawal però va in doppia cifra sull'ottimo assist del solito Dyson. Botta e risposta Formenti-Taylor da tre punti, il primo è assolutamente un fattore oltre l'arco, 3/3 da tre punti e Meo Sacchetti si appoggia anche sull'ala entrata a stagione in corso. Due falli consecutivi di Cinciarini: 0/5 dal campo e -5 di valutazione per il Cincia, sinonimo della sua partita. Momento di aridità offensiva per entrambe le squadre, ma terzo fallo di Drake Diener. Primo canestro di Brian Sacchetti per il nuovo +8 Sassari (57-49), con il sesto assist di Jerome Dyson con la valutazione del playmaker che dice 31. Reggio Emilia palla persa per infrazione di campo ad evidenziare le difficoltà offensive degli ospiti. La schiacciata di Cervi, però, tiene viva la squadra di Max Menetti. Sacchetti chiama time out per parlarci su dopo due errori offensivi della sua Sassari (tripla di Logan ed entrata di Chessa). Reggio Emilia resta aggrappata alla partita nonostante l'inerzia sembri sempre dalla parte di Sassari. Quanti errori da una parte e dall'altra, la Dinamo in particolare sbaglia il contropiede e qualsiasi potenziale occasione per poter ammazzare la partita. Più di due minuti in cui non si è mossa la retina, due triple sbagliate di Silins, ma Sassari non punisce. Infine Edgar Sosa con il suo secondo canestro dal campo sulla sirena per il nuovo +8 sardo: 59-51 per la squadra di Meo Sacchetti, 11-12 il parziale del terzo periodo, sinonimo di un quarto in cui si è segnato poco, più per gli sprechi offensivi che non per la qualità delle difese.

 

4° QUARTO

Primo canestro del quarto decisivo di Reggio Emilia, Silins firma il -6 (59-53). Tripla di Mussini dopo i due liberi di Edgar Sosa, poi anche due tiri liberi a bersaglio di Silins, Reggio Emilia torna sotto firmando il -3 (61-58). Cinque punti in fila di Jerome Dyson, che supera così quota 20 punti (23), 5-0 di parziale per Sassari e sul nuovo +8 (66-58), Max Menetti chiama time out. Errore di Sosa, tripla di Donell Taylor, 17 punti per l'ex Venezia e Reggio Emilia che torna ad un possesso di distacco (66-63). Primo canestro di Cinciarini e 7-0 di parziale per il -1 ospite. Sacchetti, preoccupato, chiama time out. Tripla di Edgar Sosa, quasi costretto, ottimo canestro in uscita dal time out, Lawal stoppa Della Valle, ma sempre Lawal commette fallo in attacco. Ennesima persa di Cinciarini, contropiede Sassari con la correzione di Lawal, ma il "Cincia" si fa perdonare con la tripla del -3 71-68, a favore di Sassari. Canestri su canestri, Dyson e Lawal spingono Sassari, Silins tiene viva Reggio Emilia (76-70), 25 punti e 38 di valutazione di Jerome Dyson. Alley up di Lawal su assist di Dyson per il nuovo +8 Sassari (78-70), con Menetti che, urgentemente, chiama time out. Rimbalzo offensivo di Logan e fallo subito più che mai vitale, con il 2/2 della guardia americana che risponde così al canestro dal campo di Cinciarini. Correzione di Lawal, errore di Taylor e tripla di David Logan: +12 Sassari (85-73) e Menetti che chiama time out. Sassari ad un passo dal risollevarsi dopo sette sconfitte consecutive. Schiacciata di Lawal per chiudere al meglio la partita, Sassari torna a sorridere dopo un periodo nero, mentre Reggio Emilia fallisce l'aggancio alla vetta.