live

: L'Italia supera la Georgia

LIVE: L'Italia supera la Georgia

Al torneo Acropolis l'Italia, reduce da una sconfitta all'overtime nella giornata di ieri, affronta la Georgia. Messina ha scelto i 12 per EuroBasket 2017 e schiera in campo Filloy, Belinelli, Datome, Melli e Cusin.

Buon inizio azzurro con 4-0 iniziale al quale risponde Dixon. Cusin fa 5-9 poi serie di errori da entrambe le parti. Lo stesso Cusin deve uscire poiché ha registrato il suo secondo fallo personale. Entra Biligha. Shermadini fa 2/2 ai liberi, rispondo Belinelli e Melli: Italia ancora a +4. Tripla di Melli, 14-9 Italia al 5' minuto. Arriva la risposta di Tsintsadze. Aradori mette a segno i primi due punti personali e segna il libero aggiuntivo dopo il fallo: 17-13. Super Aradori a segno dall'arco: +7 Italia, massimo vantaggio. Cinciarini replica con 4 punti consecutivi alla reazione georgiana: 15-24 Italia. Shermadini già a quota 9 punti a referto, ma sono bravi gli azzurri a rispondere e mantenere il vantaggio acquisito. Il primo quarto finisce 17-26.

Fallo tecnico fischiato a coach Zouros e l'Italia ne approfitta per volare a +14: 31-17. Parziale di 4-0 per la Georgia che torna a -11. Filloy sblocca il punteggio italiano, ora a +10. Bitadze segna dall'arco. Ma la formazione di coach Messina dimostra solidità e mantiene il suo vantaggio. Cinciarini segna il suo ottavo punto: 41-29 al 19'. Fine primo tempo: 41-31 (14-15 il secondo quarto, Belinelli e Cinciarini a 8 punti per l'Italia.

Inizia il terzo quarto. Due punti di Datome, risponde Dixon. Tsinstadze piazza il parziale e Gerogia a -6. Markoishvili da tre, ma importantissima tripla di Filloy che ripristina la situazione. La Georgia si fa sotto nuovamente. Filloy mette un'altra tripla ma in questo momento sono gli avversari a fare la partita. Aradori replica Filloy, Italia di nuovo a +6. Aradori dall'arco poi parziale della Georgia che con i liberi di Bitadze arriva al -1. Aradori chiude il quarto: 55-58. 

Aradori ispirato in questo secondo tempo, ne mette altri due. Burns in lay-up regala all'Italia il +7. Al 33' fallo di Bitadze che manda in lunetta Pascolo: 2/2, +9 Italia. Risposta georgiana poi Belinelli ancora da tre: +10. Risultato finale: 73-65 per gli azzurri che vincono contro la Georgia.

Aradori 17, Belinelli 16+5+4, Filloy 10, Pascolo 7+7.