live

: Brescia completa l'impresa, batte Pistoia ed accede alle Final Eight di Coppa Italia

08.01.2017 20:03 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Michele Vitali
Michele Vitali
© foto di P. Cotugno

In un crescendo costante la Germani piega la resistenza di Pistoia e si prende con autorità il pass per le finali di Coppa Italia. Equilibrio per oltre 20', il sorpasso ospite è il realtà la scintilla che da il via al consueto show di Landry (24) ben coadiuvato da Michele Vitali (22 con 5/6 da 3) che si dimostra il degno partner per una serata difficile da dimenticare per la realtà bresciana; Burns (18 e 6 rimbalzi) è la costante della gara come un Luca Vitali da 9 assist e 6 rimbalzi, Bushati con la sua determinazione è una degna rappresentazione di questa combattiva Leonessa. Per la The Flexx non bastano 4 giocatori in doppia cifra tra cui spicca Moore (18 e 7 assist) ed un impalpabile ma evidentemente produttivo Boothe (14 e 7 rimbalzi)

 

LA CRONACA LIVE:

Tutto in uno scontro diretto per accedere alle Final Eight, chi uscirà vincitrice nella tra Brescia e Pistoia avrà la certezza di andare a Rimini per giocarsi la prestigiosa manifestazione che mette in palio la Coppa Italia, dalle 18:15 vi racconteremo "live" dal Pala George di Montichiari questo vero e proprio spareggio che definirà le otto elette.

Sfida quella tra i lombardi e i toscani che rievoca subito la stagione 2012/13 in Legadue dove arrivarono a contendersi la promozione nella massima serie che, dopo cinque infuocate e caldissime (in ogni senso del termine) gare vide spuntare alla "bella" i pistoiesi tra le mura amiche del Pala Carrara; unico reduce sul parquet di quel indimenticale incrocio è Eric Lombardi, ora in canotta bianco rossa ma al tempo impegnato nelle fila di Brescia.

Dopo l'addio di Passera che si è accasato a Latina in settimana, coach Diana deve anche fare i conti con i problemi intestinali che hanno colpito Moss e Bruttini e che rischiano di ridurgli al minimo sindacale la rotazione. Esposito tra l'influenza (politica?) di un Cournooh in odore di partenza e il recupero di Antonutti non può nemmeno lui vantare il roster al completo.

Quintetto locale composto da Luca Vitali, Moore, Moss, Landry e Berggren; per la The Flexx alla palla a due sono sul parquet Moore, Roberts, Petteway, Boothe e Crosariol.

Falsa partenza del cronometro, un paio di minuti di ritardo e Sabetta alza la palla ed inizia la contesa e subito Lee Moore appoggia a canestro ma poi è solo Pistoia con un break di 0-8 dove brillano i lunghi, Moss e Landry cercano di destare la Leonessa ma Ronald Moore fa male e Diana chiama minuto (6-13); le difese si registrano meglio dopo un avvio "allegro" e la Germani si rimette in scia con Burns ed impatta a quota 13 obbligando al time out Esposito. Landry e Petteway dai 6,75 infiammano la sfida mentre Brescia si vede fischiare il primo fallo dopo 9', le schermaglie di fine parziale non offrono nulla ed alla prima sirena è 21-20

Michele Vitali apre le danze della seconda frazione, la The Flexx fatica in attacco anche per la ferocia pressione di Bushati su Moore che frena sul nascere il gioco ospite e piove sul bagnato per toscani con un nervoso Petteway che si prende un fallo tecnico ed è +6 Brescia (26-20); la Germani ha Burns in vena ma non basta contro un Moore ispirato in versione realizzativa e si prosegue a piccoli strappi, Luca Vitali regala l'ennesima perla di stagione con un passaggio tra le gambe per Berggren (34-28) che suggerisce ad Esposito di parlarci sopra. Boothe mostra la sua bidimensionalità offensiva andando a ricucire, la Leonessa pasticcia e il finale di tempo è tutto a tinte bianco rosse con Antonutti che griffa 39-36 il con cui si entra negli spogliatoi nonostante la clamorosa ingenuità di Petteway che commette la sua terza penalità a fil di sirena, Burns punisce a metà (1/2) a tempo scaduto

11 per Burns e 9 per Landry mentre per Pistoia i migliori scorer sono Moore con 9 e Antonutti a quota 7

Esposito mescola le carte ed inizia la ripresa con Lombardi e Magro a differenza dello starting five, Diana non varia nulla e trova sull'asse Vitali - Landry l'avvio desiderato ma la The Flexx non cede ma addirittura sorpassa grazie a Magro e Cournooh (42-43); Landry è entrato in striscia e da solo imbastisce un break (49-43) a cui lestamente replicano Moore ed Antonutti e lo spareggio per le Final Eight entra sempre più nel vivo. Landry "on fire" e con l'aiuto di Lee Moore e Michele Vitali manda in visibilio le tribune mettendo in piedi il primo vantaggio in doppia cifra (61-51), Lombardi e Roberts riaccendono la luce ai toscani ma Burns dai 6,75 frena subito la rimonta poi un gioco da 4 di Michele Vitali riscrive il massimo vantaggio (68-55) che un indomito Moore prova a ridurre ma l'ultimo numero della frazione spetta ad un osannato Bushati che a fil di sirena mette il 70-58 con cui si entra nei 10' conclusivi.

Cournooh e Burns, tutto invariato dopo le prime azione e per la Germani la cosa non dispiace mentre Esposito manifesta il suo nervosismo con una scaramuccia che lo vede accusare Michele Vitali di flopping; Boothe tenta di guidare la rimonta (75-66) ma a sorpresa è ancora Bushati a rivelarsi fondamentale con appoggio in avvicinamento. Roberts da oltre l'arco, Michele Vitali ripaga della medesima moneta e mantiene le distanze (84-71); Magro dalla lunetta tenta di tenere una flebile speranza ma la Leonessa è più reattiva e con un Moss in versione calamita recupera tre secondi tiri che vedono alla fine Luca Vitali insaccare 88-75 (-1'55") che ha il sapore di un viaggio a Rimini.

Pistoia alza bandiera bianca, Michele Vitali dai 6,75 manda l'ufficialità: la Germani Brescia è qualificata alle Final Eight di Coppa Italia. Finisce con il risultato di 97-79