La Dinamo suona il Rok! Stipcevic gela Varese, il graffio dell'ex

22.01.2017 20:13 di Alessandro Palermo   vedi letture
'Rok-Diabolik', MVP del match
'Rok-Diabolik', MVP del match

Le due vittorie consecutive in Champions League hanno ridato speranza alla Pallacanestro Varese, non tanto per il cammino europeo, quanto per il delicatissimo finale di stagione. Per qualcuno inutili, i due successi contro Rosa Radom e Usak hanno ridato quell’entusiasmo che mancava alla truppa di coach Attilio Caja. Ma non solo, l’entusiasmo è tornato anche a farsi sentire tra le mura del “PalA2A” di Masnago. La gente – contro Sassari quasi 4.000 spettatori – ha incitato e supportato la squadra come poche altre volte in questa prima parte di stagione. Un ottimo segnale per Dominique Johnson (14) e compagni, i quali devono comunque arrendersi agli avversari per la dodicesima volta in Serie A. Contro il Banco di uno scatenato Rok Stipcevic (MVP del match), la Openjobmetis rimedia il dodicesimo ko, soltanto 4 le vittorie in campionato. Troppo poche se le intenzioni sono quelle di non retrocedere. Nella “Città Giardino” finisce 83 a 76 per gli ospiti, trascinati proprio da Stipcevic e da un Lorenzo D’Ercole decisivo. L’esterno toscano piazza due triple pesantissime nel quarto periodo, che permettono a Sassari di scappare prima sul +8 e poi sul +9 a cinque minuti dalla fine. Per la Dinamo una vittoria meritata, figlia di uno strepitoso 52% da oltre l’arco (16/31), contro il 33% dei lombardi (5/15). Determinante anche il dato a rimbalzo: 25 per Varese, 30 per Sassari. Non hanno particolarmente influito, invece, le 13 palle perse dei sardi, contro le 7 dei locali. Di seguito la cronaca completa del match, minuto per minuto:

QUINTETTI
Varese: Maynor, Johnson, Eyenga, Ferrero, Anosike
​Sassari: Bell, Lacey, Sacchetti, Devecchi, Lydeka


PRIMO QUARTO
E' proprio l'ex Christian Eyenga a sbloccare il risultato, due su due per il congolese della Openjobmetis Varese.
1': Anosike risponde a Lacey e appoggia al ferro il 4-2 dopo i primi sessanta secondi. Tripla di Bell, 5 pari.
2': Maynor a segno per la OJM ma Sacchetti, lasciato fin troppo libero, punisce i padroni di casa con una tripla.
3': Eyenga stoppa il tiro di Lacey ma la palla aveva già toccato il tabellone. Canestro valido (9-12).
4': Anosike schiaccia al ferro il 12 pari, assist di Maynor.
5': Boato del pubblico per il canestro dell'idolo Ferrero ma un assolo di Bell spegne subito l'entusiasmo di Masnago.
6': Sacchetti non si ferma più, altra bomba dai 6,75.
7': Lawal firma il 22-16 per gli ospiti e coach Caja chiama time out. La ramanzina dell'allenatore pavese serve a qualcosa, Varese rientra in campo e piazza un buon parziale di 4-0 con Johnson e Kangur.
8': Lawal, dopo averne commessa una, rischia un'altra infrazione di passi ma la terna non se ne accorge e punisce Pelle per un fallo proprio sull'ex Cantù.
9': Kangur, a pochi passi dal canestro, non sbaglia: 22-25. Due su due di Cavaliero ai liberi, a tre secondi dalla fine.
Al 10' Varese è sotto soltanto di uno (24-25), strappo ricucito più per demerito di Sassari che per meriti dei biancorossi.

SECONDO QUARTO
Carter subito a segno. Avramovic risponde con una tripla.
11': Cinque punti in fila per Avramovic e sorpasso OJM (29-28).
12': Che duelli sotto le plance! Pelle tiene a bada Lawal, mentre Kangur fa a spallate con Savanovic.
13': Kangur si libera di Lydeka, sesto punto per l'ala del Mar Baltico. Tripla di Lacey, controsorpasso Dinamo (31-33).
14': Fallo di Cavaliero su Lydeka, chiamata arbitrale molto fiscale. Il capitano biancorosso torna in panchina.
​15': Tripla al veleno, realizzata dall'ex Stipcevic. Palla schiacciata geniale di Maynor per Anosike ma il centro newyorkese fallisce l'appoggio.
​16': Anosike continua a litigare con il ferro, altro errore a pochi metri dal bersaglio. Non se la passa meglio Lydeka, l'ex Vuelle - tutto solo - non trova la via del canestro.
17': Johnson esce dai blocchi, difesa sarda spaesata e tripla del cecchino di Detroit che vale il 38 pari.
18': Ancora Johnson scatenato, palla "scippata" e schiacciata in contropiede che fa esplodere il "PalA2A". Tutti in piedi a Masnago, il parquet trema. Locali avanti 42 a 40.
19': Bell prova la tripla dall'angolo ma il suo tiro è corto. Varese non ne aprofitta e getta al vento il possesso del potenziale +5. Avramovic non si intende con Johnson, palla fuori.
Al 20' le squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato di parità: Lydeka sigla il 42-42 a pochi secondi dal termine del primo tempo.

TERZO QUARTO
Lydeka si conquista subito un viaggio in lunetta, ma il lituano segna soltanto il primo dei due liberi. Johnson prova a colpire ancora da tre, tuttavia ne esce fuori un tiraccio.
21': Eyenga ferma Lacey lanciato a canestro in contropiede. Johnson, dall'altra parte, segna due punti preziosi.
22': Tripla di Bell, undicesimo punto per lui. Lacey questa volta non sbaglia, 48 a 44 per la Dinamo.
23': Ferrero scalda la mano, bomba del -1. Maynor segna e subisce il fallo. Il play americano segna anche il libero aggiuntivo e completa il gioco da tre punti (50-48).
24': La Dinamo firma il 50 pari ma Anosike non ci sta: due canestri di fila del centro di Varese ed i lombardi si riportano avanti 54 a 52.
25': Masnago in festa: Ferrero sfodera una difesa straordinaria, costringendo gli avversari alla palla persa. Scadono i ventiquattro secondi ed il possesso torna alla Openjobmetis.
26': Johnson, lasciato ancora troppo solo dalla difesa ospite, segna la tripla che manda in delirio il "PalA2A".
27': Bomba di Carter, la Dinamo torna a -2 (59-57).
28': Infrazione di passi di Lawal, un classico. A Cantù lo ricordano solo per questo. Avramovic con il coltello tra i denti, il serbo mette pressione alla manovra sassarese.
29': Tripla di Savanovic dall'angolo su assist geniale di Stipcevic. Difesa locale un po' distratta. Time out chiesto da Varese, Caja vuole giocarsi bene l'ultimo possesso con cinque secondi sul cronometro.
Al 30' la Dinamo è avanti 62 a 61, lo schema varesino non trova gioia.

QUARTO QUARTO
Subito una brutta palla persa per Varese, Eyenga - pressato da tre avversari - serve in malo modo Johnson, poco lucido nel leggere il passaggio.
​31':
Maynor per Kangur, -2 OJM (63-65). Stipcevic è on fire, tripla e sedicesimo punto per il croato.
32': D'Ercole piazza una tripla pesante, quella del +8 (63-71). Ora la bilancia pende verso Sassari. Caja tampona la ferita con un time out, con la speranza di riacciuffare il match.
​33': Johnson si prende un piazzato da due senza senso, la Openjobmetis perde così un possesso importante.
34': Kangur fa tutto da solo, gran canestro (65-71).
35': D'Ercole è caldo come una stufa, seconda tripla (pesante) di fila e +9 Dinamo. Johnson prova a tenere a galla i suoi.
36': Palla vagante regalata da Eyenga, la Dinamo riceve e apre il pacco. Il congolese, pensando l'ultimo tocco fosse degli ospiti, lascia scorrere fuori il pallone. Avramovic disperato, vorrebbe mangiarsi il compagno.
37': Tripla di Sacchetti, Eyenga risponde con un parziale di 5-0. Splendido coast to coast di "Air Congo" e Masnago torna ad assaporare il gusto della rimonta.
38': Tripla dall'angolo di Stipcevic, allo scadere dei ventiquattro secondi. Canestro che pesa come un macigno.
39': Sardi sul +8 (73-81), partita ai titoli di coda. Anche il pubblico di Masnago ci crede poco, con più settori che incominciano a svuotarsi. Tripla di Avramovic, Varese si porta sul -5 e sogna una rimonta quasi impossibile. Lo stesso Avramovic commette fallo su Stipcevic, 2/2 che chiude i giochi.
Al 40' è la Dinamo a festeggiare, il Banco sbanca. La squadra di Pasquini espugna il "PalA2A" con il risultato di 83 a 76. Vittoria meritata per gli ospiti, supportati da una trentina di tifosi molto caldi. I padroni di casa possono andare sotto la doccia a testa alta ma l'amarezza è tanta.

L'MVP secondo Pianetabasket.com: Rok Stipcevic (Dinamo)
L'ex terribile. 21 punti (5/9 dal campo e 8/8 ai liberi), con 2 su 3 da due e 3 su 6 da tre. Per il play croato anche 6 rimbalzi, 6 falli subiti e 3 assist.

VARESE-SASSARI 76-83
(24-25, 18-17, 19-20, 15-21)

PALLACANESTRO VARESE: Johnson 14, Anosike 9, Maynor 6 e 5 assist, Avramovic 10, Pelle 0, Bulleri n.e., Lo Biondo n.e., Cavaliero 4, Kangur 16, Canavesi n.e., Ferrero 7, Eyenga 10.Coach: Attilio Caja.
DINAMO SASSARI: Bell 13, Lacey 9, Devecchi 2, D'Ercole 6, Sacchetti 10, Lydeka 5, Savanovic 3, Carter 9, Stipcevic 21, Lawal 5, Monaldi n.e., Ebeling ne. Coach: Federico Pasquini.
NOTE: Spettatori: 3686. Incasso: 52.973,00 €

Cronaca a cura di Alessandro Palermo,
​Inviato da Varese