Gruppo I - Una Virtus Roma a scartamento ridotto subisce il CAI Saragozza

14.01.2015 22:12 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
Gruppo I - Una Virtus Roma a scartamento ridotto subisce il CAI Saragozza

In una partita valida agonisticamente, ma povera per tecnica e precisione al tiro, un monumentale Bobby Jones non è sufficiente a tenere in piedi la Virtus più brutta di questa stagione. Jones segna 18 punti con 8 rimbalzi, De Zeeuw ne colleziona 10, ma Roma segna appena 53 punti al Pabellon Principe Felipe. Non fanno molto meglio i padroni di casa, che ne realizzano 67 con 20 di Landry, 11 di Robinson, 10 di Goulding.

Partita con un primo tempo dai due volti. accomunata solo dal punteggio basso, questa tra il CAI Saragozza e l'Acea Virtus Roma che trova una grande prestazione di Bobby Jones, unico giocatore in doppia cifra dopo 20' con 13 punti. Strano che due dei cinque migliori attacchi di Eurocup abbiano difficoltà a segnare, con Roma a subire gli avversari che chiudono il primo quarto sul 22-11.

Soffrendo solo in parte la maggior stazza degli spagnoli, la formazione di coach Dalmonte concede solo 6 punti agli avversari nel secondo periodo (ma segnandone appena 12...). Se magari non avesse esagerato con la ricerca del tiro dalla lunga distanza, e se presentasse un Brandon Triche con la spina attaccata (zero all'intervallo e -2 di valutazione), si potrebbe parlare di ribaltamento, ma negli ultimi 97 secondi del periodo Stipcevic e D'Ercole falliscono tre bombe dall'arco e si va all'intervallo sul 28-23.

Gibson trova due punti contro una zonaccia schierata in penetrazione, poi bobby Jones piazza la tripla 33-28 al 23'. Landry con 3'45" porta il Cai sul +10 38-28, con tante palle sputate dal ferro per le due squadre: timeout di Dalmonte per evitare che la squadra si disunisca. Ma Landry e Goulding ripartono con due triple, nel mezzo il lay up di Ejim 44-30 con 2'17". Triche attacca con ardore, ma senza risultato per far rifiatare Gibson. Ma segnare un canestro è una chimera.

D'Ercole va con una tripla in apertura 44-33. Katic e De Zeeuw rimpinguano il tabellino, ma Landry trova dopo lunga azione una bomba dall'arco 49-35 al 33' replicandolo poco dopo. Si sblocca Triche 52-37 con 6' ancora, poi dalmonte vuole ancora un timeout. L'Acea esaurisce il bonus con 3'50", ma a fatica gli spagnoli aumentano il divario 59-41. Gibson segna, De Zeeuw piazza la tripla per un minibreak cui partecipa anche Stipcevic: 0-8, timeout Saragozza 59-49 con 2'31".

Il duello tra Llompart e Stipcevic infiamma gli ultimi minuti, con Roma che crede nel contenimento dello svantaggio, che è importante. Il play spagnolo trova due liberi su fallo inutile di Ejim 62-51, mentre si va all'ultimo minuto. Jones sparacchia da tre, mentre Landry non fallisce 65-51. Replica sul finire Jones, ma con meno di due secondi sulla rimessa, Gibson regala un viaggio in lunetta a Goulding, che fissa il punteggio finale 67-53 mentre Dalmonte infuriato, si infila la giacca per non commentare...

Cedevita al comando dell gruppo I, Saragozza e Roma una vittoria a testa: se la Virtus dovesse vincere il ritorno con dieci punti di scarto, l'ultimo minuto di questa gara potrebbe aver segnato la condanna.