GRUPPO C - Primo successo italiano, Milano si prende Monaco di Baviera

31.10.2014 20:12 di Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
GRUPPO C - Primo successo italiano, Milano si prende Monaco di Baviera

Con il cuore più che con la tecnica, Milano si prende l'Audi Dome, batte il Bayern Monaco, e festeggia il primo successo italiano in questa Eurolega 2014-2015. 74-81 il finale di una sfida che era nata benissimo per i biancorossi, 17-2 dopo i primi cinque minuti di gioco, con un Hackett grandi firme e nonostante un Brooks disastroso. Ma il Bayern cresceva con le invenzioni di Savanovic (11 punti nel primo tempo, invisibile nella ripresa), le bombe pesanti di Schaffartzik, e la consistenza fisica di Bryant e Stimac (16 rimbalzi offensivi, 10 totali per il solo Bryant) sotto canestro. +6 bavarese in apertura di quarto quarto, Banchi si affida a Ragland e Brooks con Hackett in panchina e la partita gira, anche per il carico di falli dei pivot avversari. La bomba di Ragland a 1.19 chiude i giochi: Milano può festeggiare, e vedere il futuro sotto tutta un'altra luce.

BAYERN MONACO-OLIMPIA MILANO 74-81

Bayern Monaco Schaffartzik 15, Micic 4, Benzing 8, Djedovic 3, Stimac 12, Savanovic 13, Gavel 6, Jagla 3, Bryant 10 (10r)

Olimpia Milano Ragland 16, Brooks 5, Gentile 9, Melli 2, Kleiza 11, James 4, Hackett 16, Samuels 10, Moss 8

1° QUARTO

Hackett smuove la prima retina, e colpisce pestando l'arco dopo una grande rotazione di palla sugli esterni. Schiacciata a due mani di Gentile, segnale di Savanovic e bomba di Hackett: 2-11 e timeout Pesic con 7.21 da giocare. Anche Gentile colpisce dalla distanza, mentre il Bayern inizia con percentuali pessime scontrandosi con la buone attenzione difensiva biancorossa (2 punti in 5 minuti per i padroni di casa, 1/7 al tiro). 17-2 firmato Ragland, ci vuole l'insistenza (e la fisicità) di Bryant sotto canestro per smuovere il tabellino (4-17). Schaffartzik suona la carica da 3, Bryant inizia a mettere alle strette Samuels (improponibile la marcatura in post) ed è 12-21 con 2.52. Doppia bomba di Benzing, 14-4 Bayern e -3. Calo mentale inacettabile di Milano (soprattutto in difesa), e time out di Banchi con poco più di un minuto da giocare. Giocata di Moss sotto canestro, canestro e fallo di Jagla sotto canestro. 10'' di possesso per Milano, Gentile fa sino in fondo e si prende un buon fallo. 2/2 e 21-25 alla prima sirena. 

2° QUARTO

Dopo gli ultimi minuti concessi a Kleiza e James, primi attimi in campo anche per Brooks con l'ispirato Hackett in regia. Subito 0/2 per l'americano, mentre Stimac e Savanovic fissano il pareggio, 25-25. James pesca Brooks dall'arco che sbaglia ancora, Stimac mette la freccia e Milano è in un momento di crisi offensiva e difensiva a dir poco stucchevole. Kleiza di pura classe mette il 27-27 in penetrazione, Hackett trova la giocata a due con James per il nuovo sorpasso (27-29). Dopo un buon appoggio di Stimac, ancora la "premiata ditta" Hackett-James e Moss riallungano a +4, Kleiza va di +6 prima della clamorosa bomba fuori ritmo di Savanovic (32-35). Errori da ambo le parti, passi di Bryant, sfondamento di un Brooks a dir poco imbarazzante, 1/2 dalla lunetta e Milano è a +4 quando si entra negli ultimi due minuti, e allora, dopo tanti errori, Schaffartzik piazza la bomba del +1 prima dell'ultimo possesso. Si sveglia Ragland, che va di penetrazione a 14.6 trovando anche il fallo. 1/1 dalla lunetta, 39-41, ma Savanovic mette un altro tiro impossibile per il 41-41 sulla sirena. 11 per Savanovic, 10 per Hackett.

3° QUARTO

Palla persa di Gentile, tre possessi garantiti in serie al Bayern, e sorpasso di Djedovic. 2/2 di Gentile, airball di Djedovic, scellerata "zingarata" del capitano, il gioco di Milano non produce se si basa sull'improvvisazione. 8 palle perse per i padroni di casa, 4 punti in serie di Samuels, ma Stimac, 10 punti e 3 rimbalzi, inizia ad essere un fattore, pur con Bryant seduto dopo un ottimo inizio con già 3 falli sul groppone (come Nicolò Melli). 48-48 dopo l'1/2 dalla lunetta di Hackett, si entra negli ultimi cinque minuti con l'Olimpia che non prede più tiri dall'arco. Ragland smentisce tutti con la bomba del 52-53, Hackett lo imita sparando in faccia a Stimac (52-56 con 3.14). Segnali senza seguito. Bayern nuovamente a -1, dopo un passi di Hackett Banchi corre ai ripari. Sarà punto a punto, in Eurolega per Milano niente è scontato. Nuovo sorpasso dopo correzione di Bryant (11 rimbalzi offensivi per il Bayern), palla persa di Gentile, lo imita Moss, bomba fallita da James: cresce la difesa del Bayern, e Micic chiude con il colpo del +3 sulla sirena. 59-56, Milano alle corde.

4° QUARTO

Bomba di Schaffartzik, massimo vantaggio per il Bayern con il +6. Banchi si gioca la carta della disperazione con Brooks. 2/2 dalla lunetta di Kleiza, 0/2 dall'arco per il Bayern in cerca del colpo del ko, Brooks trova Moss sull'angolo con la prima giocata degna della sua gara e -1. 1/2 di Bryant ed ecco Brooks con la bomba del sorpasso su scarico di Kleiza, 63-64. Time out Pesic. Kleiza segna un canestro impossibile, 65-67, Stimac impatta nuovamente con Bryant in panchina per 4 falli, prima di spenderlo anche lui su una pentrazione di Ragland. Pesic in emergenza pivot con 6' da giocare. 2/2 di Ragland, recupero di Moss e schiacciata in contropiede di Brooks: +4 Milano e time out Pesic con poco più di cinque minuti da giocare. Samuels per il +6 dalla lunetta, 67-73, 1/2 di Moss per il +7, rottura prolungata in attacco per il Bayern a 3.39, il tutto con la coppia Ragland-Brooks e Hackett in panchina. Bomba incredibile di Schaffartzik per il 70-74 che rianima l'Audi Dome, Savanovic vale il -2, e Banchi si gioca gli ultimi 90'' con Hackett, Ragland e Gentile. Bomba di Ragland a 1.19, risposta di Bryant sotto canestro, ultimo minuto con 74-77. Samuels trova la virata, Pesic chiama il timeout sotto di 5. La bomba di Savanovic va sul ferro, Kleiza prende il rimbalzo e va in lunetta: 0/2 e 74-79 con 39''. Il Bayern non punisce il tremore del lituano. Airball di Gavel, Hackett va in lunetta con 12'' da giocare. 2/2, gara nel ghiaccio.