GRUPPO C - Milano cade ad Istanbul, ma i campioni d'Italia sono tornati

Sconfitta di tre punti all'Ulker Arena. Bene Samuels, incoraggiante passo in avanti di James, grande Melli. Male Brooks, che esce nel terzo quarto dopo un grande avvio
17.10.2014 21:00 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
GRUPPO C - Milano cade ad Istanbul, ma i campioni d'Italia sono tornati

Milano cede ad Istanbul, ma i campioni d’Italia ci sono. Forti e presenti. Avvio pigro di primo quarto, poi il parziale di 10-0 di Melli nel secondo quarto che vale una gara punto a punto. Si vede James, a tratti, e lascia il segno. Si sente Samuels. Fa male Melli. Brooks parte con 9 punti nei primi dieci minuti ma poi si perde, e ad inizio terzo quarto Banchi lo cancella dal match. Il resto è pura battaglia, con il primo scarto figlio del solito killer Hickman, e chiusura di Goudelock con la bomba del +5 dopo un’assurda “zingarata” di Gentile. Vince il Fener 77-74, ma non fa così male.

 

1° QUARTO

Banchi lancia Hackett dalla palla a due, con Brooks, Gentile, Kleiza e Samuels. Obradovic risponde con Altintig, Bogdanovic, Goudelock, Vesely e Savas. Fener che parte forte nonostante il primo canestro di Gentile, e 10-2 dopo neanche quattro minuti con due falli per il capitano dell’Olimpia. Time out Banchi, bomba di Bogdanovic e Brooks rompe il parziale di 13-0 con la bomba del 13-5. Samuels parte forte in attacco, ma nel giro di pochi secondi prende un fallo lontano dal pallone e poi un tecnico per la prosecuzione delle proteste dopo un canestro. Entra James, ma con Kleiza viene meno la sostanza sotto canestro, soprattutto in difesa. C’è Ragland, che perde subito un pallone, e Hickman in penetrazione mette il +11. Male Milano, bene Brooks: 9 punti.

 

2° QUARTO

Si parte senza Brooks e con Hackett guardia, ma la zona di Milano ha sempre la coperta corta nel reparto lunghi. James pianta la schiacciata, la prima vera milanese, dopo due minuti (30-22), per poi stoppare Bjelica. Goudelock concede in difesa, ma in attacco è uno spettacolo (9 punti), e Banchi finalmente getta nella mischia Melli per Kleiza per dare più sostanza a rimbalzo. Ragland getta alle ortiche la palla del -5, Banchi passa al quintetto con Kleiza centro e lui lo ripaga con un tiro impossibile per il 37-30 con 4.15. La difesa di Milano è però assente, incapace di leggere i tagli turchi, e dopo Goudelock sono Bjelica e Preldzic a fare il bello e il cattivo tempo. Sette punti consecutivi di Melli (39-37), e due palle perse per i turchi, salvati solo dall’assurdo fallo a rimbalzo fischiato a Kleiza su Preldzic. Air-ball di Goudelock: Milano ha ora assetto anche in difesa, con un quintetto piccolissimo con Gentile e Melli lunghi. 10 punti di Melli, ora dall’arco: 39-40, il parziale del sorpasso è solo del numero 9. Milano fa scorrere il cronometro, Zoric spende fallo su una tentata bomba di Gentile con 15’’. Il capitano fa 3/3. Zoric risponde. Milano chiude avanti.

 

3° QUARTO

Via al secondo tempo, contatto Savas-Samuels, e ovviamente è fallo per il giamaicano, terzo della sua gara. Sul possesso successivo, su Bogdanovic, c’è anche il terzo fallo di Gentile. La guardia impatta dalla lunetta (43-43). Gentile trova il nono punto, Goudelock torna ispirato (45-45). Si parte forte, e con l’ennesima mancata difesa di Samuels, Savas riporta  i turchi avanti dopo lo 0/3 al tiro di Brooks (47-45). 4 punti del risveglio di Samuels (47-49), time out Obradovice Il giamaicano si prende sfondamento da Vesely. 51-51 e quarto fallo a Gentile dopo un errore in attacco. Banchi ripesca Ragland e Kleiza con 2.31 da giocare, con Milano che ha perso idee in attacco. Banchi deve chiamare timeout. Fiammata finale di Samuels, canestro e fallo. Milano chiude avanti.

 

4° QUARTO

Splendida lettura di Hickman in apertura su Zoric, sorpasso Fener, Ragland risponde con l’assit per Kleiza. Goudelock parte con la bomba del 62-60, è battaglia, e Bjelica mette il +4. Melli rompe il digiuno con canestro dopo rimbalzo offensivo, ma Milano non pare avere idee in attacco concedendo anche troppo a rimbalzo. Ultimo quattro minuti, Ragland recupera su un brutto tiro di Gentile e si prende due liberi, facendo solo 1/2 (68-65). Poi, su un contestato rimbalzo nell’area di Milano, tecnico a Preldzic: 1/1 di Gentile, bomba fallita del capitano e rimbalzo di Samuels che su prende fallo da Bjelica. 1/2 e -1. Recupero di Moss e schiacciata in contropiede. Milano avanti quando si entra negli ultimi tre minuti, e timeout Obradovic. Fener di nuovo avanti con la bomba di Hickman, che spezza il ritmo, e Bjelica mette il +4 dopo una buona difesa di Hackett su Hickman (73-69). Timeout Banchi con 1.49. Hackett punta Vesely e lo costringe al quinto fallo: 2/2 (73-71). Gentile compromette tutto. Giocata solitaria senza costrutto, bomba di Goudelocj e Fener a +5 con 46’’. Il suicidio del capitano.