Girone E: Il Barcellona passa ad Atene, i play-off sono cosa fatta

Vittoria di fondamentale importanza per i catalani che ora mettono nel mirino il Maccabi - prossimo avversario - per il Panathinaikos ora vi è l'insidia dell'Alba
05.03.2015 22:38 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Girone E: Il Barcellona passa ad Atene, i play-off sono cosa fatta

Ad Atene due grandi della pallacanestro continentale si giocano la terza piazza del girone E: per Panathinaikos e Barcellona una vittoria vorrebbe dire la quasi assoluta certezza di avere il mano il pass per i play-off, per chi cede il passo stasera incombe un Alba Berlino alle spalle sempre più insidiosa.

Gist apre la partita con un canestro dai 6,75 per un avvio tutto di tinta verde (7-1) a cui il solo Doellmann prova ad opporsi (13-9); non può bastare solo l'ex Valencia contro una Panathinaikos ben più intenso e che sfrutta anche la buona vena di Fotsis (18-11). Nelle battute finali della frazione i blaugrana si riavvicinano anche grazie al buon impatto di Pleiss, alla prima sirena è 21-16 dopo che il tap-in di Mavrokefalidis viene considerato fuori tempo massimo da Lamonica e colleghi.

Navarro impatta dispensando giocate di classe (23-23) mentre l'OAKA si scalda offrendo uno spettacolo unico non solo sul parquet ma anche sulle tribune; Navarro – evidentemente galvanizzato dall'ambiente – punisce ancora dai 6,75 per il vantaggio Regal (25-28) a cui replica immediatamente con due guizzi di pura energia Gani Lawal (29-28). Dopo qualche minuto di equilibrio pressoché totale sono Tomic ed Abrines a salire di tono innescati dalla regia illuminata di un Satoransky in versione “visionario”; a metà gara il Barcellona comanda di dieci lunghezze (32-42) merito di un secondo parziale (11-26) da favola.  

Il Panathinaikos cerca di risalire la china sull'asse Diamantidis – Batista (43-49) mentre i blaugrana in attacco si sono clamorosamente spenti, i continui tiri da fuori senza fortuna degli ospiti permettono a Gist e Diamantidis di riportare i “greens” a contatto (47-49); Pleiss e Thomas rilanciano il Regal (49-55) che al 30' mantiene ancora metà del proprio vantaggio 52-57.

Pleiss è scatenato e quando Huertas gli regala un assist da highlights tiene a distanza le aspirazioni elleniche con una spettacolare schiacciata (54-60), anche quando il tedesco raggiunge il limite di falli i catalani controllano grazie ai numeri di Doellmann (60-68); Nelson mette assieme qualche giocata di alta classe che impedisce l'allungo decisivo degli ospiti (67-72), quindi tocca a Gist rimettere in scia il Pana (73-75 -94”) per la gioia dell'OAKA. Doellmann è l'uomo della provvidenza del Barca (73-77 -1'15”) poi i padroni di casa trovano solo un libero da Fotsis e una sanguinosa persa di Nelson (74-77 -14”) che consentono a Navarro di mandare i titoli di coda dalla lunetta (74-79 -10”), c'è solo il tempo per ammirare un canestro da tre di pura antologia griffato naturalmente da Diamantidis. La vittoria è per la compagine di Xavi Pascual che alla sirena finale si impone per 77-81 al termine di un match intenso ed estremamente piacevole, l'Eurolega sta entrando nella fase decisiva e sfide di questa intensità ne sono il perfetto emblema.