Gara 3 play off: Brindisi con orgoglio porta la serie sul 2-1 contro Reggio Emilia

Dopo una partita palpitante l'Enel Brindisi conquista la sua seconda partita consecutiva e lunedi si gioca il match point per la semifinale scudetto.
24.05.2015 00:10 di  Dario Recchia   vedi letture
denmon
denmon

L’Enel basket Brindisi vince gara 3 dei quarti di finale di play off scudetto contro la Grissin Bon Reggio Emilia per 62-58 al termine di una gara dura, combattuta, non bellissima ma sicuramente non adatta  ai deboli di cuore. Reggio scesa in Puglia per provare a riportare la serie in Emilia gioca una gara coriacea, spesso in vantaggio anche per 8 punti all’inizio dell’ultimo quarto (42-50 su schiacciata di Cervi) ma che deve subire la rimonta dei ragazzi di Bucchi sempre attenti a rimanere concentrati per tutti i 40 minuti.

Primo periodo con Cervi che, dopo appena 18 secondi ha già 2 falli all’attivo. Mays schiaccia sulla prima azione Brindisi e viene giu’ il Palapentassuglia mai come stasera gremito ed entusiasta .Replica Diener in entrata e Polonara realizza subendo fallo ed è già 2-5 per gli ospiti. Cervi al terzo minuto compie il suo terzo fallo ed è costretto ad abbandonare il parquet di gioco con la partita che rimane in equilibrio grazie ad  un ritrovato Denmon (21 punti alla fine con 5/8 da 3 ) che inizia a perforare la retina da ogni dove. Lavrinovic replica colpo su colpo e gli ospiti chiudono il periodo in vantaggio per 20-21.

Il secondo periodo le squadre fanno fatica trovare il ritmo e solo Lavrinovic da una parte e Denmon dall’altra riescono a vedere il canestro nei primi minuti. Reggio Emilia prova l’allungo con una tripla da 3 di Diener (15 punti per lui e 19 di valutazione finale) ed un contropiede di Cinciarini costringendo, al 6 minuto, ad un provvidenziale time out di Brindisi (25-31). I ragazzi di coach Menetti allungano ancora con Chikoko da sotto (25-34) e Bucchi spende , 1 minuto dopo, un altro time out. Alla ripresa Brindisi accenna a ritornare sotto ma Diener, prima con una tripla e poi con un canestro da 2 manda tutti al riposo lungo sul 30 a 36.

Dopo la pausa lunga Mays realizza 2 liberi seguito da Diener. Denmon da 3 con replica di Cinciarini.  La partita diventa ogni minuto piu’ dura e faticosa con le squadre che continuano ad affrontarsi sempre con difese individuali. Al minuto numero 8 ritorna in campo Cervi gravato di 3 falli e Turner, proprio allo scadere, realizza un canestro che  manda tutti , nelle rispettive panchine, sul risultato di 42-45.

Un palasport tutto azzurro grazie alle magliette celebrative indossate dai tifosi fa salire i suoi decibel nell’ultimo quarto dove, una partenza sprint di Reggio Emilia porta gli ospiti avanti di 8 punti. Della Valle da 3 ed una schiacciata di Cervi sembrano il preludio per il break decisivo degli emiliani ma Brindisi non ha voglia di arrendersi. Il solito Denmon mette dentro la bomba del meno 5 (45-50)  mentre Pullen avvicina ancor piu’ i suoi con 2 liberi (49-52). Brindisi piazza un break di 9-0 proprio a metà periodo e Turner, dall’angolo mette dentro la tripla del sorpasso (54-52). Partita che rimane in equilibrio per i successivi 3 minuti con un ultimo vantaggio degli ospiti grazie ad appoggio di Lavrinovic a 120 secondi dal termine (56-58). Turner riporta le squadre ancora in parità e James schiaccia per il vantaggio Brindisi. Sul ribaltamento Polonara mette una tripla a tempo scaduto che solo l’instant replay riesce a vedere. Ultimi trenta secondi palpitanti con  Brindisi che a 7 secondi dalla fine rimette sulla linea d’attacco in uscita dal time out. Pressing aggressivo di Reggio Emilia che rischia di recuperare la palla. La stessa, pero’ , termina nelle mani di Delroy James che schiaccia subendo fallo (62-58). E’ tripudio sugli spalti con James che sbaglia il libero aggiuntivo e Cinciarini che non realizza da 3.

Festa in campo e sulle tribune. Brindisi vince la sua seconda partita in questi play off e d ora, tra meno di 48 ore si replica. Una partita che potrebbe permettere alla squadra del Presidente Marino di entrare nella storia con una semifinale scudetto che saprebbe di incredibile. Di fronte una Grissin Bon che non vorrà assolutamente cedere il passo. Un’altra gara che si preannuncia dura ed affascinate come tutta questa serie anche se , ora, Brindisi vorrà sfruttare al massimo il fattore campo. Come detto da cocah Bucchi in conferenza stampa” lunedi portate gli elmetti tutti quanti”. Un appuntamento con la storia da non perdere al cospetto, anche, delle telecamere di Raisport. Appuntamento Palapentassuglia ore 20.45.

Enel Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia 62-58 (20-21, 10-15, 12-9, 20-13)

Brindisi: Pullen 10, Harper 0, James 6, Bulleri 0, Cournooh 0, Pacifico n.e., Denmon 21, Morciano n.e., Zerini 0, Turner 11, Mays 12, Eric 2. All. Bucchi

Reggio Emilia: Mussini 0, Chikoko 2, Polonara 3, Lavrinovic 15, Della Valle 8, Pini n.e., Kaukenas 5, Cervi 4, Silins 0, Diener 15, Cinciarini 6. All. Menetti