FIBA World Cup Spain 2014 Serbia vs Francia stasera cercano di raggiungere in finale gli USA di Kyrie Irving

12.09.2014 01:10 di  Umberto De Santis   vedi letture
FIBA World Cup Spain 2014 Serbia vs Francia stasera cercano di raggiungere in finale gli USA di Kyrie Irving

La semifinale degli outsiders deciderà chi raggiungerà in finale gli Stati Uniti freschi vincitori della propria contro la Lituania grazie a un terzo periodo stroncagambe per chiunque non abbia la loro debordante fisicità. La novità più importante per gli americani è che coach Krzyzewski ha deciso le gerarchie finali nella conduzione della squadra.

Con 34' 27" in campo Kyrie Irving, prossimo a diventare il compagno di merende di LeBron James ai Cavaliers, ha ricevuto la piena investitura a leader silenzioso di questa squadra. Derrick Rose non è mai partito in quintetto, per la verità. Questi Mondiali sono per lui qualcosa di più interessante di un training camp, per di più sotto gli occhi attenti del proprio coach Thibodeau ai Bulls.

Alla fine della fase a gironi nessuno vedeva Serbia e Francia capaci di arrivare fino a qui, eppure una delle due sarà la finalista! E' per questo che la partita è senza pronostico: per entrambe questa è la vera finale. Il pensare di poter competere per 40' contro gli USA ha bisogno di una forza mentale che nessun giocatore delle due formazioni deve mai o quasi palesare in tutta una stagione, mentre nell'altro campo tutti sanno che la stagione regolare è di 82 massacranti partite. Poi ci sono i playoff...

Un miracolo la Francia priva di Parker, Noah, Ajinca e De Colo che porta il nome di Diaw e Heurtel, Gobert e Batum. Una resurrezione la Serbia di Teodosic, Raduljica, Bogdanovic. Tre su quattro finaliste del torneo Mondiale sono europee, e i posti per Rio 2016 sono contingentati. Avrà un intero inverno Simone Pianigiani per trovare il miracolo che servirà alla Nazionale azzurra.