FIBA World Cup Spain 2014, la prima semifinale è USA-Lituania, la seconda arriva stasera

FIBA World Cup Spain 2014, la prima semifinale è USA-Lituania, la seconda arriva stasera

Archiviate le prime due partite dei quarti di finale che determinano la semifinale della parte alta del tabellone: prima la Lituania piega alla distanza la Turchia (73-61), poi Team USA con un terzo quarto favoloso schianta la Slovenia che arriva al termine della gara con la lingua di fuori (119-76, dopo che all'intervallo stava 49-42).

Oggi da Serbia-Brasile (ore 18) e Spagna-Francia (ore 22) uscirà la coppia di semifinaliste della parte bassa del tabellone. E' bastata una partita di grande sostanza come l'ottavo contro la Grecia (90-72) per far sopire le critiche contro Sasha Djordjevic e ricompattare un ambiente complesso come quello della Nazionale serba.

Il Brasile viene dalla grande fiducia conquistata dall'aver sfatato il tabù Argentina e può pensare a un lungo futuro brillante con gente come Huertas, Splitter e Nene quando il "vecchio" Varejao lascerà il basket. Gara aperta, senza pronostico.

Vincent Collet, coach della Francia, non ha dimenticato che nella fase a gironi il precedente incontro fra le due formazioni è finito con un netto 88-64. Per Collet bisogna non pensarci, ma bisogna provarci a vincere.

La Spagna arriverà sentendo il sostegno dei 16000 spettatori che arriveranno stasera, dei 4 milioni di spagnoli che hanno fatto di questi Mondiali un grande successo televisivo, di una Nazione che vede ogni avversario come un toro da abbattere e sogna di vederla vittoriosa contro gli USA in finale.

Coach Krzyzewski stasera ha vinto contro la Slovenia che aveva i suoi quattro migliori lunghi fuori dai Mondiali ed è tarcollata per la stanchezza in primis di Slokar e Zupan. La sua batteria di lunghi è pensata in funzione dei fratelli Gasol, di Ibaka, di Reyer. Ma l'insieme non è sembrato in grande crescita, Valanciunas e Motiejunas e i gemelli Lavrinovic saranno la cartina al tornasole della finale annunciata da mesi.