FIBA World Cup Spain 2014, istruzioni per non perdersi neanche un momento di emozioni 12:30 Croazia-Filippine il via

FIBA World Cup Spain 2014, istruzioni per non perdersi neanche un momento di emozioni 12:30 Croazia-Filippine il via

24 squadre parteciperanno alla prima fase del FIBA Basketball World Cup che va a incominciare oggi 30 agosto in Spagna fino al 14 settembre 2014. La fase a gironi si giocherà nei palazzetti di Bilbao, Gran Canaria, Granada e Siviglia (30 Agosto - 4 Settembre). La fase finale vedrà il suo svolgimento nel Palau Sant Jordi di Barcellona e nel Palacio de los Deportes di Madrid (06-14 Settembre). La FIBA Basketball World Cup, dal 1950 fino al 2010 Conosciuta come il Campionato Mondiale FIBA, è l'evento di punta della Federazione internazionale di basket (FIBA).

Ci sono 24 squadre in Coppa del Mondo FIBA, e ogni squadra presenta 12 giocatori nel roster.

2014 FIBA WORLD CUP TEAM GRUPPI

Gruppo A (Granada): Brasile; Egitto; Francia; Iran; Serbia; Spagna

Gruppo B (Sevilla): Argentina; Croazia; Grecia; Filippine; Puerto Rico; Senegal

Gruppo C (Bilbao): Repubblica Dominicana; Finlandia; Nuova Zelanda; Turkey; Ucraina; Stati Uniti d'America

Gruppo D (Gran Canaria): Angola; Australia; Corea; Lituania; Messico; Slovenia.

La Spagna, padrona di casa, aprirà la corsa al titolo sabato a Granada nel gruppo A, con l'obiettivo di un buon lavoro nelle qualificazioni, visto che il pronostico li vorrebbe in finale. E per crescere durante il torneo gli uomini di Juan Orenga nella fase a gironi al Palacio Municipal de Deportes incontreranno Iran, Egitto, Brasile, Francia e Serbia. I nordafricani, che ha chiuso runners-up in AfroBasket 2013, apriranno le danze contro la Serbia, in apertura del gruppo. La partita più attesa della giornata è Francia, campione EuroBasket 2013, vs. Brasile. Francia, Spagna, Brasile e Serbia sono favorite per  avanzare alla fase finale, l'Egitto e l'Iran le probabili escluse.

Il gruppo B vede favorita la Croazia, dietro cui si giocheranno il passaggio Argentina, Senegal, Grecia e Portorico. Vittima designata fin da subito le Filippine, nel gruppo che gioca a Siviglia, che iniziano contro i balcanici l'avventura nella prima giornata. La Croazia viene ritenuta un passo appena indietro a USA e Spagna, e formazione capace di fare uno sgambetto a chiunque con il roster lungo e profondo che si ritrova.

Non bastano le straconosciute defezioni in casa del Team USA (Durant, Love, George) a togliere agli statunitensi la palma di favorita del girone e coach Mike Krzyzewski ha lodato il gruppo in termini di versatilità e potenza. A Bilbao quindi poche sorprese anche eprchè nel roster ci sono tre giocatori che il Mondiale l'hanno già vinto nel 2010: Rose, Gay e Curry. Per il resto l'equilibrio corre sovrano nel gruppo C con le altre cinque a contendersi tre soli posti: chi andrà presto a casa tra Repubblica Dominicana, Finlandia, Nuova Zelanda, Turchia e Ucraina?

Tutti e cinque i continenti sono rappresentati nel gruppo D a Gran Canaria. La perdita di Kalnietis non toglie alla Lituania il ruolo di leader del girone, con la potenza impressionante dei suoi lunghi. La medaglia di argento di Eurobasket 2013 apre i giochi incontrando il Messico, fresco vincitre del Centroamericano. Un gardino sotto i baltici troviamo Slovenia e Australia. L'ultimo posto disponibile per volare alals econda fase dovrebbe uscire dallo scontro tra Messico, Angola e Corea.

Ranking. La classifica per nazioni non è corrispondente a quella delle squadre nel torneo, che vengono selezionate con criteri differenti dal ranking. Di seguito le squadre del torneo con la loro posizione nella classifica per Nazioni della FIBA:

1) Stati Uniti d'America
2) Spagna
3) Argentina
4) La Lituania
5) Grecia
7) Turchia
8) Francia
9) Australia
10) Brasile
11) Serbia
13) Slovenia
15) Angola
16) Croazia
17) Puerto Rico
19) Nuova Zelanda
20) Iran
24) Messico
26) Repubblica Dominicana
31) Corea
34) Filippine
39) La Finlandia
41) Senegal
45) Ucraina
46) Egitto

Prima fase. Sono previste 12 gare sabato 30 agosto, 12 domenica 31 agosto, 6 gare lunedi 1 settembre, 6i partite per martedì 2 settembre, 12 gare mercoledì 3 settembre, e altrettante 12 giovedi 4 settembre. Per ogni giornata vi daremo i risultati di tutte le partite e le classifiche, con gli aggiornamenti.