EuroLeague - Milano supera il Bamberg grazie a una travolgente rimonta nel quarto periodo

Milano rimonta con un parziale di 19-0 nel quarto periodo: il Bamberg cade al Forum 71-62
17.11.2017 20:13 di  Fabrizio Fasanella  Twitter:    vedi letture
EuroLeague - Milano supera il Bamberg grazie a una travolgente rimonta nel quarto periodo
© foto di Foto: @OlimpiaMI1936 (Twitter)

Sembrava mettersi male per Milano, sotto di otto lunghezze sia all’intervallo lungo che alla fine del terzo quarto. Nel quarto periodo, però, il Bamberg butta via quattro o cinque palloni banali, l’Olimpia alza il ritmo e un ispirato Kalnietis (10 punti, 7 rimbalzi e 3 assist) inizia a bucare la retina da ogni posizione. Il parziale della rimonta meneghina è di 19-0, i tedeschi non reagiscono e Jerrells (12 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) realizza la tripla della staffa: vince la truppa di coach Pianigiani, che conquista la sua seconda vittoria consecutiva in EuroLeague. Un successo rilevante per la classifica (da ultimi a tredicesimi con un record di 3-5), la fiducia e gli applausi di un pubblico molto deluso fino al termine della scorsa settimana. L’Armani Exchange mette la firma sulla partita nonostante le difficoltà al tiro (16/44 da due e 6/18 da tre), sintomo dell'ottima difesa mostrata dalle Scarpette Rosse dopo il trentesimo. Agli ospiti, privi dell’infortunato Hackett, non bastano i 12 punti di Wright e gli 11 punti di Nikolic. Contando anche i momenti chiave del match di Valencia, i milanesi hanno sempre vinto in EuroLeague senza Goudelock, spesso troppo individualista in fase offensiva: tre indizi che fanno una prova?

 

IL PRIMO QUARTO - M'Baye apre la gara con una tripla,  Tarczewski stoppa Lo, Nikolic segna da tre e Mitrovic scrive 2 in semigancio. Poi Thedoore si alza dall'arco, l'ex di turno Radosevic realizza dalla media e Tarczewski, in tap-in con il fallo, sblocca l'attacco meneghino dopo tante azioni di siccità. Quindi Radosevic schiaccia per il nuovo vantaggio Bamberg (8-9 a metà frazione), Nikolic buca la retina dalla lunga distanza e M'Baye firma l'and-one del -2. Gli ospiti rimangono avanti con i liberi di Hickman e Zisis, Kalnietis serve la bimane di Gudaitis, Theodore perde un'altra palla banale e il primo quarto termina con l'Olimpia sotto 13-16. 

IL SECONDO QUARTO - Jerrells segna il primo canestro della sua gara, Wright risponde subito, M'Baye scrive 2 in penetrazione e Zisis sigla il nuovo +4 Bamberg. A questo punto, Milano prende fiducia con il canestro su rimbalzo offensivo di Pascolo e la schiacciata in transizione di Gudaitis: 23-23 a 5'16'' dalla fine della frazione, timeout Trinchieri. In uscita, Pascolo ruba palla e permette a Cinciarini di andare in lunetta per il vantaggio milanese, ma Lo e Taylor salgono in cattedra e il Bamberg torna con la testa avanti (25-30) grazie a un break di 9-0. L'attacco dei padroni di casa è fermo, la difesa scende di livello e Taylor buca la retina dall'arco (+8). 27-35 per la truppa di coach Trinchieri all'intervallo. 

IL TERZO QUARTO – Jerrells serve la schiacciata di Tarczewski, Zisis replica e un orgoglioso Jerrells segna da tre senza ritmo per il -5 Olimpia. La difesa del Bamberg, nell’azione successiva, permette a Tarczewski di portarsi a casa il ferro indisturbato e il Forum si riaccende con l’Armani Exchange sotto 34-37. Poi Theodore penetra e annulla la gita in lunetta dei padroni di casa, Jerrells sigla un difficile sottomano e Tarczewski mette i liberi del -1. M’Baye, però, si mangia un canestro facile e Zisis approfitta del mancato rientro biancorosso per scrivere 2 in contropiede, quindi Nikolic appoggia la palla al vetro e i tedeschi riprendono l’inerzia a metà frazione circa. A questo punto, le due “bombe” consecutive di Wright fanno volare gli ospiti sul 40-49: timeout obbligatorio chiamato da coach Pianigiani. L’Olimpia continua a sbagliare canestri facili da sotto e a prendersi tiri senza circolazione di palla. Di conseguenza, i ragazzi di coach Trinchieri rimangono abbondantemente avanti con Rubit da sotto e il punteggio al trentesimo minuto è fermo sul 43-51 per il Bamberg.

IL QUARTO QUARTO – Pascolo riaccende il Forum, ma Nikolic segna da tre sulla sirena dei 24’’ per il +9 Bamberg. I tedeschi raggiungono la doppia cifra di vantaggio (46-57 a 7’30’’ circa dalla fine) grazie all’arresto e tiro frontale di Hickman, poi Pascolo accorcia e Jerrells si alza dall’arco (-6) dopo una banale palla persa di Zisis. I decibel e la tensione aumentano all’improvviso, con Gudaitis che ricuce a -4 (5’30’’ dal termine del match) per la gioia del pubblico casalingo. Quindi l’Olimpia recupera un altro pallone, Kalnietis realizza la tripla del -1 e gli ospiti buttano via il terzo possesso nel giro di poche azioni. L’inerzia è tutta di Milano: Kalnietis sigla il colpo che permette ai suoi di volare in vantaggio, i biancorossi vanno a +3 dalla lunetta e un indiavolato Kalnietis fa di nuovo centro dalla lunga distanza (63-57 a 2’30’’). Il parziale meneghino cresce fino al 19-0 in seguito al canestro di Cinciarini, Radosevic fa 2/2 e il solito Jerrells ipoteca il match con la “bomba” del +9 milanese. La gara è chiusa da Gudaitis, che non sbaglia dalla linea della carità (+10 con 30’’ sul cronometro). Trionfano i padroni di casa 71-62.

 

EuroLeague, Round 8: AX Armani Exchange Olimpia Milano - Brose Bamberg 71-62 (13-16, 14-19, 16-16, 28-11)

Milano: Micov 0, Pascolo 6, Kalnietis 10, Tarczewski 12, Cinciarini 5, Cusin n.e., M'Baye 8, Theodore 7, Jefferson n.e., Bertans 0, Jerrells 12, Gudaitis 11.

Bamberg: Hackett n.e., Hickman 3, Wright 12, Zisis 7, Nikolic 11, Staiger 0, Mitrovic 2, Lo 5, Rubit 9, Heckmann n.e., Radosevic 6, Taylor 7.