Eurocup, Grone A: Mandrake lo fa Mussini. La Grissin Bon sorprende il Bamberg

Prima vittoria della formazione reggiana all'esordio in Eurocup
15.10.2014 22:24 di Matteo Marrello Twitter:    vedi letture
Federico Mussini
Federico Mussini

La Pallacanestro Reggiana targata Grissin Bon torna nel suo nido europeo, quel PalaDozza di Bologna che pochi mesi fa l'ha vista alzare al cielo l'EuroChallenge. Prima partita del Girone A di Eurocup per la formazione di coach Menetti che deve affrontare immediatamente una big del torneo: il Bamberg guidato da Andrea Trinchieri, che nella scorsa stagione ha guidato l'Unics Kazan fino alla finalissima con il Valencia. Grissin Bon che deve rinunciare ovviamente all'infortunato Drake Diener oltre ai soliti, Darjus Lavrinovic, Ojars Silins e Giovanni Pini. Menetti, come lo scorso anno durante le Final Eight di Coppa Italia, vista l'emergenza decide di affidarsi al giovane Mussini inserendolo nello starting five. Theis guadagna un fallo in avvio e infila i due liberi. Proprio Mussini sbaglia la prima conclusione di marca reggiana. Kaukenas e Polonara ci provano dai 6.75 ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Cervi si fa sentire al centro dell'area con due stoppate in fase difensiva, tocca però a Kaukenas firmare i primi punti biancorossi. Trinchieri ruota i suoi e la partita si trasforma in una vera battaglia dagli alti ritmi in cui la frenesia la fa da padrone che porta a tante conclusioni imprecise. A 2' dalla prima sirena il Bamberg comanda 9-8 con, con la Grissin Bon che si aggrappa alla freschezza dell'ex Ohio State Della Valle. Il primo quarto va in archivio sull'11-9 per i teutonici con tanti error da ambo le parti e le difese protagoniste.

Lavrinovic impatta dalla media in apertura di secondo quarto. Brown e Kaukenas si rispondono a suon di triple, ma è Mussini a fare il primo attore in questa fase di gioco: prima entra con personalità appoggiando al vetro, poi serve un assist tutto fantasia che Kaukenas non può fare a meno di imbucare per il  +5 reggiano. Carlon Brown elude ancora la zona 3-2 degli emiliani, ma Kaukenas sfodera esperienza e sostanza per tenere testa agli avversari. Un 6-0 firmato da Mbakwe, Brown ed Harris riporta gli uomini di Trinchieri avanti, Reggio non demorde, e ruota i suoi con Polonara che al 18' vede fischiarsi il terzo personale. Capitan Cinciarini sfrutta la lunetta per scrivere un nuovo vantaggio reggiano. Cervi dà battaglia sotto le plance. Strelniks pareggia, Della Valle ruba però una palla importante e si invola in attacco guadagnando l'antisportivo per il 35-31 Grissin Bon prima del tè caldo.
Ripresa che si apre con una tripla di Della Valle, sul ribaltamento d fronte Brown sbaglia Mbakwe vola a rimbalzo e ricadendo indietro piomba con un gomito su Kaukenas che cade a terra, gli arbitri puniscono il lituano con un fallo tecnico per simulazione. Brown firma il suo 18° punto al 23' e fa rimanere in scia la truppa di Trinchieri. Strelnieks impatta nuovamente il match a quota 40, Della Valle non ci sta ed infila un nuovo tiro pesante. Cervi vede premiata la sua costanza dalla lunetta, Il Bamberg preme in difesa e la Grissin Bon suda non solo camicie, ma un intero guardaroba per arrivare a canestro, Brown continua il suo show e la gara sembra avere un esito sempre piu' incerto. Al 30' il tabellone del PalaDozza recita 50-49 Bamberg.
Mussini scalda il pubblico con una conclusione dall'arco, Cinciarini gli da corda, ma il Barmberg è ancora li con lo spauracchio Brown. A 6' dal tutti a casa Lavrinovic raccoglie un pallone nella confusione e lo valorizza per altri due punti reggiani. Brown inizia a litigare con il canestro e Trinchieri lo toglie. Cervi riassume la sua generosa serata con una giocata con aggiuntivo raggiungendo la doppia cifra, per poi uscire pochi istanti dopo con cinque falli. Reggio Emilia si ripresenta in campo con Polonara che si prende cura dell'area e 4 piccoli. Dopo il -1 di Harris arrivano due triple di Mussini che mandano in visibilio la tifoseria di casa. Ad 1' dal termine Strelnieks scrive la nuova parità, Cinciarini inventa il canestro del vantaggio. Brown sbaglia, Mussini subisce fallo a rimbalzo con 2" sul cronometro e fa 1/2 dalla lunetta. Time-out per Trinchieri. Sulla rimessa finale la palla arriva a Katelynas, ma la preghiiera non viene accolta, benedicendo così l'esordio della formazione biancorossa in Eurocup con il punteggio finale di 70-67.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – BROSE BASKETS BAMBERG 70-67

GRISSIN BON: Mussini 12 (1/2) (3/8), Polonara 2 (0/2) (0/5), Della Valle 12 (2/5) (2/5), Pechacek, Lavrinovic K. 6 (2/4) (0/3), Kaukenas 13 (2/5) (2/6), Cervi 10 (2/5), Cinciarini 15 (4/11) (0/2). N.e.: Pini e Diener. All.: Menetti

BROSE BASKETS: Bagaric,Thompson 3 (0/2) (1/3), Tadda (0/1), Theis 4 (1/5) (0/1), Wanamaker 12 (5/9) (0/2), Strelnieks 12 (3/8) (2/7), Harris 4 (1/4), Mbakwe 6 (1/3), Katelynas (0/3) (0/3), Brown 26 (6/10) (4/10). N.e.: Schmidt e Thiemann. All.: Trinchieri

Arbitri:Jimenez (Spa), Bissang (Fra), Glisic (Srb)

Parziali: 9-11, 35-31, 49-50