EUROCUP - Cantù illude il Pianella, i Dragons volano via con il successo

22.10.2014 21:50 di Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
EUROCUP - Cantù illude il Pianella, i Dragons volano via con il successo

Dopo una rimonta pazzesca da -18, e 24 punti nel solo quarto quarto, Cantù si ferma all'ultimo possesso e cede in casa agli Artland Dragons. In un Pianella scatenato la difesa biancoblù recupera palla a 3'' dalla sirena, ma sull'ultima azione Odom (negativo nonostante gli 8 punti segnati, e seduto a lungo nel momento migliore dei suoi) gestisce malissimo il pallone vanificando tutto. Per la squadra di Sacripanti è la seconda sconfitta in due uscite in Eurocup.

FOXTOWN CANTU'-ARTLAND DRAGONS 77-78

Cantù Hollis 15, Buva 14, Mbodj 10

Dragons King 22, Graves 13, Thomas 10

1° QUARTO

Cantù perde subito due palloni in successione che garantiscono 4 punti facili ai Dragons. Gentile, in doppia regia con Johnson-Odom, piazza la bomba che sblocca, Jones lo segue con una giocata da 3 punti in penetrazione. Avvio elettrizzante in un Pianella gremito. Artland aggressivo con cinque falli in pochi istanti, ma una bomba di Thomas, un jumper di Graves, una schiacciata al 24’’ di Grunheid in penetrazione, e una giocata con fallo di King danno il +8 ai tedeschi, e Sacripanti è costretto a chiamare il primo timeout (11-19 con 4.12 da giocare). Nel momento peggiore, Gentile sbaglia l’appoggio a Jones, l’americano recupera il pallone oltre la linea di metà campo, la direzione arbitrale fa segno di proseguire e il coach McCoy si prende un tecnico per proteste. Ci pensa poi Odom, in penetrazione, a rompere il parziale. Sacripanti pesca Williams e Abass dalla panchina, Hollis piazza la bomba e il centro americano domina Seiferth in post basso (18-21 con 2.45). Nuovo parziale di 5-0 dei tedeschi rotto dalla battaglia sottocanestro di Buva prima che Williams si prenda uno sfondamento sotto canestro. L’ultimo possesso è di Cantù, e Odom si prende fallo in penetrazione, e fa 2/2 dalla lunetta. 

 

2° QUARTO

Senza Hollis, 7 punti alla prima sirena, l’attacco di Cantù non gira nonostante la presenza di Gentile e Odom. Cantù segna 2 punti nei primi cinque minuti, e incassa un parziale di 10-2 che vale il massimo vantaggio ospite, +12 con 6.04 da giocare, rotto infine da Buva. Ma la rotta è costante: 0/3 in fila dall’arco tra Gentile, Buva e Odom, a 3.15 Dragons avanti di 15 (26-41) con 3.15 da giocare,  che diventa +18 con la bomba di Doreth  quando si entra negli ultimi 90’’. Cantù di fatto non segna per altri 3.30 sino all’1/2 dalla lunetta di Mbodj che porta anche alla rubata con schiacciata di Jones (29-44). Rientra Hollis, ed è bomba immediata per il -12 e un insperato parziale di 6-0, che diventa 8-0 con la palla recuperata da Gentile e la schiacciata in campo aperto di Mbodj (34-44). L’ultimo possesso è di Cantù, e Odom si prende fallo in penetrazione, e fa 2/2 dalla lunetta. Ultimo possesso Artland che sbaglia due bombe, Mbodj prende fallo sulla sirena: 1/2 e parziale di 9-0 chiuso. Cantù è viva, nonostante tutto.

3° QUARTO

Cantù parte meglio in attacco, ma la coperta è corta. I Dragons segnano 16 punti in meno di cinque minuti e riallungano (43-60, 5.01). Hollis prova a rompere l'inerzia, ma la realtà è che senza Odom l'attacco non gira (4 punti per lui in due quarti e mezzo), e sotto canestro ne Mbodj ne Williams hanno le carte in regola per fermare King, già a 20 punti. Si entra negli ultimi 3 minuti con un buon movimento di Williams sotto canestro e un gancio di Buva che vale il -12. Speranze, piccole, che Odom vanifica con uno 0/2 in lunetta, e Williams con un brutto controllo sotto canestro. Abass piazza l'ultimo tiro sulla sirena.

4° QUARTO

Williams apre sotto canestro, Jones manca la potenziale schiacciata del -9 solo in campo aperto. E' solo questione di un attimo, con l'appoggio in contropiede di Gentile (58-67) e una nuova palla persa dei Dragons che vale un timeout per McCoy. Si rientra in campo con un gancio di Buva (60-67) e un canestro strappato a rimbalzo da Horner. Cantù c'è. Canestro in girata e tre liberi per Gentile: -4 con 5.59. Supergiocata di Buva: canestro più fallo, e Cantù è -2 a 4.27, -1 con la bomba di Abass a 3.20. Gentile manca la bomba del sorpasso, Graves non perdona con il jumper (75-78). Bomba fallita da Abass, passi di King, tensione pura in campo ma Cantù è sempre lì, per un quarto quarto pazzesco com Odom che rientra in campo dopo aver assistito al parziale dei compagni. Odom trova in penetrazione il -1 con 30'' da giocare. Cantù pressa in difesa, recupera e parte in contropiede con 3'' da giocare, ma Odom gestisce malissimo il pallone e scarica su Gentile sulla sirena.