Eurocup: anche la lunga stagione europea delle Coppe è ai nastri di partenza

14.10.2014 00:06 di Umberto De Santis   vedi letture
Eurocup: anche la lunga stagione europea delle Coppe è ai nastri di partenza

Il gruppo B di Eurocupbasketball dà oggi l'Inizio ufficiale della nuova stagione europea alle ore 19:30 con l'incontro Artland Dragons vs. ASVEL Lyon, seguito dall'esordio in terra spagnola della Foxtown Cantù contro il Gran Canaria. Tutte le altre gare dei sei gruppi che compongono il main draw 2014-15 si svolgono mercoledì per la nuova avventura di coppa che sarà oltremodo lunga per chi riuscirà ad accedere alle fasi finali, dopo l'arrivo del taglio di Euroleague a inizio gennaio.

La formula complessa dell'Eurocup infatti preve che le 36 starters della Regular Season diventino 32, incorporando quelle eliminate nella RS di Euroleague, in un torneo denominato Last 32 con otto gironi da quattro squadre. Le prime due qualificate accederanno agli ottavi di finale, cui seguiranno i quarti nel mese di marzo e le semifinali entro l'8 aprile.

Le due formazioni superstiti si affronteranno in una finale andata-ritorno all'italiana nei giorni 24 e 29 aprile 2015. E' presto per fare un pronostico per la vittoria finale. Solo una previsione per le tre formazioni italiane impegnate nella competizione. Purtroppo c'è un certo snobismo riguardo qualsiasi cosa che non sia vincere il Campionato o l'Euroleague, come se anche l'Eurocup possa essere una "Coppetta". Reggio Emilia, fresca di Eurochallenge vittorioso, insegna quanto morale, fiducia e popolarità possano far conseguire certi titoli che rimarranno per sempre nel palmarès di una società.

Inserita nel girone A, la Grissin Bon va a giocarsi uno dei quattro posti disponibili in un gruppo equilibrato dove Telekom Bonn e Paris Levallois sembrano potersi dichiarare un gradino sotto le altre, nonostante i cospicui investimenti che sono effettuati in Germania e Francia. Attenzione al Brose Basket di Andrea Trinchieri, Strasburgo (che non vuole dare il suo tecnico Vincent Collet all'Olympiacos) e CAI Saragozza, che ha appena firmato la medaglia d'argento degli ultimi mondiali Ratko Katic.

Foxtown Cantù, come si è detto, nel girone B dove solo l'ASVEL Lyon sembra avere i mezzi per stare avanti ai brianzoli, che dopo la trasferta al caldo delle Canarie, se la vedranno con buone squadre come Artland Dragons, JDA Dijon e Telenet Ostenda.

La Virtus Roma comincia la sua avventura a Charleroi contro lo Spirou, in un girone C dove non c'è, secondo noi, una vera favorita. Anche qui solita orgia di squadre dell'Ovest europeo, in sintonia con le scelte geografiche del board di Eurocup: tedeschi (EWE Basket), spagnoli (Sevilla), francesi (Sluc Nancy) oltre ai cechi del CEZ Nymburk che di esperienza europea ne hanno da vendere e l'anno scorso fecero fuori nelle Last 32 la Montepaschi Siena.

L'europa dell'Est è tutta rappresentata nei tre gironi rimanenti, con grande prevalenza di squadre russe e turche. Nel gruppo D segnaliamo come favorite Khimki Mosca (con Tyrese Rice) e Besiktas Istanbul. Gruppo E con Banvit Bandirma e i lituani del Lietuvos Rytas in primo piano, mentre i serbi del Partizan, se dobbiamo dare credito a questa preseason, non partono con i favori del pronostico. Nel gruppo F Lokomotiv Kuban sugli scudi, e buone chances di emergere per Stelmet Zielona Gora e Pinar Karsiyaka.