Eurobasket 2015, l'Italia di Pianigiani domina la Svizzera e vince il girone G

Eurobasket 2015, l'Italia di Pianigiani domina la Svizzera e vince il girone G

Finisce 65-80 Svizzera-Italia, l'ultima gara del girone G di qualificazione a Eurobasket 2015. Partita che avrebbe potuto avere una storia da raccontare solo per demerito dei tricolore italiani, che invece sono scesi in campo con la giusta concentrazione e determinazione fin dal primo minuto, dominando i volenterosi giocatori elvetici.

Top scorer dell'incontro è stato l'italiano dei Pistons Luigi Datome con 24 punti a cui ha aggiunto 7 rimbalzi. Andrea Cinciarini (17p+4r) e Marco Cusin (11p+8r) sono gli altri azzurri che sono andati in doppia cifra di punti. Il solito Marko Mladjan ha retto la squadra padrona di casa con la doppia doppia 21p+11r, seguito da Kovac 14 e Vogt 12.

In attivo per l'Italia l'andamento dei quarti: 15-28 dopo il primo, 29-48 all'intervallo. Massimo vantaggio raggiunto nel secondo tempo, e alla fine del terzo periodo l'eloquente 44-67 chiudeva di fatto l'incontro. Un briciolo di rilassamento per un parziale importante degli elvetici, stoppato però dal timeout di Pianigiani e dal breve rientro in campo di Datome e Cusin al 35' che fermava definitivamente l'azione della Svizzera.