Eurobasket 2015: 2nd Qualifying, Italia-Russia sconfitta indolore per la qualificazione, cocente per i limiti palesati

24.08.2014 22:37 di  Umberto De Santis   vedi letture
Eurobasket 2015: 2nd Qualifying, Italia-Russia sconfitta indolore per la qualificazione, cocente per i limiti palesati

Non c'è nulla da fare: alla Nazionale azzurra manca il colpo del ko quando l'avversario si appanna e offre il fianco alle incursioni degli italiani. Così, facendo finalmente leva sulla superiorità fisica, la Russia trova quel minimo vantaggio nei minuti finali, sfoderando anche una maggiore lucidità nelle scelte e un Ponkrashov stellare (22p, 8as, 3r).

14 punti di Alessandro Gentile in un primo tempo che Italia e Russia interpretano alla pari, con grinta e cattiveria, e che si chiude con un 36-36 che lascia aperte tutte le soluzioni finali. Peccato per Datome che, dopo un buon inizio è perso in panchina con tre falli. Ma Ponkrashov (12p) sfrutta bene, soprattutto nel secondo periodo, l'ingombrante presenza di Mozgov (11p) sotto canestro contro un Cusin generoso, ma spesso lasciato solo nel pitturato.

Gli azzurri a lungo reggono con il 16/16 dalla lunetta, perchè da sotto mettono poco; in difesa concedono qualcosa al tiro dalla distanza agli ospiti che con la tripla di Ponktashov  a tre dall'intervallo si tengono a galla e passano avanti 30-33. Un contropiede di Aradori vincente e Gentile ai liberi permettono all'Italia di andare al riposo lungo in parità.

Due triple di Cinciarini prima e Antonov allo scadere fissano il punteggio del terzo periodo sul 50-47, con le due squadre sempre a contatto con i russi avanti a rimbalzo ma la difesa italiana che provoca diverse palle perse per Mozgov & C. grazie a una buona prestazione di Cervi che poi è costretto a chiedere il cambio per un problema a un polpaccio.

Italia sembra mettere una marcia in più andando avanti sul +6 senza però capitalizzare diverse occasioni, Ponkrashov recupera praticamente da solo e fa 62-64 con 3'40 sul cronometro. Due liberi di Cusin pareggiano, poi l'ex Cantù schiaccia il sorpasso. Pareggio nuovo della Russia che fatica dalla lunetta, poi Zubkov sorpasso e tap-in di Mozgov (20p, 7r alla fine)  che fa 66-70. Pianigiani vuole timeout con 1'22" da giocare.

Gli azzurri non trovano il ferro, Kurbanov ci grazia sbagliando due liberi, mentre Gentile ne mette uno a 37" dalla fine. L'azione seguente è una lunga serie di errori che valgono due liberi ancora a Kurbanov con 8". Dopo tre quarti di gara giocati col 50% al tiro, la stanchezza sembra pervadere gli italiani che scendono nelle percentuali complessivi al tiro del 17/54 finale.

Solo una segnatura per il russo 67-71 e ultima palla per l'Italia. Fallo immediato su Gentile che in lunetta sbaglia il secondo libero, con la palla che carambola in favore degli avversari. Stefano Gentile ricambia su Vyaltsev che fissa il risultato finale sul 68-72 mantenendo la media della squadra ai free throws:11/23, 47,8%, Gentile 23, Datome 15, Cusin 12. Ma portano a casa una vittoria per loro fondamentale, che forse eviterà alla Russia di non partecipare al prossimo Eurobasket 2015. Italia rimandata a una vittoria contro la Svizzera per vincere il girone G.