Eurobasket 2013, verso Italia-Lituania. Pianigiani: “Anche stavolta proveremo a rimanere in partita fino alla fine"

Gli azzurri rientrano tra le prime otto d'Europa a distanza di 10 anni
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Eurobasket 2013,  verso Italia-Lituania. Pianigiani: “Anche stavolta proveremo a rimanere in partita fino alla fine"

Dopo 10 anni (EuroBasket 2003) l’Italia torna a giocare un Quarto di Finale in una manifestazione Continentale. La vigilia del CT Simone Pianigiani è serena e lo staff tecnico è al lavoro per preparare la sfida alla Lituania (domani, ore 21.00), che si preannuncia a dir poco durissima. 
“Ancor prima di ogni discorso tecnico-tattico – analizza il coach – per avere una chance contro i lituani dovremo togliere loro il maggior numero di punti facili e limitarli nei rimbalzi in attacco. Queste sono due chiavi fondamentali per poter rimanere in partita fino alla fine come abbiamo fatto sempre fino ad ora, sconfitte comprese. Nelle 8 partite che abbiamo giocato i ragazzi hanno sempre avuto l’energia per non perdere contatto con l’avversario anche nei momenti peggiori; siamo sempre arrivati alla fine dell’incontro mantenendo alta la presenza mentale e fisica. Spero che la squadra riesca a farlo anche domani per poter mettere qualche sassolino negli ingranaggi di una squadra che gioca bene insieme e che ha individualità importanti praticamente in ogni ruolo. Aver vinto contro la Spagna, e in quel modo, ci ha dato tanta fiducia perché dopo la rimonta ci sono riuscite diverse giocate determinanti che invece contro Slovenia e Croazia ci erano mancate. Abbiamo bisogno di vincere partite così e di giocarne il più possibile per abituarci a questi contesti e contro la Lituania faremo tesoro anche di quanto successo ad Atene”.
Pianigiani si riferisce alla partita giocata il 27 agosto scorso in Grecia, quando la squadra di coach Kazlauskas vinse 79-63 dimostrando di essere nettamente superiore agli Azzurri: “E’ passato un po’ di tempo da allora – dice –  e sono cambiate molte cose. Allora avevamo in campo Mancinelli e Datome non prese parte all’incontro. Avevamo una consapevolezza diversa anche se ci ricordiamo ancora benissimo i 20 punti presi in contropiede, cosa che dobbiamo assolutamente evitare questa volta. Questo è l’unico precedente di cui teniamo conto perché gli altri (6 sconfitte in 6 partite nelle fasi finali dell’EuroBasket per l’Italia contro i baltici, n.d.r.) non ci interessano minimamente. Abbiamo la grande opportunità di giocare, domani sera, una partita che appena un mese fa neanche pensavamo di poter disputare”.
La Lituania arriva ai Quarti di finale dopo aver chiuso al terzo posto, per differenza canestri, il gruppo B dietro Serbia e Lettonia. Nella seconda fase, sempre per differenza canestri, i baltici hanno chiuso al secondo posto dietro la Serbia ma precedendo la Francia, battuta 76-62, e l’Ucraina (70-63). E’ la Lituania dei gemelli Ksystof e Darjus Lavrinovic, ma anche degli Nba Motiejunas (Houston) e Valanciunas (Toronto) nonché delle stelle Javtokas, Maciulis, Pocius e soprattutto Kleiza. 
“Tutto partirà dal nostro attacco – spiega Pianigiani – perché in difesa proveremo a resistere e in alcuni casi subiremo ma davanti sarà importante avere la capacità di tenere le nostre caratteristiche contro la loro stazza, che inevitabilmente ci darà fastidio. I giocatori lituani possono benissimo ‘zonare’, prendere spazio con le braccia per toccare i passaggi nei nostri penetra-e-scarica. Di volta in volta saremo braccati e troveremo l’area piena. Dovremo essere bravi a non perdere palloni e a produrre in attacco. Poi c’è il fattore Kleiza, giocatore che i compagni cercano spesso con giochi appositamente creati per lui”.