esclusiva pb

- I pronostici di Tranquillo: «Cleveland favorita, hanno ancora appetito. MVP? Harden»

21.10.2016 08:00 di  Alessandro Palermo   vedi letture
ESCLUSIVA PB - I pronostici di Tranquillo: «Cleveland favorita, hanno ancora appetito. MVP? Harden»

Ci siamo quasi, cresce l'attesa per la stagione NBA 2016-'17 che prenderà il via settimana prossima. Manca ormai pochissimo al campionato a stelle e strisce, il più bello del mondo. Per l'occasione abbiamo incontrato - presso gli studi televisivi SKY di Rogoredo - Flavio Tranquillo, da molti considerato il miglior telecronista d'Italia per quanto riguarda la palla a spicchi. Di seguito riportiamo l'intervista, in Esclusiva per i lettori di Pianetabasket.com:

Per la stagione 2016-'17 sarà ancora guerra a due tra Cleveland e Golden State o bisogna aspettarsi qualcosa di diverso? Chi è favorito per l'anello?
«Oggettivamente Cleveland perchè ha vinto. Si, ripetersi è difficile ma non lo è nel caso dei Cavs. Non possono aver già esaurito l'appetito, con una sola vittoria. Poi, ovviamente, Golden State perchè è ingiocabile almeno su una delle due metà campo. Su un foglio di carta queste sono le due favorite, però l'esperienza insegna che qualcun altro sarà lì a giocarsi l'anello».

Dunque, ancora una volta, tutti ad inseguire LeBron James e Stephen Curry. Quale franchigia può davvero provare ad impensierire questa corsa a due?
«Lo scorso anno Golden State ha fatto molta fatica ad eliminare Portland, che tre mesi prima sembrava una squadra diretta a cinque anni di lotteria. Quindi, qualcuno ci sarà per forza. Poi, è ovvio che - sempre sul foglio di carta - ci sono gli Spurs, i Clippers e una tra OKC e appunto Portland».

La sorpresa dell'anno, invece?
«La sorpresa potrebbe arrivare da Est, dove oggettivamente è più facile. Miami, Chicago, Atlanta e ci metto dentro pure Toronto perchè è reduce da una grande stagione. Una di queste sicuramente si inserirà in un certo tipo di discorso. Però, è necessario aspettare almeno un paio di mesi. Ci vuole un po' di tempo, un minimo bisogna vederle in campo. A Natale avremo già una situazione più chiara».

Pronostico secco, chi sarà l'MVP secondo Flavio Tranquillo?
«Harden. Dico lui perchè farà dei numeri assolutamente strabilianti, ne sono certo».

Il giocatore rivelazione?
«Possibile giocatore rivelazione... ce ne sono davvero troppi, sto provando a pensare ma è dura dirne uno solo. Forse Patrick McCaw di Golden State».

Il rookie?
«Senza l'infortunio che ha subito avrei detto Simmons, insieme ad Ingram. Troppo belli da vedere. Non sappiamo se diventaranno campioni o meno ma hanno troppo talento per non fare bene. Comunque dire Ingram perchè ha troppo talento».

Lasciamo da parte i pronostici sui giocatori e torniamo sulle squadre. Possibile delusione dell'anno?
«Una tra quelle ad Est... New York, Chicago, Miami, e Toronto perchè farà meno di quello che ci aspettiamo».

Ringraziamo Flavio Tranquillo per la disponibilità,
intervista a cura di Alessandro Palermo.
RIPRODUZIONE RISERVATA*