E' scomparso Francesco Corrado, ex presidente di Cantu' e della Lega Basket

E' scomparso Francesco Corrado, ex presidente di Cantu' e della Lega Basket

Da Cantù è partita in serata la notizia, che si è poi propagata velocemente nel mondo della pallacanestro italiana, della scomparsa di  Francesco Corrado, ex presidente della Lega Basket dal 19 novembre del 2007 al 31 dicembre 2008 e ancor prima presidente e proprietario della Pallacanestro Cantù.

Nato il 9 Novembre 1933 a Cortina D’Ampezzo, piemontese d’origine, Corrado aveva conseguito la maturità classica, il diploma magistrale e quello di ragioneria: grande sportivo, ha giocato a calcio in diverse società sportive a livello professionistico. Arrivato a Como nel 1952 per seguire il padre trasferitosi per motivi di lavoro, il 9 novembre 1958 ha aperto lo studio di Cantù specializzandosi in risanamento di aziende con incarichi in svariate procedure concorsuali.

In seguito è stato nominato dal Ministro dell’Industria commissario liquidatore di diverse Compagnie di Assicurazioni e dal Ministero del Tesoro commissario liquidatore della Breda Energia. Il 7 Giugno 1999 aveva rilevato la Pallacanestro Cantù dalla famiglia Polti scongiurando l’ipotesi che Cantù potesse perdere i diritti sportivi della Serie A.

Sotto la sua Presidenza il club ha conquistato la semifinale Play-Off nella stagione 2001/02, la finale di Coppa Italia nel 2002/03, la Supercoppa 2003, le semifinali della Coppa Italia 2004 e 2005. Il 21 Febbraio 2005 fu insignito del premio Reverberi alla carriera e il 19 marzo dello stesso anno consigliere F.I.P in rappresentanza dei club della Serie A. Il 25 marzo 2007 il Rotary Internazionale lo aveva insignito della massima onorificenza rotariana, il premio Paul Harris per meriti sportivi. Il Presidente della Lega Basket Fernando Marino e i club della Serie A sono vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore, al quale si associa tutta la redazione di pianetabasket.com.