Belinelli Day e riforma di Eurobasket. I temi della giornata

19.09.2014 09:06 di  Umberto De Santis   vedi letture
Belinelli Day e riforma di Eurobasket. I temi della giornata
© foto di Foto Ciamillo-Castoria/Marchi

Festa Belinelli e la riforma dei calendari di Eurobasket. I temi della giornata di ieri a San Giovanni in Persiceto, dove anche il presidente federale Gianni Petrucci ha acclamato il Marco, vincitore dell'anello NBA con i San Antonio Spurs, dopo aver giocato anche la sua migliore stagione individuale culminata con la vittoria prestigiosa nel Three Point Contest all'All Star Game. "La soddisfazione che mi ha permesso di vivere Marco Belinelli, la notte che ha vinto il titolo NBA, è stata superiore a quelle pur intense che avevo provato nei miei quattordici anni da presidente del CONI grazie ai trionfi dei più grandi atleti italiani" così Giovanni Petrucci, presidente FIP, ha esordito nel suo intervento al Belinelli Day.

"Mi sono commosso ed emozionato - ha continuato Petrucci parlando dal centro del playground allestito in una Piazza del Popolo colma di gente- come non mai prima, quando subito dopo aver vinto il titolo NBA, Belinelli ha parlato del suo paese, della sua famiglia, avvolto nel tricolore. "Marco -ha concluso Petrucci- lo riporto con grande orgoglio, mi ha detto che tra i suoi obiettivi c'è quello di vincere con la Nazionale: proprio quello che volevo sentirmi dire!"

Per quanto riguarda la riforma di Eurobasket, il board FIBA ha reintrodotto le qualificazioni durante la stagione invernale. si va verso lo scontro con la NBA, perchè i proprietari dei giocatori europei non concederanno mai i loro atleti per le finestre previste. Si prevede che Euroleague Basketball si accoderà agli americani, perchè i suoi club avrebbero gli stessi problemi e perché nelle sue intenzioni (vedi articolo in Zoom) c'è l'idea di allargare numero di partecipanti e fasi dei tornei Euroleague ed Eurocup. Fino a minacciare la richiesta di esenzione dei club dai tornei nazionali, che è quello che vuole da sempre.

D'altra parte Bertomeu ha archiviato una stagione 2013-14 di grande successo, sia televisivo che mediatico. Grande ampliamento del traffico web. Più in particolare su tablet e smartphone, (superati i 30 milioni di vìsitatori sul sito), un boom sui social network, oltre 8000 spettatori di media (+11%) rispetto al 2013, nuovi e più ricchi contratti, ad esempio con società di scommesse per la fornitura di dati e un aumento del 7% negli introiti dei club. Anche Milano, nonostante la mancanza dell'EA7, è stata un successo enorme. FIBA Europe si dovrà accontentare di gestire la stagione estiva, riportando a luglio Mondiali ed Europei?