Apoteosi Sassari, per la prima volta la Sardegna sul trono d'Italia

Reggio Emilia sempre avanti inciampa sul più bello
26.06.2015 23:33 di Paolo Zerbi   vedi letture
Apoteosi Sassari, per la prima volta la Sardegna sul trono d'Italia

Lo scudetto è sardo! Sassari sul trono d'Italia al termine di una serie finale epica contro Reggio Emilia. La Dinamo lassù, con la corona in testa facendo sua gara-7 bissando così il successo del Forum nelle semifinali. Ma l'impresa del PalaBigi vale di più! Perché innalza Sassari a campione d'Italia, perché permette alla Dinamo il triplete dopo i successi in Supercoppa ed in Coppa Italia. L'onore delle arvi conta poco per una Reggio Emilia che ha reso stupenda la serie ma che deve arrendersi una volta che la Dinamo ha messo la testa avanti. Un parziale mostruoso nel quarto periodo, quello dei toni forti, quello del duo Logan-Dyson, entrambi decisivi con triple e canestri decisivi. Una Dinamo capace di reagire agli "schiaffoni" presi da Reggio Emilia. Sportivi e meno sportivi, con i biancorossi autentici dominatori del primo periodo (21-4) in una gara-7 agli antipodi rispetto a tutto quello che aveva raccontato fin qui la serie. Reggio Emilia a dominare sotto canestro (23 rimbalzi offensivi) limitando Lawal, la Dinamo a rispondere presente e rialzarsi ad ogni difficoltà. Sempre sotto, ma sempre con la testa sul parquet. Anche quando un assurdo tecnico a Sosa (reazione dopo lo "schiaffone", vero ed antisportivo in un PalaBigi per il resto sempre corretto, preso da un tifoso biancorosso) che rispediva i biancoblu addirittura sotto in doppia cifra (55-45). Ma la forza di Sassari usciva proprio lì, il gioco da tre punti di Sanders (18 punti e miglior marcatore ospite) e le triple di Logan accendevano nuovamente la Dinamo che trovava la parità prima a quota 59, poi a a quota 67 rispondendo al break reggiano (8-0, immediatamente restituito). Poi il campione: 8 punti consecutivi di Dyson, la testa messa avanti e mai più mollata, la vittoria dello scudetto e l'esaltazione di tutta un'isola. L'onore delle armi ai vinti. Conta poco. Sul trono d'Italia c'è Sassari!

 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-BANCO DI SARDEGNA 73-75 Sassari è campione d'Italia

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini ne, Chikoko 6, Polonara 17, Lavrinovic 2, Della Valle 4, Pini ne, Kaukenas 13, Cervi 4, Silins 1, Diener 14, Rovatti ne, Cinciarini 12. Allenatore Massimiliano Menetti.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Logan 13, Sosa 5, Formenti ne, Sanders 18, Devecchi, Lawal 8, Chessa ne, Dyson 17, Sacchetti 2, Vanuzzo ne, Brooks 8, Kadji 4. Allenatore Romeo Sacchetti.

 

QUINTETTO REGGIO EMILIA: Cinciarini, Kaukenas, Silins, Polonara, Chikoko

QUINTETTO SASSARI: Dyson, Logan, Sanders, Kadji, Lawal

 

PRIMO PERIODO

Canestro di Chikoko da sotto dopo l'errore da nove metri di Dyson. Il primo canestro di questa finale è di Reggio Emilia. La replica? L'alley up di Sanders per l'affondata di Lawal. Non cambia nulla in questa gara-7. Due triple sbagliate dai padroni di casa, due palle perse consecutive per Sassari. Un po' di confusione, avvio freddo e, ovviamente, con timore da ambo le parti. Secondo fallo di Kadji, subito in campo Jeff Brooks mentre continuano gli errori dal campo di Reggio Emilia. Chikoko, inizia al meglio questa finale: propizia il rimbalzo offensivo e trova il jumper da fuori area. Già 3 i rimbalzi offensivi per la reggiana. 2/10 per Reggio Emilia, 1/5 per Sassari: le medie al tiro sono evidwenti della tensione che regna in campo. Step back di Cinciarini, grande difesa dei padroni di casa e sulla bomba in transizione di Kaukenas, Sacchetti chiama time out. 9-2 e massimo vantaggio Grissin Bon. Bruttissima persa Dinamo (la sesta della gara), correzione di Polonara in contropiede e Reggio in pieno controllo della partita. L'attacco di Sassari non gira per niente. Soltanto un canestro dal campo, ennesima persa! Polonara a canestro al terzo tentativo di Reggio, già 8 i rimbalzi in attacco per i padroni di casa. Dall'altra parte, Sosa sblocca Sassari, che però resta in palese difficoltà, colpita dai canestri di Cinciarini mentre la tripla di Polonara dà il massimo vantaggio (+16, 20-4) e manda in delirio il PalaBigi. Canestro in revers di Kaukenas su assist al bacio di Diener. Una sola squadra in campo, Reggio Emilia chiude sul 21-4 il primo quarto!!!

 

SECONDO PERIODO

Tripla di Sanders sul secondo possesso Dinamo. Un timido segnale di risveglio anche se Sassari soffre sempre sotto il proprio tabellone. L'affondata di Jeff Brooks, però, vale il 5-0 di parziale sardo, con il potenziale gioco da tre punti (non completato) per l'ala ospite. La risposta Reggiana è di Della Valle, stoppata irregolare e primi punti per il numero 8. Fenomenale Sanders: slalom nel cuore dell'area, canestro dall'alto coefficiente di diffcoltà e fallo subito da Kaukenas. Anche in questo caso, però, gioco da tre punti non completato. Sassari però è cresciuta nei rimbalzi offensivi. Fondamentale in cui è altissima l'attenzione di Reggio: segna Kaukenas sull'ennesimo possesso offensivo, mentre entra Darjus Lavrinovic. Padroni di casa già in bonus, 2/2 di Sassari e primi liberi segnati in questa partita. A canestro anche Kadji, Sassari prova a sfruttare la potenzialità dei suoi lunghi. Reggio sbaglia tanto al tiro ma i rimbalzi offensivi (13!!!) la tengono viva in attacco. Un altro canestro di Kadji vale il break sardo (4-13), che costringe Menetti a chiamare time out. Il vantaggio biancorosso è sceso sotto la doppia cifra (25-17). Fallo molto dubbio di Lavrinovic a rimbalzo sulla mattonata da tre punti di Devecchi. Brooks fa 1/2 dalla lunetta, Dyson sull'azione successiva replica con un altro 1/2. Chiara l'intenzione di Sassari di forzare le penetrazioni, ma i tiri liberi non premiano le scelte. Finora, però, il secondo quarto sembra essere l'esatto opposto del primo. Tripla di Diener che non tocca nemmeno il ferro, chiaro il momento di difficoltà dei padroni di casa. Il PalaBigi capisce e sostiene i suoi giocatori. Contropiede Logan, primo canestro di uno degli eroi di gara-6. Menetti chiama nuovamente time out, con la rimonta sarda praticamente completata. Cinciarini con il jumper dopo lo slalom. E' il capitano a sbloccare i padroni di casa. Tap in vincente di Chikoko, 4-0 Reggio Emilia sul rimbalzo offensivo numero 15 dei biancorossi. Replica di Sanders a risvegliare la Dinamo. Tripla di Drake Diener, Reggio nuovamente a +8 (32-24) e prima bomba del quarto dopo sei errori. Sassari fatica contro la zona ma si aggrappa ai liberi: 2/2 di Lawal e Sassari che va al riposo sul -6 (32-26).

 

TERZO PERIODO

Persa Reggio Emilia dopo un buon attacco biancorosso, bomba di Jeff Brooks e Sassari torna ad un solo possesso di svantaggio (32-29). Replica di Kaukenas immediata con un sottomano vincente. Un'altra bomba, stavolta di Dyson, segna la sveglia di Sassari da tre punti. Due canestri consecutivi di Cinciarini, il capitano accende il PalaBigi. La partita si è accesa, qualche errore in attacco permette contropiedi da entrambe le parti. I liberi, però, non sono amici né di Sassari né di Reggio Emilia. Intanto, però, out Silins sull'ultimo contatto. Jumper vincente di Brooks dalla media, mentre gli animi si accendono in campo e sugli spalti per qualche fischio mancato. Tap in vincente di Polonara, Reggio Emilia è presente e lucida ma Della Valle sbaglia un facile contropiede dopo una bella palla recuperata. Sassari raggiunge il bonus con 4 minuti e 30 da giocare. Ancora un fallo da spendere per Reggio Emilia, che sfrutta immediatamente la paletta rossa degli ospiti. 2/2 di Della Valle e Reggio nuovamente a +8 (43-35). Sosa per la terza tripla del terzo periodo di Sassari, canestro importantissimo per la Dinamo che torna nuovamente in partita ma che sbaglia il contropiede dopo il furto difensivo. Pressione Reggiana, ma Sosa trova l'assist per la schicciata di Sanders completamente solo sotto canestro. Finale che rimane punto a punto ma Lavrinovic accende nuovamente i padroni di casa. Canestro di Polonara dopo il proprio rimbalzo offensivo: doppia doppia per PolonAir, e break Reggio di 4-0 firmato Diener. 49-42. Ancora una tripla, stavolta di Sanders, tiene viva la Dinamo. Fallo tecnico ad Edgar Sosa ma dopo la provocazione di un tifoso di Reggio Emilia che arriva addirittura a dare un doppio buffetto in faccia al numero 4. 4/4 di Polonara ai liberi, Reggio Emilia nuovamente sul +8 (53-45) e palla nuovamente ai biancorossi. Kaukenas dà il vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa. Sanders con il gioco potenziale da tre punti (fallo di Cervi) tiene viva Sassari. Finisce così il terzo periodo, Reggio Emilia avanti di sette punti (55-48), capace di rispondere alle offensive di Sassari. Certo che l'episodio del tifoso reggiano...

 

QUARTO PERIODO

Palla recupeata di Lawal e affondata a due mani del centro nigeriano. Sassari entra in maniera positiva nel quarto decisivo. La replica di Diener, una risposta che vale molto. Attenzione però, si è svegliato Logan: tripla importantissima seguita poi dal gioco potenziale da tre punti (completato) di Dyson. Sassari completamente tornata in partita, 57-56 e -1 biancoblu. Polonara, chi se non lui, a risvegliare Reggio Emilia! Tripla di David Logan, il numero 3 è completamente on fire e la partita torna in parità a quota 59. Cervi, però, tiene Reggio Emilia avanti. Che finale che ci attende!!!! Bimane di Cervi sull'ennesimo rimbalzo offensivo biancorosso. Reggio Emilia col 5-0 di parziale e nuova palla persa di Sassari con il fallo in attacco di David Logan. Sacchetti chiama time out. Arrivata a quota 59, la Dinamo non trova più la via del canestro. Diener, invece, è l'ex che punisce!!! Tripla di Drake e nuovo +8 Reggio Emilia (67-59). Dall'altra parte il solito Rakim Sanders, gioco potenziale da tre punti (poi completato) per l'ala americana. Momento positivo biancoblu ora, fallo antisportivo a Diener sulla rubata di Logan. 2/2 di Logan e palla nuovamente in mano alla Dinamo, ma Brooks non sfrutta il miss match contro Cinciarini. Bomba di Logan da otto metri, altra tripla dell'americano e nuova parità a quota 67. Stavolta è Menetti che chiama time out sul parziale aperto della Dinamo. Dyson in contropiede, per la prima volta Sassari mette la testa avanti!!! 67-69. Reggio Emilia non segna più!!! Palla recuperata Dinamo, Reggio non riesce a tirare entro i 24''. Tabellata di Dyson, forzatura vincente e +4 Sassari (67-71). Altro time out in campo. Invenzione di Kaukenas, ma Reggio continua a fare fatica in attacco. Un minuto alla fine!!! 2/2 Diener, nuova parità a quota 71. Che invenzione di Dyson, jumper vincente. Replica di Diener, botta e risposta. Fallo subito da Dyson, due tiri liberi per il play con dieci secondi da giocare. Quinto fallo di Kaukenas. 2/2 di Dyson, non trema il play e Menetti chiama time out per organizzare l'ultimo attacco. Mancano dieci secondi. Difesa vincente Dinamo, palla sporcata dalla replay ed instant replay con gli arbitri che avevano indicato che il possesso era di Sassari. Cambio di decisione, possesso Reggio Emilia con 3 secondi e 37. Difesa della Dinamo vincente, errore di Diener da tre punti e Sassari vince 73-75. Lo scudetto è biancoblu, Sassari è sul trono d'Italia!!!