A la guerre comme à la guerre: Bertomeu risponde alla FIBA colpo su colpo

A la guerre comme à la guerre: Bertomeu risponde alla FIBA colpo su colpo

Jordi Bertomeu, presidente di Euroleague Basketball, ha concesso una intervista al quotidiano Sport in cui ha fatto il punto sulla guerra aperta tra l'ente creato nel l'estate del 2000 da 24 società di basket europee tra cui diverse italiane, spagnole e con i greci dell'Olympiacos di cui oggi si festeggiano i quindici anni di vita, e la FIBA che attraverso il programma invernale dell'attività delle Nazionali cerca di aprire una breccia per irprendersi il controllo della manifestazione europea e dell'Eurocup.

"E’ un conflitto nato su chiacchiere opinabi. Niente di ufficiale" spiega Bertomeu "se non il fatto che la Fiba ha rotto l'accordo che aveva con noi, approvando il nuovo calendario che prevede finestre invernali dedicate alle Nazionali durante la stagione dei club. L'ha fatto unilateralmente quanto ambiguamente: sui giornali il segretario generale Baumann, in un’intervista, ha detto che stanno valutando 'qualsiasi opportunità' cominciando da una coppa aperta a tutti i campioni nazionali stile Champions oppure una lega chiusa stile NBA. Non so cosa pensare perchè si parla di cose che sono fra di loro opposte e incompatibili, sportivamente ed economicamente".

Quindi niente dialogo. "Nel dialogo con FIBA io ci spero sinceramente. I club e le leghe nazionali hanno già detto di non essere d'accordo con il nuovo calendario delle nazionali. Vorremmo poterne parlare: la FIBA ha mostrato flessibilità col calendario di altri continenti, si discuta. Le competizioni per le squadre nazionali sono fondamentali, è un vantaggio per tutti che i loro ricavi aumentino. Ma i club che rappresentano il 90% dell’economia del basket non vanno danneggiati"

Questione di soldi, alla fine: la FIBA, con le Nazionali potrebbe accrescere introiti durante l'inverno. "In teoria sì, se potessero schierare Nazionali vere... perchè in pratica sarebbero prive dei giocatori NBA e dei top player che i club si rifiuterebbero di concedere. Partite senza qualità sarebbero doppiamente negative per i club. Vogliamo che le nazionali abbiano successo e i club devono avere la loro parte".

Numeri. Secondo FIBA la Champions di basket organizzata da loro avrebbe un successo maggiore. "Dipende dai punti di vista. Se Baumann ci propone il paragone fra Champions e Euroleague, allora dobbiamo fare anche quello tra le 2 World Cup: quella di basket a Madrid ha avuto dei numeri infinitamente inferiori al Mondiale di calcio in Brasile. Economicamente l’Euroleague produce più del Mondiale FIBA coi giocatori NBA".

Imparare dalla NBA. Jordi Bertomeu riconosce che possiamo imparare dalla NBA "il concetto di giorno della partita. Dovrebbe essere la principale fonte di reddito da parte del club: i biglietti e la ristorazione sono parte importante dei ricavi delle franchigie NBA".