6° Trofeo Lombardia - Finale Milano-Cantù, l'Olimpia asfalta Varese

26 punti di Brooks in un derby senza storia, dove solo l'orgoglio della squadra di Pozzecco, nell'ultimo quarto, evita un parziale da -40
20.09.2014 20:44 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
6° Trofeo Lombardia - Finale Milano-Cantù, l'Olimpia asfalta Varese

E' Milano-Cantù la finale della sesta edizione del Trofeo Lombardia. Al PalaDesio, la squadra di Luca Banchi ha "asfaltato" Varese in una semifinale mai in discussione, segnata dai 26 punti di Brooks (a tratti, di una superiorità imbarazzante), e dalla semplicità del gioco sotto canestro, dove Varese non ha nulla da opporre ad un Samuels ancora a mezzo servizio. Openjobmetis tradita soprattutto dai due direttori d'orchestra, con Rautins (per lui infortunio alla caviglia sinistra) da -4 di valutazione, e un Robinson che entra in partita solo nel parziale di 17-3 che, nell'ultimo quarto, evita il +40 per un finale più consono ad un derby.

Ea7 Milan-Pallacanestro Varese 85-60

Milano: Gentile 6, Hackett 5, Cerella 2, Melli 6, Ragland 5, Brooks 26, Moss 3, Kleiza 8, Gigli 10, Samuels 14

Varese: Rautins 3, Daniel 7, Casella 11, Robinson 9, Diawara 22, Okoye 0, Callahan 4, Kangur 4

 

1° QUARTO

Brooks inizia con una palla persa su pressione di Rautins, Moss risponde rispedendo al mittente il tentativo di schiacciata di Daniel. Il primo canestro è proprio dell'ex Pistoia (tap-in su errore di Rautins), Milano risponde con l'ottimo lavoro spalle a canestro di Samuels. Quintetto ovviamente di corridori per Pozzecco, che punta sugli esterni Rautins-Robinson-Diawara, con Dianiel e Kangur sotto canestro. Quintetto piccolo per Banchi, con Hackett in regia, Brooks e Moss sugli esterni, Gentile a tutto campo al fianco del rientrante Samuels. Primi tre minuti, e Brooks scalda i motori con 5 punti in fila, mentre Diawara risponde all'immediato entusiasmo dei tifosi di Milano (causa, una bomba di Samuels) piantando una splendida schiacciata a due mani. Giocata di Brooks, splendido scarico di Samuels per Gentile sotto canestro: nonostante la stoppata di Daniel su Hackett, Milano è 15-7 dopo cinque minuti, 19-7 con 3.30 da giocare, 22-9 con 2.12 (e dodicesimo punto di Brooks annesso). Varese è in confusione, e la foto è l'air ball in un forzato contropiede di Robinson per Callahan. Pozzecco chiama timeout, Varese ha bisogno di ben altro Rautins, che nell'ultimo possesso si fa soffiare palla da Ragland. 14 punti per Brooks, 4 assist per Samuels.

 

2° QUARTO

Quintetto alto per Milano con Gentile spesso a portare palla, e primo squillo di Kleiza, finta e tiro, con due minuti giocati. 33-14, e Pozzecco scuote la testa, mal digerendo anche una palla persa secondo la direzione arbitrale. Rautins è in panchina, la gestione palla di Robinson è lenta e senza idee con la pressione di Gentile, a battagliare è Diawara, autore di 6 dei primi 17 punti di Varese, con 3 rimbalzi. Cinque punti consecutivi per Melli (in mezzo, però, una stoppata di Daniel sul classe 1991), Hackett mette la bomba del 41-20 con 4.30, Kleiza (con Daniel che si siede dopo il terzo fallo) pesca Gigli per il +25 con 3.30. Rautins disegna la prima giocata "degna" trovando un Diawara solissimo sotto canestro, ma in un primo tempo di difficoltà per Varese, il -2 complessivo di valutazione della coppia formata dall'ex play di Siracuse e Robinson è la perfetta lettura di una macchina senza volante. Marcatori: per Milano, 18 di Brooks, per Varese 11 di Diawara.

Milano: Gentile 4, Hackett 4, Cerella 2, Melli 6, Ragland 5, Brooks 18, Moss 0, Kleiza 2, Gigli 4, Samuels 7

Varese: Rautins 0, Daniel 4, Casella 0, Robinson 3, Diawara 11, Okoye 0, Callahan 4, Kangur 2

3° QUARTO

Banchi getta nella mischia Meacham, ma si riparte dal vecchio canovaccio con la bomba di Brooks, e una Varese che non vede il canestro. 9-0 immediato di Milano nei primi tre minuti, rotto dal primo timido segnale di vita di Rautins, che mette la bomba rianimando una valutazione parziale da -4. Il pubblico di Milano è carico, Gentile lo fa esplodere con uno splendido alley-oop per Brooks (e sono 23), con il 25esimo che arriva in schiacciata su errore di un compagno dalla lunetta. Si entra negli ultimi due minuti, con la bomba di Kleiza che vale il 68-32 di una gara mai iniziata, mentre Pozzecco prosegue la sua battaglia personale con il trio arbitrale. C'è anche spazio per il canestro con fallo di Samuels, che mostra i muscoli alla tribuna stampa, e per la bomba di Moss sulla sirena.

4° QUARTO

Giocata di Ragland per Gigli, è 76-36, +40. E' un'amichevole, ma il passivo pesa dannatamente sui colori varesini. Come non bastasse, infortunio alla caviglia sinistra per Rautins, che esce tra gli applausi, ma è grande la tensione nella panchina della Openjobmetis. Comunque, arriva un parziale da 17-3 che rende il boccono meno amaro, grazie ad un Diawara da 22 punti e un Daniel da 7 punti e 5 rimbalzi, senza dimenticare le tre bombe in fila di Casella. Un segnale, che Pozzecco chiedeva.